This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Primo post e prima Mx-5
#1
Come da titolo eccomi qua con la mia prima Mx5, la mia prima convertible e un desiderio che finalmente sono riuscito a soddisfare.

Per ora i km percorsi sono molto pochi e in generale sono molto soddisfatto e contento, seppur è oggettivamente presto per una vera e propria valutazione.

Colgo l'occasione per esporre una prima perplessità, la quale, venendo da anni di berline, è ancora più strana:

Premesso che i km fatti sono pochi, guidando ho un po' di difficoltà a mettere a fuoco la larghezza della macchina o meglio: mi da l'impressione di essere molto larga (quasi comico venendo da berline ben più larghe) e forse complici le strade strette che ho dovuto fare: risulto un po' disorientato.

Le motivazioni scontate che mi do sono:
-macchina nuova, si sa che ci si deve abituare
-posizione di guida diversa dalle macchine guidate fino ad ora, e come sopra ci si deve abituare
-l'effetto dei due rilievi sul cofano, quelli laterali dei fari, che forse inganna l'occhio. Anche qui abituato a macchine dove le parti laterali del cofano erano più basse o in linea con la centrale.

Nessuno di voi ha avuto agli inizi la medesima sensazione? Spero di farci l'abitudine presto...
  Cita messaggio
#2
Benvenuto! Si, la tua sensazione la conosco e non me la spiegavo neanche io. L'auto è piccola ma sembra che la strada sia stretta, troppo buffo. La posizione infossata limita la visuale laterale, perdi i riferimenti perché l'occhio non è abituato. L'altra ragione per me è che quando hai la macchina nuova hai paura che ti vengano addosso. Inoltre c'è l'effetto "nanismo" : mi sento un nano anche nei confronti di una Smart... Ho la sensazione che mi passino sopra...
  Cita messaggio
#3
Sensazione normalissima dovuta all'altezza scarsa e al cofano prominente. A me è passata da poco, e ho l'auto da due mesi, però quando guido la yaris verso, poi mi fa troppo strano stare così basso. Tranquillo, tutto normale ;-)
  Cita messaggio
#4
Diciamo che stranamente e inaspettatamente non ho avuto, e non ho, la sensazione di essere seduto particolarmente in basso ne quella di essere "incredibilmente piccolo" rispetto alle altre macchine. Entrambe sensazioni che mi aspettavo di avere.

Vi è solo questa strana sensazione di avere una macchina larghissima all'anteriore, il che ovviamente mi condizione tutta la guida e la confidenza/comfort. Comunque buono a sapersi che non sono l'unico e speriamo passi in fretta così da poter constatare la tanto lodata compattezza/agilità/etc etc.

Per le parentesi buffe ci sarebbe anche il fatto di aver dovuto re imparare a entrare e uscire dalla macchina, ma fortunatamente sembra stia facendo progressi rispetto ai primi giorni eheh! Inaspettatamente positivo invece anche il test di 3 ore di guida filate: comoda, pensavo di arrivare a destinazione decisamente più indolenzito.
  Cita messaggio
#5
Vero, l'entrata e uscita vanno impostate come le curve, se entri a caso sbatti ginocchio o testa Big Grin
Però ti senti un pilota in quel sedile (io ho i recaro).
È vero che una volta seduto, ti abitui e non sembra di stare così bassi, ma appena arrivi a un casello o a un mcdrive ti rendi conto che sei veramente per terra ahaha
Per la comodità di viaggio, io faccio molta autostrada e ho fatto un viaggio di 4 ore e non volevo mai scendere. Troppo troppo comoda e divertente.
  Cita messaggio
#6
Vero, il cofano sembra lunghissimo dato che sei seduto ben dietro, e larghissimo, complice il fatto che è più alto ai lati e tu sei seduto in basso. Una cosa a cui mi sono dovuto abituare, provenendo da una piccola utilitaria con ottima visibilità e posizione di guida normale (che non ho cmq abbandonato), è che nei tornanti stretti a destra, specie in discesa, non vedi un tubo e quindi devi un po' visualizzare la strada mentalmente.
  Cita messaggio
#7
Vero, io quando faccio la salita del garage non vedo cosa c'è davanti sulla strada finché l'auto non si raddrizza a livello asfalto. Vedo il cofano e il cielo Big Grin
  Cita messaggio
#8
Comunque avevate ragione, confermo che la percezione degli spazi e degli ingombri é migliorata con l'uso.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 401 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
  La mia prima MX5 leovar 5 938 02-05-2023, 13:05
Ultimo messaggio: leovar
  La mia prima auto Turrett 3 589 15-03-2023, 18:48
Ultimo messaggio: Antonio
  Mi presento, sono in cerca della mia prima Mx-5 alecap 0 909 14-12-2020, 19:52
Ultimo messaggio: alecap
  Alla ricerca della mia prima MX-5 bassnini 9 1,994 19-08-2020, 12:31
Ultimo messaggio: bassnini
  [NA] Amore a prima vista Robix 11 2,166 11-08-2020, 13:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Nuovo possessore MX5 Prima serie ROBITDI 4 1,617 18-06-2020, 10:42
Ultimo messaggio: ROBITDI
  Prima miata Mx1983 6 2,843 27-01-2019, 21:35
Ultimo messaggio: GioCas
  Buonasera, questo è il primo passo.... masban 9 3,247 26-01-2018, 20:59
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Un saluto al primo forum di "puristi" al quale mi iscrivo :) Davy 10 1,780 06-03-2017, 12:29
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)