This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RC] La scimmia nera
#1
Gennaio 2016, AutoScout24... To che bel questa la prendo, ma giuro che la lascio originale!
Giuro... Se.... Avevo letto su questo forum che arrivano a casa le scimmie, ma io pensavo fosse un modo di dire e basta... E invece taaaac! La scimmia nera mia ha fregato! È una ladra, ma non riesco a separarmene.


Modifiche fatte:

Ammortizzatori D2 Racing Drift
Barre Anti rollio Rx8 gialle
Bushing barre powerflex
End links regolabili ILMotorsport
Preparazione motore by Mondiale phase 2 (quindi camme, collettori, mappa ecc)
Rimossa egr
Pastiglie complete ebc yellow
Tubi freno in treccia ant e post
Powerflex purple differenziale
Powerflex black bracci anteriori
Powerflex purple caster bracci anteriori
Filtro pipercross
Cerchi Enkei RPF1 17X9 et45
Gomme nankang ns2r 235 40 R17 omologate

Modifiche da fare:

Opzione A) kit rotrex, bronzine di Biella e frizione e finché va..

Opzione B) swap col 2.3 mzr da aprire e rifare da 270cv aspirato..

Opzione C) swp col 2.3 mzr da aprire e fare turbo circa 400cv..

Ditemi voi se sta scimmia non ha già fatto abbastanza danni e ancora ne deve fare... Nel frattempo sto provando a liberarmene e passare ad un'altra scimmia peggiore (lo sfilatino) ma chissà come finirà! [Immagine: 1ad9192b5a3a5518b6ad71b3b8b0a059.jpg][Immagine: e4a09b14eea19e09b10792f3d1a55a55.jpg][Immagine: 258798b674ca43cc4f50a5bb3de61db5.jpg][Immagine: 6807f8cc355ccac6bf2f68d3b91327b5.jpg][Immagine: 415ba5159f2a13ae121757a502d76bc2.jpg][Immagine: 4303251eaa9c61d528267e59b0d8d80e.jpg][Immagine: 893e2b8f5d9c7554edea5bffc2e3e005.jpg][Immagine: 5e673e505f930923e438dd407057caa7.jpg][Immagine: 22c04e9a30aa7c950c1db6403d03748c.jpg]

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
O l’opzione A o lo sfilatino, se ti piace guidare e fare pista.
  Cita messaggio
#3
Ciao Gionathan...ho riconosciuto il mezzo Big Grin 

Io opto per il 2.3 aspirato Tongue ...non pensavo si potesse arrivare a tale potenza (270cv) 
Anche se (credo) poi ci sia da rivedere impianto frenante, raffredamento e forse anche il cambio...non so se regge tutta quella potenza...questo vale anche con eventuale rotrex o turbo.

Lo sfilatino è sicuramente una bella scimmia, ma credo sia molto meno sfruttabile rispetto alla nostra.
  Cita messaggio
#4
Se posso permettermi, gli sfilatini ti offrono un'esperienza di guida sicuramente superiore ma sono anche di molto superiori le rotture che possono subire. Sono soggetti inoltre a controllo periodico di tutti i fissaggi di sicurezza, in quanto tendono a mollarsi. I braccetti non sono molto robusti e possono soffrire anche in strada di rotture (e te lo dico io che sbavo sugli sfilatini e che prima o poi….).

Per me hai fatto una NC ECCELLENTE, scritto volutamente tutto maiuscolo. Hai da modificare solo due cose: pastiglie e gomme. Le prime, scegli una mescola molto meno stradale, come la DS3000 o meglio DSUNO o DS1.11 (non so cosa monti), vedrai che trarrai molti più vantaggi che spendendo migliaia di € in altri pezzi! Le seconde, se ti piace il costruttore, visto che sei già su powerflex ormai, passa a AR-1, viceversa 888 tutta la vita. Dipende dalla spalla: AR-1 è molto molto rigida, 888 ti permette più comfort con mescola che scalda prima grazie alla spalla più morbida.

