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[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
Ahahahah!! Non ti avrebbe salvato... il problema di quei prigionieri è che si svitano sempre, anche con i dadi acciaccati. Io ne so qualcosa purtroppo... l'ideale sarebbe passare a v band o fare delle coppiglie furbe per fermarli lì. La procedura di serraggio è complessa e gli spazi angusti quindi è improbabile che si possa portare a termine per bene. Andrebbero serrati correttamente a banco, poi monti tutto, scaldi, raffeddi. Serri di nuovo (ma non c'è una cippa di spazio, viene male...) e riscaldi. Dopo x volte che fanno cicli caldo-freddo riserri o ricontrolli. Io avevo messo delle linee di fede con uniposca bianco che, riderete, ma ha retto quei mesi necessari per farei controlli. Poi hanno iniziato a sfiatare ed ho scoperto (ma solo tempo dopo) che uno dei dadi in realtà aveva grippato sul filetto, quindi da prigioniero era diventato una vite. Per carità, ha tenuto un casino di mesi senza sfiatare perchè evidentemente c'era ancora luce prima che toccasse il fondo del foro filettato sui collettori... ma evidentemente era al limite, ed una volta che avrà preso una bella scaldata non ce l'ha fatta più.

Turbocose e turboproblem, nulla di fuori dal mondo! Non sentirti perseguitato, il progetto è solido lato motore. Lato sovralimentazione non nego che la mancanza di egt è importante almeno per me.

Vendono a prezzo elevato dei dadi sagomati per avere una flangia antisvitamento, ma devi essere sicuro che lato priogioniero sei in fondo correttamente al 100%.

EDIT: ho visto ora il video, ma la turba carica a 6000!! Si sente proprio che non da pressione, mannaggia...e vabbeh, rimboccarsi le maniche e metterla in pista di nuovo dai
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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(01-03-2023, 16:29)Alfatester Ha scritto: EDIT: ho visto ora il video, ma la turba carica a 6000!! Si sente proprio che non da pressione, mannaggia...e vabbeh, rimboccarsi le maniche e metterla in pista di nuovo dai
A mia discolpa posso dire che ero a mezzo gas tutto il giorno per stare dietro a sta gente. quindi è normale che non caricavo. Però si, la volta che ho affondato mi son accorto che non andava! 


(01-03-2023, 16:29)Alfatester Ha scritto: Ahahahah!! Non ti avrebbe salvato... il problema di quei prigionieri è che si svitano sempre, anche con i dadi acciaccati. Io ne so qualcosa purtroppo... l'ideale sarebbe passare a v band o fare delle coppiglie furbe per fermarli lì. La procedura di serraggio è complessa e gli spazi angusti quindi è improbabile che si possa portare a termine per bene. Andrebbero serrati correttamente a banco, poi monti tutto, scaldi, raffeddi. Serri di nuovo (ma non c'è una cippa di spazio, viene male...) e riscaldi. Dopo x volte che fanno cicli caldo-freddo riserri o ricontrolli. Io avevo messo delle linee di fede con uniposca bianco che, riderete, ma ha retto quei mesi necessari per farei controlli. Poi hanno iniziato a sfiatare ed ho scoperto (ma solo tempo dopo) che uno dei dadi in realtà aveva grippato sul filetto, quindi da prigioniero era diventato una vite. Per carità, ha tenuto un casino di mesi senza sfiatare perchè evidentemente c'era ancora luce prima che toccasse il fondo del foro filettato sui collettori... ma evidentemente era al limite, ed una volta che avrà preso una bella scaldata non ce l'ha fatta più.

Turbocose e turboproblem, nulla di fuori dal mondo! Non sentirti perseguitato, il progetto è solido lato motore. Lato sovralimentazione non nego che la mancanza di egt è
importante almeno per me.

Vendono a prezzo elevato dei dadi sagomati per avere una flangia antisvitamento, ma devi essere sicuro che lato priogioniero sei in fondo correttamente al 100%.

Si, ci può stare tutto. è un problema tipico del mondo turbo e io non l'avevo mai affrontato troppo seriamente.
A sto giro però ho cercato di fare i compiti a casa ed infatti ho comprato:
[Immagine: turbo.png]


Come abbiamo detto, non è che basta fare così e sto tranquillo... ma almeno ci provo!


Quindi ho tirato giù tutto e questo era il collettore:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-20-59-1.jpg]

Ho tolto i vecchi prigionieri e messo tutta la roba nuova:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-21-00.jpg]

Ho fatto tutto a banco, quindi senza cicli di temperatura nel mezzo. Vediamo.
Se poi mi molleranno farò tutto bene bene.

Ovviamente visto che avevo in collettore in mano, ho fatto il foro per la termocoppia
Qui tutto montato:
[Immagine: Whats-App-Image-2023-03-01-at-14-21-00-1.jpg]

Tutto sembra andare bene, quindi siamo pronti per Sabato 4 marzo... che si torna in pista per la prima volta di questa (speriamo) lunga stagione!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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Ah bravissimo, che bei lavori Nicola!!

Non ti preoccupare, se il tiro che hai applicato non è sufficiente al 100%, mal che vada te la cavi con pochi €, cioè la sola guarnizione tra colli e turbocompressore. SE dovesse sfiatare, si rompe quella, la cambi, li tiri meglio con uno o due cicli caldo freddo, e via... Visto l'hardware che hai acquistato non credo che avrai ancora problemi di perdita dadi o svitamento.

Cosa hai comprato come strumento egt? C'è roaditalia che fa dei bei display, facili da leggere, accurati e con tutti gli allarmi che vuoi...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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faccio una domanda: i prigionieri li riesci ad avvitare a mano sul collettore prima di serrarli?

