This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il ribaltone: mx, suv, pullman, carri armati rovesciati (NC)
#1
Ma i rollbar della nc...servono davvero a qualcosa?
...quando la provai dal conce la testa sporgeva di qualche centimetro(alto 1,78)...
...forse escono fuori in caso di ribaltamento?

sul forum di miata.net avevo letto di un ragazzo che si era ribaltato e lodava la sicurezza di mazda(bisognerebbe xò sapere quanto fosse altoSmile...
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#2
Il roll bar, qualsiasi roll bar, serve se installato insieme alle cinture a quattro punti.
Con le cinture a tre punti, in caso di ribaltamento si scivola sul sedile e il roll bar diventa inutile.

E questo vale per qualsiasi macchina.
Non per altro sulle auto sportive sono obbligatorie le cinture a quattro punti.

Comunque e' sempre meglio di niente.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#3
Chosa Ha scritto:Ma i rollbar della nc...servono davvero a qualcosa?
...quando la provai dal conce la testa sporgeva di qualche centimetro(alto 1,78)...
...forse escono fuori in caso di ribaltamento?

sul forum di miata.net avevo letto di un ragazzo che si era ribaltato e lodava la sicurezza di mazda(bisognerebbe xò sapere quanto fosse altoSmile...

il rollbar "strutturale" (che non si schiaccia in caso di ribaltamento) è quello dentro la cornice del parabrezza (che ovviamente non vedi). quelli posteriori la tengono probabilmente sollevata.
comunque mi preoccuperei di più se ti centrasse dall'alto il motore di un aereo che si stacca...

:angel2:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
Per la prima volta su una MX5 la sicurezza contro il ribaltamento non è garantita solo dal montante del parabrezza. Ovviamente se sei sfigato ti fai male anche inciampando sul marciapiede...... O magari non ti fai niente pur succedendo questo:
[youtube:bwnu491u]http://www.youtube.com/watch?v=croBCxHmQUc&feature=PlayList&p=DEF0B2909999C8C7&playnext=1&playnext_from=PL&index=36[/youtube:bwnu491u]
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#5
Chosa,il roll bar omologato della Nc ,hai già visto com'è fissato ?

[Immagine: 14ya0lw.jpg]




[Immagine: 307nrll.jpg]




Da non confondere con gli style bar. Wink

Magari questo sarà meglio....


[Immagine: 212c74.jpg]
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#6
angeloc4 Ha scritto:Chosa,il roll bar omologato della Nc ,hai già visto com'è fissato ?

[ Immagine ]

Da non confondere con gli style bar. Wink
Infatti, se non è ancorato al telaio, il rollbar serve a poco
[center:2v44gi04]NBFL 1.8 Phoenix[/center:2v44gi04]
  Cita messaggio
#7
Ma nell'audi tt non uscivano fuori in caso di ribaltamento?!ok che scivoli con le cinture a 3 punti, xò credo sia meglio che la macchina appoggi prima sul rollbar che direttamente sulla testa del guidatore...

cmq ho capito...quando la prenderò cercherò di non ribaltarmi... Lol
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#8
Chosa Ha scritto:Ma nell'audi tt non uscivano fuori in caso di ribaltamento?!ok che scivoli con le cinture a 3 punti, xò credo sia meglio che la macchina appoggi prima sul rollbar che direttamente sulla testa del guidatore...

cmq ho capito...quando la prenderò cercherò di non ribaltarmi... Lol


ma l'audi tt si ribaltava.... l'mx5 scoda!! :haha: :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#9
DUKE Ha scritto:il rollbar "strutturale" (che non si schiaccia in caso di ribaltamento) è quello dentro la cornice del parabrezza (che ovviamente non vedi). quelli posteriori la tengono probabilmente sollevata.
comunque mi preoccuperei di più se ti centrasse dall'alto il motore di un aereo che si stacca...

:angel2:

ma stiamo scherzando????
ma questa è una cavolata assurda.
Altro che rollbar,fai un pò di pressione con la mano e vedi come si flette la cornice del parabrezza.
Non per dire,ma un paio di mx5 italiane ribaltate le ho viste e solo il ***** ha salvato i guidatori
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#10
mr.magoo87 Ha scritto:ma stiamo scherzando????
ma questa è una cavolata assurda.
Altro che rollbar,fai un pò di pressione con la mano e vedi come si flette la cornice del parabrezza.
Non per dire,ma un paio di mx5 italiane ribaltate le ho viste e solo il ***** ha salvato i guidatori
Ragù, le FL dopo il 2004 sono state irrigidite proprio nel parabrezza.
Mi pare che le FL tra il 2001 e il 2003 fossero comunque un po' più rigide delle NB, ma su questo ho qualche dubbio.

Certo che non deve essere l'unica protezione e servono anche i roll bar dietro la testa.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)