Fatte queste minimodifiche che fai anche con una birra in mano, l'auto ti fa un salto prestazionale elevatissimo in rapporto agli €.

Successivamente se sei come me che ti prudono sempre le mani, Opzione B, miglior rapporto affidabilità/prezzo e miglior rapporto €/cv inserendo anche nell'equazione la sfruttabilità: il turbo è stupendo ma la gestione del contorno vettura con molti più cv e molti più °C può risultare esasperante. In quel modo invece la sfrutti al 100%.

Ultima modifica, tiranti sterzo esterni modificati per eliminare il bump steer.

E hai fatto un'auto che se mi fai il favore di dirmi dove la parcheggi te la vengo a rubare!! Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#5
(27-05-2020, 09:14)Alfatester Ha scritto: Ultima modifica, tiranti sterzo esterni modificati per eliminare il bump steer.

Mi aggrego ai complimenti sul mezzo e chiedo ad Alfatester se può essere più chiaro in merito al quanto sopra. In cosa consisterebbe la modifica?
Grazie



Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
(27-05-2020, 16:15)GabarZZ Ha scritto:
(27-05-2020, 09:14)Alfatester Ha scritto: Ultima modifica, tiranti sterzo esterni modificati per eliminare il bump steer.

Mi aggrego ai complimenti sul mezzo e chiedo ad Alfatester se può essere più chiaro in merito al quanto sopra. In cosa consisterebbe la modifica?
Grazie



Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non avendo NC il mio è un consiglio generico, penso che vendano dei kit con boccole con gioco in Z per ovviare al bump steer ed al posizionamento rialzato della scatola guida rispetto al tirante (per via dell'abbassamento veicolo).
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#7
Sono di parte ma lo scrivo ugualmente  
MZR 2.3 da 270 CV aspirato Big Grin (fattibile da chi ha tanta esperienza, è un lavoro per nulla banale)

Occhio, come ti hanno già scritto con questi CV sarà indispensabile rivedere tante altre cose per poterli sfruttare, inoltre hai il problema del cambio, il tuo non digerisce bene gli alti regimi di rotazione...

quindi, forse una sovralimentazione sarebbe più indicata.
  Cita messaggio
#8
Vi ringrazio tutti per i complimenti e i consigli!
Mi è stato detto che cambio e differenziale reggono tranquillamente tali potenze, per cui ho rivalutato molto l'auto e provato a immaginarla così evitando lo sfilatino bello. Ora sono tutte soluzioni allettanti, da un lato preferirei una sovralimentazione per la coppia, dall'altro un aspirato cazzuto è sempre uno spettacolo di meccanica e meno sgamo. Inoltre odio aggiungere peso all'auto (intercooler, turbina, tubi, ecc) e sicuramente tenderà a scaldare a bestia.
Mi è stato detto anche che con delle bronzine trimetalliche valide, è affidabile con un rotrex fino a 270cv...
Nell'eventualità di uno swap col 2.3 potrei comunque valutare di rivendere il mio 2.0 così com'è e recuperare qualcosa...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(28-05-2020, 07:19)Leonida84 Ha scritto: Vi ringrazio tutti per i complimenti e i consigli!
Mi è stato detto che cambio e differenziale reggono tranquillamente tali potenze, per cui ho rivalutato molto l'auto e provato a immaginarla così evitando lo sfilatino bello. Ora sono tutte soluzioni allettanti, da un lato preferirei una sovralimentazione per la coppia, dall'altro un aspirato cazzuto è sempre uno spettacolo di meccanica e meno sgamo. Inoltre odio aggiungere peso all'auto (intercooler, turbina, tubi, ecc) e sicuramente tenderà a scaldare a bestia.
Mi è stato detto anche che con delle bronzine trimetalliche valide, è affidabile con un rotrex fino a 270cv...
Nell'eventualità di uno swap col 2.3 potrei comunque valutare di rivendere il mio 2.0 così com'è e recuperare qualcosa...

