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Saluti, quale MX-5 ND
#1
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto per chiedere direttamente pareri a degli appassionati visto che faccio fatica a barcamenarmi tra la miriade di opzioni disponibili o non sul sito Mazda.

Stavo valutando l'acquisto di una Mazda MX-5 ND, e sono le uniche cose certe.

Opterei per il soft top: facile da azionare, più leggero, meno parti meccaniche che si possono rompere. Vedo inoltre che tutte le interviste lamentano dei fruscii e una rumorosità maggiore della RF rispetto alla soft top.

Cambio sono anche qui abbastanza sicuro di rimanere sul manuale, del resto non passo molto tempo imbottigliato nel traffico in città.

Come motore penso di rimanere sul 1.5, non tanto per risparmiare in termini assoluti ma perchè ho l'impressione che senza strade come quelle nel banner di questo sito e delle capacità di guida un po' sopra la media (che io ho) la potenza del 2.0 sia quasi superflua.

Ci sono 4 opzioni sul cui valore vorrei avere dei pareri, e sopratutto cercare di capire dove e come li ritrovo nei vari allestimenti.

- Differenziale Autobloccante
- Sospensioni Billstein
- Freni Brembo
- Sedili Recaro


Valuto primariamente acquisto del nuovo, guarderei l'usato fresco solo se ci fosse qualche combinazione che mi piace non più disponibile sul nuovo (vedo per esempio che dal sito mazda il 1.5 me lo danno solo color grigio).

Ringrazio anticipatamente tutti per i suggerimenti.
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#2
Una mx5 automatica credo che sia sostanziamente difficile da trovare, anche perchè non è disponibile nell'allestimento sport in italia per cui perderesti tutte le altre cose.

Gli allestimenti che hai elencato sono esclusivamente nel pacchetto sport. I freni brembo sono esclusivi della versione 30th anniversario in italia, per cui non sono disponibili neanche su richiesta.
Ovviamente quelle cose sono escluve del 2.0, per i colori sono pochissimi con ultimo modello sono stati ridotti almeno per il mercato italiano (griggio scuro e rosso).

Sei capitato nell'annata della fregatura, costi più elevati in acquisto per via delal co2 e colori limitati.
(Gli interni nn hanno più cuciture a contrasto rosso ma griggio tra altro, sfido a dire che è più bello così).
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#3
Valore dei 4 optional che hai citato:

- Differenziale Autobloccante: secondo me se ti piace guidare allegramente, soprattutto in collina e montagna, è irrinunciabile. E' stato il motivo principale per il quale ho scelto un 2.0 e non un 1.5.
- Sospensioni Billstein: sono comunque morbide e adatte ad un uso stradale, la macchina rolla parecchio già con questo setup, immagina un 1.5. Però un upgrade di assetto è una modifica facile da fare in seguito.
- Freni Brembo: non li ho mai provati ma penso che più che la potenza frenante (che è buona sul 2.0 con pinze standard) migliorino la resistenza all'affaticamento nelle lunghe sessioni di guida impegnata.
- Sedili Recaro: sono fantastici come estetica, seduta e contenimento laterale. La pelle dei fianchetti è delicata quindi se usi jeans con rivetti, cerniere ecc..li rovinerai in fretta. Rispetto ai sedili standard in pelle (cartone) c'è un abisso.
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#4
Quoto tutto quanto scritto da Antonio! Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#5
(04-04-2020, 09:27)Antonio Ha scritto: Valore dei 4 optional che hai citato:

- Differenziale Autobloccante: secondo me se ti piace guidare allegramente, soprattutto in collina e montagna, è irrinunciabile. E' stato il motivo principale per il quale ho scelto un 2.0 e non un 1.5.
- Sospensioni Billstein: sono comunque morbide e adatte ad un uso stradale, la macchina rolla parecchio già con questo setup, immagina un 1.5. Però un upgrade di assetto è una modifica facile da fare in seguito.
- Freni Brembo: non li ho mai provati ma penso che più che la potenza frenante (che è buona sul 2.0 con pinze standard) migliorino la resistenza all'affaticamento nelle lunghe sessioni di guida impegnata.
- Sedili Recaro: sono fantastici come estetica, seduta e contenimento laterale. La pelle dei fianchetti è delicata quindi se usi jeans con rivetti, cerniere ecc..li rovinerai in fretta. Rispetto ai sedili standard in pelle (cartone) c'è un abisso.
Tutto ciò che mi ha fatto prendere una 2.0 sport

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#6
Grazie mille per le informazioni!
A sto punto rivaluto l'idea di prendere il 2.0, non tanto per la potenza extra ma per tutti questi dettagli tecnici in più.

Purtroppo non riesco a trovare posti che noleggino MX 5 ND per fare delle prove, in un test drive normale dal concessionario dubito proprio che riuscirei a valutare bene le differenze.
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#7
Dipende... il conce Mazda di Bologna mi fece fare un test drive di una buona mezz’ora in strade miste, riuscii ad apprezzare a fondo le caratteristiche della vettura.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#8
(04-04-2020, 09:06)drrobert Ha scritto: Una mx5 automatica credo che sia sostanziamente difficile da trovare, anche perchè non è disponibile nell'allestimento sport in italia per cui perderesti tutte le altre cose.

Gli allestimenti che hai elencato sono esclusivamente nel pacchetto sport. I freni brembo sono esclusivi della versione 30th anniversario in italia, per cui non sono disponibili neanche su richiesta.
Ovviamente quelle cose sono escluve del 2.0, per i colori sono pochissimi con ultimo modello sono stati ridotti almeno per il mercato italiano (griggio scuro e rosso).

Sei capitato nell'annata della fregatura, costi più elevati in acquisto per via delal co2 e colori limitati.
(Gli interni nn hanno più cuciture a contrasto rosso ma griggio tra altro, sfido a dire che è più bello così).

quoto tutto tranne per i costi relativi alle emissioni. Anche con la m.y. 2020 non si paga ecotassa (Emis­sioni di CO2 156 g/Km)
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#9
edit. immagino facevi riferimenti all'incremento sul listino del 10%. Errore mio
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