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[NB/NB FL] Differenza molle anteriori/posteriori.
#1
Mi scuso se apro un nuovo post, ma praticamente sono dal meccanico a far rimontare le molle originali che mi sono fatto dare dal precedente proprietario quando ho comprato la macchina, perché lui l'aveva abbassata. Adesso però non so quali sono le molle anteriori e quelle posteriori, come si fa a distinguerle?
Nbfl
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#2
anteriori più dure, schiacciale a mano e le riconosci subito.

Diametro e lunghezza non le ricordo quindi non mi sbilancio
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#3
Anteriore: Ammortizzatori lunghi + molle corte
Posteriore: Ammo corti + molle lunghe

Le molle anteriori hanno anche le spire più spesse.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#4
(11-09-2020, 20:11)alex zanardi Ha scritto: anteriori più dure, schiacciale a mano e le riconosci subito.

Diametro e lunghezza non le ricordo quindi non mi sbilancio

Grazie mille Alex. Ormai le anteriori le ho montate ma erano di sicuro di spessore maggiore rispetto alle posteriori, difficilmente sarebbero risultate più morbide. Ora però toglimi una curiosità... il meccanico ha detto: "queste molle sono più spesse, vanno sicuramente avanti che c'e più peso" al che io ho risposto: "ma no questa è bilanciata 50/50", e lui ha ribadito: "ma che dici una cosa è il bilanciamento una cosa è il peso sulle ruote"...quindi.... me la spiegate sta roba? Sono io che sono stupido?
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#5
peso statico 50-50
peso dinamico (trasferimento di carico) tutto altro mondo, e varia da 1000 fattori, per semplificare moltissimo diciamo che davanti pesa di più perchè i freni sono più potenti del motore.
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#6
(11-09-2020, 22:18)alex zanardi Ha scritto: peso statico 50-50
peso dinamico (trasferimento di carico) tutto altro mondo, e varia da 1000 fattori, per semplificare moltissimo diciamo che davanti pesa di più perchè i freni sono più potenti del motore.

Ok metto la macchina ferma su 2 bilance, una sull'asse posteriore e una sull'asse anteriore, indicherà per entrambi gli assi poco più di 500kg? Il mecca diceva di no...

(11-09-2020, 21:58)Kublai Ha scritto: Anteriore: Ammortizzatori lunghi + molle corte
Posteriore: Ammo corti + molle lunghe

Le molle anteriori hanno anche le spire più spesse.

Cavolo a me sembra che all'inizio stavamo mettendo le molle lunghe avanti, poi però sono sicuro che abbiamo messo quelle con le spire più spesse. Adesso fino a lunedì devo morire col dubbio
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#7
Mai messo una Mx5 stock sulla bilancia, Mazda dichiara 50-50 per tutti i modelli, ma da una 1.6 a una 1.8 variano circa 30kg solo di peso motore.
quindi, si! ma con una tolleranza di +-50kg
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#8
(11-09-2020, 21:58)Kublai Ha scritto: Anteriore: Ammortizzatori lunghi + molle corte
Posteriore: Ammo corti + molle lunghe

Le molle anteriori hanno anche le spire più spesse.

E invece adesso sono sicuro che abbiamo fatto bene, avevo dato al meccanico le molle corte per l'anteriore, perché ricordavo che la mx5 stock dovrebbe essere un cm più alta dietro, cosa che poi non significava nulla ma alla fine comunque mi è andata bene. Ieri ero ancora sotto shock per aver visto il mio monster truck a terra.
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