This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Voltmetro al posto dell'indicatore olio stock
#1
Lightbulb 
Ciao a tutti!

Molto probabilmente quello che ho in mente lo finalizzerò nei prossimi mesi (quelli invernali) dato che prevede lo smontaggio del quadro strumenti.
Però mi porto avanti per raccogliere quante più idee e spunti possibili per poi arrivare a un risultato ben fatto.

In poche parole ho in mente di levare l'indicatore della pressione olio "finto" che ho sulla mia NA del '97 e sostituirlo con una semplice spia di allarme, mantenendo però la lancetta e utilizzandola come voltmetro.

Dalle foto in giro ho visto che lo strumentino originale è fissato da tre viti che fanno anche da contatti:

GND - massa
IGN - positivo sotto chiave
OIL - contatto che chiude a massa quando MANCA pressione olio

Nella mia testa quindi l'idea è:
1. Collegare un LED con relativa resistenza tra IGN e OIL in modo che in mancanza di pressione segnali subito il problema
2. Collegare un circuitino con un PICmicro (per chi conosce un po' di elettronica è un chip programmabile, simile ad Arduino, ma meno sofisticato e più compatto) in modo da leggere la tensione tra IGN e GND e pilotare un microservo da modellismo per orientare la lancetta di serie usandola come voltmetro.

Il mio problema è principalmente realizzare un fondino adatto, che riprenda la grafica dell'originale (con una scala di tensione e il simbolo della batteria al posto di quello dell'olio), ma che sia retroilluminabile.
Qualcuno ha idea di come si potrebbe realizzare il fondino, o ha già fatto fondini personalizzati?
  Cita messaggio
#2
Rendi il sensore pressione olio reale che è uno strumento utilissimo, se proprio vuoi il voltmetro, metti un sensore digitale nel cassettino o nel porta oggetti che tanto è inutile averlo sotto gli occhi durante la guida..
  Cita messaggio
#3
(06-07-2020, 12:36)Mr.Wolf Ha scritto: Rendi il sensore pressione olio reale che è uno strumento utilissimo, se proprio vuoi il voltmetro, metti un sensore digitale nel cassettino o nel porta oggetti che tanto è inutile averlo sotto gli occhi durante la guida..
Anche linearizzando il quadrante originale, rimane comunque limitato nel range della lancetta e senza una indicazione della pressione (scala).
Pressione e temperatura olio conto di tenerli d'occhio con due strumenti nelle bocchette aria centrali, montando una sandwich plate e i sensori.
  Cita messaggio
#4
Ciao,
io più di 25 anni fa sulla mia NA del 1992 ho montato questi strumenti della VDO:

- Termometro olio (per me molto importante)
- Voltmetro
- Amperometro

Avevo fatto realizzare una mascherina in alluminio anodizzato nero spessore 3 millimetri in modo che fosse ben stabile con i fori per gli strumenti e poi l'ho ricoperta di pelle nera. Ho montato tutto facilmente e ritengo che gli strumenti siano molto simili a quelli del cruscotto e pertanto si armonizzino bene con lo stile della NA.
All'epoca non c'era molto e dovevi ingegnarti: ero un "precursore"! Big Grin Big Grin Big Grin

Adesso è molto più facile:
qui trovi anche come poco tempo fa ho installato una doppia presa USB impermeabile con indicazione a LED della tensione della batteria

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...=speedster


Allegati Anteprime
   
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#5
(06-07-2020, 14:46)Vittorio "Speedster Ha scritto: Ciao,
io più di 25 anni fa sulla mia NA del 1992 ho montato questi strumenti della VDO:
...

Molto belli quegli strumenti, di che serie sono? Perché quelli che trovo li trovo solo con le lancette arancio!

Io li metterò nelle bocchette centrali
  Cita messaggio
#6
(06-07-2020, 15:25)tHeo Ha scritto:
(06-07-2020, 14:46)Vittorio "Speedster Ha scritto: Ciao,
io più di 25 anni fa sulla mia NA del 1992 ho montato questi strumenti della VDO:
...

Molto belli quegli strumenti, di che serie sono? Perché quelli che trovo li trovo solo con le lancette arancio!

