This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambiamenti e nuovi stimoli
#1
Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 35 anni di Brescia. Per varie ragioni mi sto trovando a vivere un po' di cambiamenti nella mia vita, tra cui un nuovo lavoro che prevede auto aziendale in uso privato 7/7.

Per questo motivo mi sono affacciato al mercato dell'usato della MX5, una macchina che mi ha sempre attirato, sopratutto le prime due serie.

Ricercando più l'estetica delle prestazioni, sento di essere orientato su una NBFL 1.6, verde o nera, con capote in tela. Le offerte che rientrano nel mio budget (basso) sono per auto dai 130k km in su, ma non vorrei andare oltre i 150k...

Avrei quindi qualche domanda: ci sono annate/versioni da evitare? quali interventi vanno fatti su questi chilometraggi? (quali è importante che siano già stati fatti in precedenza e quali dovrò fare io), quali rogne vanno verificate prima dell'acquisto?

Qualsiasi consiglio da voi esperti che possa aiutarmi nella scelta, è ben accetto! Grazie!
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto!

Annate/versioni no. Nessuna ha particolari problemi.

Ovviamente parti controllando le cose normali che si controllano quando si compra una vettura (se vuoi un ripasso, ecco quella che è la miglior serie di 5 video su youtube so come controllare una macchina prima https://www.youtube.com/watch?v=vC8LbvYk...xaYy03j7QS )

OLTRE alle normali verifiche, le cose da controllare quando si compra una mx5 son: la capotte e la ruggine, perchè son le due cose più costose da riparare (e non è neanche detto che si possa recupare una macchina se è molto arrugginita).

Per la capotte controlla che la tenuta sia buona, che lungo tutte le guarnizioni non ci siano difetti evidenti e soprattutto che non entri l'acqua dentro. Il punto dove è più facile che entri? sotto il lunotto. Se entra acqua da li, si arruginisce tutto il metallo sotto la tapezzeria E se la situazione è molto grave, arriva a compromettere la paratia che divide bagagliaio da abitacolo (anche qui è possibile verificare rimuovendo il rivestimento interno del bagagliaio).

Per la ruggine nella scocca invece controlla il più possibile di quello che si vede, stendendoti sotto la vettura. I punti storicamente più fragili son il pezzo compreso tra portiera e passaruota posteriore (perchè è dove scola la capotte, e se gli scoli son ostruiti ti marcisce la macchina) e poi controlla i passaruota posteriori ed anteriori (un po come in tutte le macchine).

Le manutenzioni fondamentali da verificare son: distribuzione (che si ogni 90mila km) e che siano stati fatti i cambi olio (che su questa macchina son da fare abbastanza di frequente, ora mi sfugge se sia 10mila o 15mila da libretto manutenzione).

Se la macchina funziona bene, ha fatto le manutenzioni quando era ora, non ha ruggine e la capotte non ha infiltrazioni... allora puoi continuare la trattativa. altrimenti lascia stare.
Per il kilometraggio non farti troppi problemi: se son macchine tenute in manutenzione, son indistruttibili. Si può guastare qualche cosina (sensore posizione albero a camme 50euro, cavi candele 30euro, termostato 20euro) ma cose importanti è piuttosto raro. Infatti in vendita ne puoi trovare anche con molti km

Il prezzo poi dipende dalle condizioni generali. ma li vedrai un po te. La mia NB, comprata a maggio 2020, aveva la capotte perfetta, motore gira bene, cambio senza problemi, zero ruggine, ammortizzatori ok, freni ok, doppi cerchi, gomme nuove, zero incidenti ma la carrozzeria aveva molti bozzi da parcheggio: l'ho pagata 1000€ (170mila km allora!)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
(02-09-2020, 08:52)ilnaco Ha scritto: Ciao e benvenuto!