Citazione: 2 prigionieri rotti, uno perso, ed uno EROICO che tiene su tutto.
il prigioniero superstite merita una promozione a portachiavi dell'auto con la seguente motivazione:

"Membro di un gruppo di quattro valorosi impegnati in una strenua resistenza contro soverchianti forze avverse, si adoperava con abnegazione alla riuscita della nobile causa.
Vedendo i propri compagni perire o scomparire nel nulla - resosi conto di esser rimasto solo - decideva di non abbandonare il compito assegnatogli, garantendo così l'incolumità della preziosa unità sovralimentatrice.
Fulgido esempio di superiore tenacia e di altissimo senso del dovere"

Big Grin
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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(02-03-2023, 09:49)Alfatester Ha scritto: Cosa hai comprato come strumento egt? C'è roaditalia che fa dei bei display, facili da leggere, accurati e con tutti gli allarmi che vuoi...

Ho la fortuna di avere l'amplificatore integrato in centralina, quindi le temp della sonda le vedo li. posso metter su anche tutti i sistemi di protezione del motore come abbassare il limitatore se si alza la temp ecc ecc.
inoltre ho uno schermo nel cruscotto che mi legge tutti i dati in centralina, con allarmi/luci/popup. tutte le letture le faccio da li: temp acqua, temp olio, pressione olio e afr.
L'unico che ho messo davvero come fisico è quello del boost.

(02-03-2023, 09:49)Alfatester Ha scritto: Ah bravissimo, che bei lavori Nicola!!
Non ti preoccupare, se il tiro che hai applicato non è sufficiente al 100%, mal che vada te la cavi con pochi €, cioè la sola guarnizione tra colli e turbocompressore. SE dovesse sfiatare, si rompe quella, la cambi, li tiri meglio con uno o due cicli caldo freddo, e via... Visto l'hardware che hai acquistato non credo che avrai ancora problemi di perdita dadi o svitamento.

Invece grazie per l'incoraggiamento sul lavoro svolto! Provo sempre di fare il meglio che le mie modeste capacità mi permettono. Come sempre posso dire di aver la fortuna di potermi documentare durante la giornata (faccio un lavoro che me lo permette) quindi in genere la teoria un po la so. Anche se poi quando vado a fare i lavori al 95% son lavori che non ho mai fatto ed è sempre tutto nuovo
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(02-03-2023, 11:08)MyWay Ha scritto: faccio una domanda: i prigionieri li riesci ad avvitare a mano sul collettore prima di serrarli?


si vanno dentro senza problemi. Una stretta l'ho comunque data con il doppio dado, che non si sa mai. Però anche a togliere i rotti non ho detto troppi problemi.

(02-03-2023, 11:08)MyWay Ha scritto: il prigioniero superstite merita una promozione a portachiavi dell'auto con la seguente motivazione:

"Membro di un gruppo di quattro valorosi impegnati in una strenua resistenza contro soverchianti forze avverse, si adoperava con abnegazione alla riuscita della nobile causa.
Vedendo i propri compagni perire o scomparire nel nulla - resosi conto di esser rimasto solo - decideva di non abbandonare il compito assegnatogli, garantendo così l'incolumità della preziosa unità sovralimentatrice.
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Big Grin

Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Tra l'altro cosa degna di nota: mi ha riportato a casa. 
Cioè, l'ho lasciato un po raffreddare, poi l'ho stretto nel piazzale dell'autodromo e ho fatto i 40km per tornare a casa senza drammi.

Quindi anche per questo evento posso dire: Nonostante sta macchina è costruita in garages e fa 3 volte i cavalli stock... non mi ha mai lasciato a piedi (del tutto)
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(02-03-2023, 11:08)MyWay Ha scritto: faccio una domanda: i prigionieri li riesci ad avvitare a mano sul collettore prima di serrarli?

Citazione: 2 prigionieri rotti, uno perso, ed uno EROICO che tiene su tutto.
il prigioniero superstite merita una promozione a portachiavi dell'auto con la seguente motivazione:

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Big Grin

Mi permetto di rispondere anche io, perchè i kraken alla fine non è che siano tanto diversi dai BeGi che avevo io: si avvita e si avvita pure tranquillamente, poi la parte finale, quando ormai hai più di 4/5 filetti in presa, la fai con dado e controdato per comodità, visto che non hanno l'esagono incassato. Purtroppo o fai una sequenza di serraggio con più cicli caldo freddo, o secondo me il 75% di quei fissaggi fa tutta la stessa fine...

Viceversa monti le piastre antisvitamento come ha fatto Nico.
Oppure ancora meglio, Vband, coppia corretta alla fascetta e dormi tranquillo
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Prima una foto intera per celebrare che è stata lavata:
[Immagine: 1680532410742.jpg]


Poi un po di immagini di sostanze e di nuovi acquisti:
Nuovi supporti motore (molto racecar)
[Immagine: 1677400998289.jpg]

Nuova puleggia Fluidampr
[Immagine: 1680532410857.jpg]


Nuova puleggia?
...E la puleggia vecchia? 
sacrificata insieme ai suoi bulloni al dio della pista. 
[Immagine: 1680532410947.jpg]
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Fammi sapire, t'è partita la puleggia in movimento?
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(04-04-2023, 08:21)Alfatester Ha scritto: Fammi sapire, t'è partita la puleggia in movimento?

Esatto. A full gas. 
L'effetto è stato meno drammatico di quello che potresti pensare però: semplicemente i giri son impazziti per un attimo, poi si è spenta.
Esattamente quello che succede quando muore il sensore di posizione albero a camme. (che è poi l'effetto di perdere il sinc tra camme e gomiti)

Nel mio caso però non era il sensore albero a camme, semplicemente era che non c'era più la ruota fonica Big Grin

Son stato fortunato che la giornata oramai era finita
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