This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alla ricerca della mia prima MX-5
#1
Ciao a tutti!

La MX-5 per me è sempre stata la sportiva per definizione, leggera e divertente.
Adesso finalmente ho deciso che è arrivato il momento di guidarne una.

Sono quindi alla ricerca della mia prima MX-5, che sarà la mia seconda auto e verrà usata solo per divertimento (gite e non pista).

Ne cerco una originale 100% con l'intenzione di conservarla così e curarla.

Sono orientato verso:
- una NB (l'ho guidata e mi sono trovato bene), non una NBFL (sono solo salito e purtroppo con le gambe tocco il volante, anche se sono alto 183cm)
- una NC (mi sono letto tutta la discussione sui problemi motore e ho pensato di cercare una NC1 con pochi chilometri oppure una NC2).

Spero di trovarne una molto ben tenuta ad un prezzo onesto.
Cercherò di pazientare fino a che non troverò la "mia".

Grazie a tutti per i contributi al forum, dal quale sto imparando tanto.

A presto!
  Cita messaggio
#2
Benvenuto
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Ciao e benvenuto. Buona ricerca, ci vorrà un po' di pazienza in quanto ultimamente i prezzi sono saliti di molto. Che budget hai?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#4
Grazie a tutti per il benvenuto.

Come budget avevo pensato a 7-8 mila per la NB e capisco che ce ne vogliano di più per la NC, almeno 10 mila.
Come scritto la cerco originale e molto ben tenuta, ma non necessariamente delle cilindrate superiori.

Leggendo anche post vecchi sul forum mi sono reso conto che i prezzi sono cresciuti tanto, o almeno sono cresciute le richieste di chi vende.
Spero che dopo l'estate il mercato si muova un po' al ribasso.

Esteticamente mi piace la NB, che ho anche potuto provare con soddisfazione.
Ultimamente però sto ragionando sulla NC, soprattutto per motivi di sicurezza.
Devo però ancora trovare il modo di guidarla.
Nelle mie ricerche non ho ancora trovato una NC usata in vendita da un concessionario nel raggio di 100 km da Modena (per ora mi dispiacerebbe disturbare un privato).

Quando avrò le idee più chiare scriverò anche nella sezione "Cerco una MX-5", ma grazie per ogni consiglio che mi darete fin da oggi.
  Cita messaggio
#5
Controlla almeno quanti km segna all'ultima revisione e in assicurazione,tramite targa,se ha subito incidenti.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
I km all'ultima revisione si vedono solo sul libretto o si possono anche vedere online?
Invece per gli incidenti devo andare tramite la mia assicurazione?
Grazie per il consiglio!
  Cita messaggio
#7
https://www.ilportaledellautomobilista.i...-revisione


Occhio che sono inseriti manualmente ... quindi possono avere buoni margini di differenza [e non per sentito dire XD]

In assicurazione hai incidenti dichiarati.
Se non è stata messa in mezzo l'assicurazione ovviamente non risulterà nulla nel loro database ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#8
(18-08-2020, 10:03)bassnini Ha scritto: Esteticamente mi piace la NB, che ho anche potuto provare con soddisfazione.
Ultimamente però sto ragionando sulla NC, soprattutto per motivi di sicurezza.

cosa intendi "per motivi di sicurezza"? non sono aggiornato su eventuali crash test effettuati ma non vedo come possano esserci gran differenze.
  Cita messaggio
#9
Benvenuto!
Io ho una NB, senza ABS, ed effettivamente le prime volte era strano frenare forte. Dopo un po di tempo ti abitui e neanche ci fai caso.
Però in situazioni di emergenza l'abs aiuta.

Non so l'nc come è messa a dotazioni standard (airbag ed elettroniche)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#10
Se non sbaglio, la NC ha di serie gli airbag frontali e laterali, ABS con EBD e i controlli DSC e TCS.
Citerei anche la barra dietro ai poggiatesta, ma so che è un punto discusso in termini di sicurezza.

La NB ha i due airbag frontali e come optional l'ABS.

Le differenze principali che vedo in termini di sicurezza sono queste.
Come ho scritto io la userò per "fare gite".
Immagino che per chi ne fa un utilizzo più sportivo siano meno rilevanti.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione e vostro supporto prima dell'acquisto - tema altezza Alch1 5 398 05-01-2024, 12:06
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Ricerca m5 RF 184cv usata manuale goga 2 390 23-08-2023, 15:04
Ultimo messaggio: Pizzo#67
  La mia prima MX5 leovar 5 937 02-05-2023, 13:05
Ultimo messaggio: leovar
  La mia prima auto Turrett 3 589 15-03-2023, 18:48
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Primo post e prima Mx-5 Whitenib 7 1,799 06-10-2021, 12:45
Ultimo messaggio: Whitenib
  Mi presento, sono in cerca della mia prima Mx-5 alecap 0 907 14-12-2020, 19:52
Ultimo messaggio: alecap
  presentazione...alla rovescia eziomx 8 1,229 29-09-2020, 17:28
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Amore a prima vista Robix 11 2,164 11-08-2020, 13:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
Information In ricerca Herian 2 704 23-07-2020, 19:32
Ultimo messaggio: royaloak
Star Ancora in fase di ricerca Leobade 7 1,351 17-07-2020, 19:00
Ultimo messaggio: Leobade



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)