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Occhio che sento spesso parlare di "regge fino a xxx cv" o "non esplode fino a xxx cv". In realtà i cv poco hanno a che fare con la fatica dei componenti, soprattutto se parliamo di componenti quali cambio, differenziali, etc (ma anche motori)...

Ciò che fa veramente male ai motori ed ai componenti è il "misuse" in primis (utilizzo improprio), e successivamente le scariche di coppia. E' la coppia che spacca i cambi delle NB ed NA turbo, non i cv, ed è sempre la coppia che ci fa saltare i differenziali sia internamente sia esternamente (e la gente li rinforza con delle piastrine che invece di saldarle, vengono fissate con delle viti FORANDO i supporti del differenziale stesso... Huh Huh ). 

Ma anche qui, questa frase ha un piccolo errore: un componente come la seconda marcia di un 5 marce Mx5 NA o NB regge in statico magari anche 500Nm, senza problemi, senza rompersi mai... Ma le bastano magari 200Nm per rompersi a fatica dopo N numero di cicli. Scaricare quindi 300Nm su un cambio 5 marce (che sei vai su facebook o youtube ti dicono che regge 350cv di mio cugino poi si rompe!!1!11) significa che sei oltre il suo limite a fatica (sei difatto in "misuse"), quindi alla n-esima tirata di marcia si romperà (n-esima è ovviamente inferiore al numero di cicli che effettuerebbe se fosse sottoposto alla coppia di mamma Mazda, nettamente più bassa).

Ciò che voglio dire è che: se spari 350Nm su un cambio NON esplode immediatamente, ma gli riduci i cicli di vita che ti può offrire. Inoltre l'unità di misura dei cv non è un'unità affidabile in quanto si rompe prima un cambio (o un motore) che subisce 300cv aspirati con 210Nm di coppia o un cambio (o motore) che subisce 250cv turbo e 310Nm di coppia?

Discorso diverso per le bronzine che possono essere influenzate, di nuovo NON dai cv ma dagli rpm, allora ci sta che uno pensi che x cv aspirati a xmila giri ti danneggino il motore. Ma si tratta di rpm, non di cv. Se fai un motore da 1.0litri che frulla a 9000 giri/min e sviluppa 125cv rompi le bronzine. E i cv non c'entrano nulla di nuovo.

Detto ciò, fai le tue valutazioni e qua siamo tutti più contenti se scegli ciò che ti piace di più, piuttosto che ciò che ti si consiglia di più (te lo dice un fesso che passa da NB turbo a Kswap), perchè l'auto è la tua. Calcola sempre però che ogni aumento di potenza e coppia comporta un problema. L'aumento di potenza aspirato porta con sè il vantaggio di aumentare la coppia di una % piuttosto bassa.

[Vi prego, ditemi che avete sempre letto Newton/metrO e non Newton/metrI in questo post, fate felice me e anche Demios che so che ci legge con gli appunti in mano.... Big Grin Big Grin Big Grin]
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#10
Ahahah praticamente tra un po' sarò come l'uomo nero per i bambini

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miatosa....scimmia incoming cristes 28 10,993 31-03-2018, 11:47
Ultimo messaggio: cristes
  La mia prima scimmia Don Tonino 68 24,104 17-03-2017, 14:02
Ultimo messaggio: Don Tonino
  EunoShack, la baracca nera Lu-X 24 7,303 22-04-2015, 14:27
Ultimo messaggio: pierpower
  Ex phoenix Quando la scimmia colpisce duro Mr.nitro 115 22,893 23-10-2014, 19:02
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  [NB] ecco la bimba nera paintbox 0 2,326 21-07-2009, 18:27
Ultimo messaggio: paintbox
  [NB] nera mia da aprile 2009 aircooled 0 3,096 06-07-2009, 18:58
Ultimo messaggio: aircooled



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)