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[NB FL] Olio e refrigerante
#1
Salve a tutti, avrei 2 domande

1) Posso girare per qualche giorno (un centinaio di km) con l'olio sulla tacca del minimo?  
Mi spiego. La mia nbfl mangia olio, spesso devo rabboccare, anche se comunque fumo non ne fa assolutamente. Con l'olio attuale ho fatto ormai quasi 10K km e ho intenzione di cambiarlo a giorni. Quanto sotto il minimo può scendere prima di rischiare di rimanere senza? Tra l'altro questo e il livello con la macchina a freddo, se l'accendo, la spengo e aspetto anche mezz'ora, mi indica un livello più basso, non ho mai capito perché. Uso un 10w40  

2) Che ne pensate dei prodotti turafalle per i radiatori?
 Ho una microperdita che il mio meccanico mi ha suggerito di risolvere così. L'avevo notata già prima dell'inverno, vedendo che l'acqua piano piano scendeva, e per trovare delle goccioline per terra ho dovuto fare una miscela del refrigerante a -40. Purtroppo si è messo il covid in mezzo e quindi la macchina è passata in secondo piano, ma ora che è tutto finito e arrivato il momento di risolvere. Quindi da ignorate chiedo... come funzionano i turafalle? Sono affidabili? 

Grazie a chiunque risponderà
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#2
Opinioni da semi-profano:

1) se il consumo olio è limitato, penso che tu possa fare serenamente un centinaio di km col livello sulla tacca del minimo.. certo un rabbocco per "stare in pace" male non farebbe.
E' normale che il livello sia più basso dopo che l'olio è andato in circolo: la misura esatta va fatta a freddo, varie h dopo l'utilizzo, per permettere all'olio rimasto in giro di tornare in coppa. Io di solito lascio la sera il cofano aperto per ricordarmi la mattina dopo di verificarlo, prima di uscire..

2) a me personalmente non piacciono i turafalle. Sono una soluzione "taccone" che forse al momento, e per cose piccole, magari risolve, ma non voglio pensare a quante porcherie rimangano in tutto il motore dopo averlo messo, con peggioramento nel raffreddamento, tra l'altro.. in più quella sporcizia si attacca ovunque nei condotti e penso che a meno di smontare tutto il motore non la togli più. Io la terrei come ultimissima scelta.

Detto questo, aspetta qualche parere più autorevole del mio Big Grin .. buona giornata!
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#3
1) ha veramente senso risparmiare 5 euro per un olio da rabbocco rischiando?
2) cambia meccanico! e te lo dico da meccanico! I turafalle sono porcheria allo stato puro, solidificano al contatto con l'aria, e quando poi si svuota l'impianto quello che è rimasto in giro dove solidifica? Stiamo parlando di riparazioni nell'ordine di qualche centinaio di euro tra ricambi, antigelo e manodopera, trattiaole bene le macchine! Chi meno spende più spende.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
(24-06-2020, 19:41)Rava86 Ha scritto: 1) ha veramente senso risparmiare 5 euro per un olio da rabbocco rischiando?
2) cambia meccanico! e te lo dico da meccanico! I turafalle sono porcheria allo stato puro, solidificano al contatto con l'aria, e quando poi si svuota l'impianto quello che è rimasto in giro dove solidifica? Stiamo parlando di riparazioni nell'ordine di qualche centinaio di euro tra ricambi, antigelo e manodopera, trattiaole bene le macchine! Chi meno spende più spende.

Rava

Quotone su tutto, aggiungo per l'olio: puoi anche stare 5mm sotto il minimo a motore acceso fermo in parcheggio per 1 anno senza problemi ma muoversi significa sbattimento di olio in coppa (curve, frenate, accelerazioni, etc...), e se è vero che il minimo è sempre calcolato con un ampio coefficiente di sicurezza, ha davvero senso rischiare un oil starvation e rimetterci le bronzine?

Per i turafalle, sono degli ottimi prodotti, consigliatissimi SE sei nel deserto e stai facendo la Dakar e buchi un radiatore. Metti il turafalle, e completi la tappa. A fine gara cambi tutto e "flushi" il sistema. Ma su un'auto di serie da usare su strada anche no  Smile
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#5
Grazie per le risposte a tutti e scusate se non ho risposto subito ma in questi giorni sono stato molto impegnato. Allora, cambio olio fatto e niente turafalle.
Ora mi trovo davanti a un dilemma. La perdita d'acqua sembra provenire dal radiatore ma per esserne sicuro devo smontare il radiatore dell'aria condizionata (ormai comunque completamente scarica). Se volessi smontarlo da me sarebbe difficile? tenete presente che il lavoro più difficile che abbia mai fatto da solo è stato cambiare la valvola termostatica, quindi un operazione molto semplice. Poi...... io l'aria condizionata su questa macchina non la userei mai e non ho la minima intenzione di ricaricarla, perché da me difficilmente si superano i 30/32 gradi d'estate e inoltre sto il più possibile scappottato, quindi mi chiedevo... e se togliessi il tutto? Ci sarebbero vantaggi apprezzabili? Ne vale la pena? Quanto è difficile? Non credo proprio che la venderò mai questa macchina... voi che dite?
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#6
Perché vuoi togliere il radiatore del clima? Fai molto prima a scaricare il liquido, staccare i manicotti e le staffe e tirare su il radiatore acqua. Comunque se è quello originale facile che perda dalle plastiche secche...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
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#7
(03-07-2020, 13:48)Andre92 Ha scritto: Perché vuoi togliere il radiatore del clima? Fai molto prima a scaricare il liquido, staccare i manicotti e le staffe e tirare su il radiatore acqua. Comunque se è quello originale facile che perda dalle plastiche secche...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

No non è originale, è tutto in alluminio montato da un precedente proprietario. Vorrei togliere il radiatore del clima perché cosi vedo sicuro se è il radiatore che perde, perché non ne sono sicuro. Tieni presente che la perdita è molto piccola, quando nel radiatore avevo solo acqua me ne accorgevo solamente perché col tempo (settimane) l'acqua nella vaschetta scendeva. Già che c'ero volevo togliere l'aria condizionata che per l'uso ch ne faccio io della mx5 è completamente inutile.
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#8
Se la perdita è dal radiatore non hai bisogno di smontare nulla, in quella zona c'è solo lui e la perdita è quindi obbligata, se le traccie sono altrove la perdita sarà altrove. Smontare l'aria condizionata ha senso solo se estirpi tutto il sistema per una questione di guadagnare peso, questione che ha senso solo se oltre a quello hai altre migliorie apprezzabili altrimenti lascia tutto com'è e tieniti una quindicina di kg in più.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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