Io li metterò nelle bocchette centrali

Sono VDO di 25 anni fa.... Le lancette sono bianche e l'illuminazione è verde come sulla NA e pertanto perfettamente in sintonia con tutti gli altri strumenti della macchina.
Dato che sono un "pignolino"  Tongue , in garage ho un faldone con tutto il materiale che man mano ho montato/modificato appena trovo un attimo di tempo passo a fare una foto al catalogo!
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#7
(06-07-2020, 12:36)Mr.Wolf Ha scritto: Rendi il sensore pressione olio reale che è uno strumento utilissimo, se proprio vuoi il voltmetro, metti un sensore digitale nel cassettino o nel porta oggetti che tanto è inutile averlo sotto gli occhi durante la guida..

Non dimentichiamoci però che non tutte le NA/NB hanno il sensore "reale" di pressione olio ma lo strumento nel quadro è in modalità "on/off"
  Cita messaggio
#8
(07-07-2020, 11:59)M-Power Ha scritto: Non dimentichiamoci però che non tutte le NA/NB hanno il sensore "reale" di pressione olio ma lo strumento nel quadro è in modalità "on/off"
Esatto, è il motivo per cui lo trasformerei in semplice spia di allarme, "riciclando" la lancetta per la tensione batteria.
Come detto, pressione e temperatura olio li avrò sott'occhio con due strumenti da 52mm nelle bocchette aria centrali.

Ho rimuginato un po' su come realizzare il fondino e forse non ho bisogno di rifare nulla: se riuscissi a "separare" la fonte di illuminazione dell'icona dell'olio sotto allo strumentino, potrei mettere la spia dietro a quella, in modo che si illumini di rosso in assenza di pressione, e mantenere il resto illuminato di verde, cambiando solo la parte meccanica
  Cita messaggio
#9
Ci ha già pensato Skid Nation, voltmetro + spia luminosa pressione olio o solo spia, in entrambi i kit come bonus sono incluse le resistenze per linearizzare lo strumento temp. acqua. 

https://skidnation.com/shop/mx5-oil-pres...voltmeter/  Fondo blu scuro e numeri verde chiaro per NA/NB, fondo bianco e numeri rossi per NBFL.

https://onedrive.live.com/?authkey=%21AF...77&o=OneUp
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#10
(09-07-2020, 09:54)Kublai Ha scritto: Ci ha già pensato Skid Nation, voltmetro + spia luminosa pressione olio o solo spia, in entrambi i kit come bonus sono incluse le resistenze per linearizzare lo strumento temp. acqua. 

https://skidnation.com/shop/mx5-oil-pres...voltmeter/  Fondo blu scuro e numeri verde chiaro per NA/NB, fondo bianco e numeri rossi per NBFL.

https://onedrive.live.com/?authkey=%21AF...77&o=OneUp

Sì conosco quel kit, e non avrei problemi a costruirmelo da solo (a livello di pezzi son 2-3€ di roba), ma il display digitale a mio avviso stona parecchio nel cruscotto analogico della NA (e pure della NB)...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] A proprosito dell'attivazione del Cruise Control nei modelli 2006 ... zef 78 37,710 23-01-2022, 04:47
Ultimo messaggio: silver3637
  per collegare lo sbrinatore dell'hard top... Gas Guzzler 67 27,486 08-11-2021, 18:53
Ultimo messaggio: tHeo
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 940 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] indicatore temperatura esterna? Alessandro 73 10 7,109 28-10-2019, 23:24
Ultimo messaggio: Francesco B
  [NB FL] Indicatori temperatura acqua/olio D1 Spec Lorenzo749 0 1,158 11-10-2019, 09:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] spia olio Leonessa 3 2,477 25-10-2018, 17:39
Ultimo messaggio: manuele
  [NB/NB FL] Problema sensore pressione olio VDO Tompago 1 1,974 22-10-2018, 17:15
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB] strumento pressione olio, temperatura olio e voltometro epic93 17 8,601 10-09-2018, 11:18
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NA] spia pressione olio freddy91 12 6,916 09-08-2017, 19:07
Ultimo messaggio: giuino
  [NB] Modifica indicatore temperatura mdki1996 0 1,578 07-06-2017, 10:10
Ultimo messaggio: mdki1996



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)