La mia NB, comprata a maggio 2020, aveva la capotte perfetta, motore gira bene, cambio senza problemi, zero ruggine, ammortizzatori ok, freni ok, doppi cerchi, gomme nuove, zero incidenti ma la carrozzeria aveva molti bozzi da parcheggio: l'ho pagata 1000€ (170mila km allora!)

Ciao e grazie per le preziose informazioni!

Dove l'hai trovata a 1000€?! Perché onestamente, essendo una macchina che potrei permettermi anche di tenere in garage qualora fossero necessari piccoli lavoretti di fai-da-te, a quella cifra la prenderei senza pesarci 2 volte! A me sembra invece di trovare prezzi sui 3.500€ per kilometraggi attorno a 130-150k km, ma per auto che non definirei ben tenute...
  Cita messaggio
#4
Le mx5 al giusto prezzo vanno a ruba. Quelle che vedi in vendita per più di una settimana hanno qualcosa che non va: venditore poco disponibile, macchina con problemi occulti ecc ecc.

Quindi non basare le tue idee su quello che trovi in questo istante in vendita, perché ferme in vendita ci son solo quelle che vogliono essere strapagate.

Al giusto prezzo, in Italia, se ne trovano 2/3 al mese, ma vanno via in pochi giorni (la mia ha messo l'annuncio alle 10 ed alle 13 ero già a vederla!).
Mettiti le notifiche su autoscout e controlla regolarmente i siti. Vedrai che saltano fuori! Anche io non ci credevo, poi invece con pazienza, esistono
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
la mia mk1 l' ho pagata 4000 ma ne ho spesi quasi 10k per rimetterla perfetta (più qualche gustosa modifica) (aveva poca manutenzione ma funzionava tranquillamente) e non ho ancora finito, il pagarla tanto o no è tutto relativo ai lavori effettuati e quanto la si voglia perfetta, un nb la valuterei già in buone o ottime condizioni altrimenti si rischia di superare troppo il valore dell' auto visto che vale meno di una na
  Cita messaggio
#6
Benvenuto cmp24

concordo con gli altri per quanto riguarda la robustezza e l'assenza di particolari problemi.
L'unico tallone d'Achille della NBFL è stata la cosiddetta frizione che ralla si cui hanno sofferto gli esemplari dei primi due anni di produzione (dal 2001 ai primi mesi del 2003). Si tratta di un difetto nei materiali riconosciuto da Mazda ed oggetto di un richiamo in garanzia, per cui l'unico controllo aggiuntivo che ti suggerirei di fare è che il precedente proprietario l'abbia sottoposta a richiamo oppure che negli anni successivi la frizione sia stata cambiata.
Tra l'altro fino agli inizi del 2003 quasi tutte avevano la capote in vinile. Mazda ha iniziato ad usare la capote in tela dalle versioni speciali dal 2003 al 2005 per cui se ti dovessi consigliare ti direi di cercare tra quegli anni di produzione

Un lampeggio
Delta 1973

ex nb fl anonimous gray without sidemarkers
Now nb fl trilogy 1.6
  Cita messaggio
#7
Se rientra nel tuo budget, cerca una nbfl fra quelle delle serie speciali prodotte negli anni 2003-2004. Avrai una vettura con alcuni dettagli che te la faranno apprezzare di più.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovi amici senza tetto, buongiorno! MEEN 9 1,700 14-11-2016, 17:36
Ultimo messaggio: Miata_jdm
  Ciao a tutti i miei nuovi amici .. NolanLevert 7 809 13-05-2014, 12:28
Ultimo messaggio: Neela
  da Roma verso nuovi orizzonti sbarbatello 5 1,057 30-10-2013, 19:07
Ultimo messaggio: SymonDark
  Proposta per i nuovi Miatisti Lumbard .... ELNINHO65 109 15,316 28-09-2010, 12:37
Ultimo messaggio: WillyWilly
  ai nuovi iscritti..inviatemi le foto delle vostre miatine claudeart 1 766 19-03-2009, 14:53
Ultimo messaggio: admin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)