Mx5Italia
ubicazione scatola diagnosi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: ubicazione scatola diagnosi (/thread-3811.html)



ubicazione scatola diagnosi - nofear - 26-07-2009

Scritto da: Venom il: 4/13/2007

In generale questo problema lo potete riscontrare quando per esempio vi fermate al semaforo e notate che il numero di giri scende sui 400, poi sale a 1000 e questo per un paio di volte prima di stabilizzarsi, o anche quando da fermo si accende la ventilazione e/o le luci.
Ebbene il problema deriva dal fatto che l'ECU gestisce il minimo e prende qualche istante per regolare questo con quello regolato meccanicamente sul corpo farfallato.

Questa prova serve semplicemente per resettare il valore dell'ECU e livellarlo a quello del corpo farfallato.

- Fondamentalmente per bypassare l'ECU bisogna mettere in corto nella scatola della diagnosi le celle TEN e GND (con una graffetta o un filo elettrico -vedi anche articolo sulla regolazione dell'anticipo-).
- Prima di bypassare, portare l'auto a temperatura ossia quando il minimo resta regolare sui 900 rpm. Spegnere inoltre ventilazione, stereo ecc. Nel caso in cui parta la ventola, aspettare che si fermi e riprendere il lavoro.
- Se una volta ponticellato TEN e GND (attendendo qualche secondo) il valore del minimo cambia, allora avete trovato il problema, altrimenti l'inghippo potrebbe essere altrove...
- Per resettare il valore del minimo meccanico, agire a questo punto (avendo sempre il ponticello nella diagnosi) sulla vite del corpo farfallato e regolare il minimo sui 900 rpm.
- Togliere il ponticello e verificare che dopo qualche secondo il valore del minimo non cambi, altrimenti ripetere il punto precedente fino ad ottenere il risultato sperato.

Buon lavoro

Venom

Come da titolo dove trovo la scatola diagnosi nella Fl?


ubicazione scatola diagnosi - MarcObollo - 26-07-2009

non so se può essere d'aiuto,ma sulla nb aprendo il cofano, si trova immediatamente a destra, diciamo vicino la scatola dell'airbox, c'è scritto anche diagnosys. Thumbup


ubicazione scatola diagnosi - nofear - 26-07-2009

MarcObollo Ha scritto:non so se può essere d'aiuto,ma sulla nb aprendo il cofano, si trova immediatamente a destra, diciamo vicino la scatola dell'airbox, c'è scritto anche diagnosys. Thumbup
qualche foto se fosse possibile mi aiuterebbe moltissimo.
Grazieeeeeeeeeeeee


ubicazione scatola diagnosi - MarcObollo - 26-07-2009

eccola li
[Immagine: 99miata4737.jpg]


ubicazione scatola diagnosi - nofear - 27-07-2009

MarcObollo Ha scritto:eccola li
[ Immagine ]
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ubicazione scatola diagnosi - nofear - 02-08-2009

ho controllato ma non ho capito come fare il pontilello. Chi mi può aitare con una foto?
Grazie sempre


ubicazione scatola diagnosi - nofear - 02-08-2009

nofear Ha scritto:ho controllato ma non ho capito come fare il pontilello. Chi mi può aitare con una foto?
Grazie sempre
Trvato schema, grazie ugualmente.