This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il ribaltone: mx, suv, pullman, carri armati rovesciati (NC)
#31
Chosa Ha scritto:da quell'immagine del ribaltamento si nota che se per qualche fortunoso motivo il pilota fosse rimasto al suo posto(penso che dipenda dalla velocità del ribaltamento), la prima cosa che avrebbe fatto perno con l'asfalto sarebbe stata la sua testa, vista l'artezza limitata dei roll bar...non è molto bello...

Ma,forse sono roll bar a misura nippo..... :oops:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#32
Chosa Ha scritto:Ma nell'audi tt non uscivano fuori in caso di ribaltamento?!ok che scivoli con le cinture a 3 punti, xò credo sia meglio che la macchina appoggi prima sul rollbar che direttamente sulla testa del guidatore...

cmq ho capito...quando la prenderò cercherò di non ribaltarmi... Lol

Sulla serie 3 cabrio (E36) di un amico sì, vengono espulsi quando l'auto non "sente" più la terra sotto le ruote, infatti ha saltato su un dosso e sono esplosi fuori segnandogli tutta la capotte! :haha:
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio
#33
flick87 Ha scritto:...Sulla serie 3 cabrio (E36) di un amico sì, vengono espulsi quando l'auto non "sente" più la terra sotto le ruote, infatti ha saltato su un dosso e sono esplosi fuori segnandogli tutta la capotte! :haha:

Ogni tanto,teteschi,fare ca..ate!

Tanto per dire solo due cose:

Mercedes A,prova dell'alce...

Audi TT che si ribaltava....

Adesso questa :chessygrin:

Ma loro sono "perfetti" :haha: :haha: :haha:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#34
Angelo,

Ti ricordi cosa successe alla prima serie della MB SL con il roll-bar che saltava fuori da solo?
Solo per chi non ha lo stomaco delicato: http://archiviostorico.corriere.it/1992 ... 3742.shtml

Ma loro sono tedeschi e quindi per i mangiaspaghetti sono perfetti e qui dentro siamo pieni di gente che crede di avere la spider dei poveri.
Banghead Banghead Banghead
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#35
P & R' Ha scritto:Angelo,

Ti ricordi cosa successe alla prima serie della MB SL con il roll-bar che saltava fuori da solo?...

Paolo ciao!
Hai fatto bene a ricordarlo!
Per la "spyder dei poveri" come non darti ragione!!!! :plus1:
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#36
a parer mio, 1) in nessuna auto le cornici parabrezza rinforzate possono proteggere gli occupanti, neanche in caso di ribaltamento senza "salto", se non altro per l'inclinazione stessa dei montanti e 2) mi impressiona vedere la NC nuda, non mi sembra un gran roll-bar, sarei molto più sicuro con il cagnaccio...
  Cita messaggio
#37
Io risolvo non ribaltandomi....e se succede amen tanto potrei morire anche cadendo dalle scale....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#38
:chessygrin: ..toccando veramente ferro.... :chessygrin: .. se si ritiene che per una spider i sistemi di sicurezza utilizzati non siano un gran che,cioe che in caso di ribaltamento ci siano ben poche speranze di sopravvivenza,bisognerebbe confrontarle con dati riguardanti altrettante vetture chiuse,in caso di ribaltamento sono realmente più sicure? o dipende sostanzialmente dal tipo di vettura che stai utilizzando ?
esempio: una Dacia sendero è piu sicura di una mx-5? una Fiat Croma è piu sicura di una mx-5? una Renault megane è piu sicura...?
Da quello che ne so io i Crash test riguardano 3 prove:
-L'impatto frontale
-L'impatto laterale auto contro auto (test del carrello)
-L'impatto laterale sul palo
ed in piu viene effettuato ..Il test del colpo di frusta..protezione bambini e pedoni
il ribaltamento non viene testato..forse perche difficilmente puo accadere?
Purtroppo di incidenti stradali ne succedono parecchi e.."ritocchiamo ferro"...sono anche causa di morte..quando si sale sull' auto bisogna considerare anche questo..ma bisogna dare atto che negli ultimi decenni le case automobilistiche hanno investito realmente in sistemi di protezione (degli occupanti e non) dei veicoli stradali..fermo restando che la moderazione della velocità ,la lucidità alla guida e la prudenza... :chessygrin: sono i sistemi di sicurezza piu efficaci :chessygrin:

..ps: io possiedo una volvo s60 e come si sa la volvo è un'icona dell' auto sicura..veramente quando ci sali sopra quest'auto offre queste sensazioni.. :love: sicura.. :love: confortevole.. :love: affidabile..e uno che dovrebbe mai chiedere alla propria auto?? :angel2: perche abbandonare tutto questo..? perchè chiedere altro ?? Mrgreen ..ha dovuto persino cedere il proprio posticino (il garage :chessygrin: ) Twisted Twisted a quellla piccola vettura Twisted ..che non possiede nemmeno il tetto :chessygrin: :chessygrin: ha solo 2 posti....non ha nemmeno il cruise control...il computer di bordo..lo specchietto retrovisore fotocromatico..le regolazioni dei sedili in 6 dimensioni Twisted se accendi lo stereo sulla volvo sembra di essere ad un concerto :chessygrin: Twisted ha 12000 airbag..il cofano si alza da solo..per prevenire ernie..ha 5 stelle euroncap...possiede persino il "naso elettronico"contro i cattivi odoriiii :chessygrin: :chessygrin: ..perche.. perche... PERCHE Twisted Twisted Twisted Twisted... :chessygrin: :chessygrin:
mx-5 Niseko
  Cita messaggio
#39
Redfury Ha scritto:Io risolvo non ribaltandomi....e se succede amen tanto potrei morire anche cadendo dalle scale....

idem
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#40
Quello del rollbar sulla mx5 è uno dei principali dubbi che ho pensando a un'acquisto di questa macchina in effetti...
Il problema è che, anche ponendo la cornice del parabrezza assolutamente indeformabile, e la posizione del guidatore sempre col sedere attaccato al sedile in caso di ribaltamento (situazioni ideali, ben lontane dalla realtà), la linea che congiunge la parte della cornice del parabrezza che tocca l'asfalto con il punto più alto del "rollbar" che c'è di serie, passa sempre attraverso la testa del guidatore (e del passeggero), se questi non sono bassi...

Allego due foto esemplificative, e considerate che non sono neanche i tizi più alti che ho visto guidare mx5...

[Immagine: 2010mazdamx5prfns121009.jpg]

[Immagine: 2009mazdamx5miatagrandt.jpg]

Per me sono assolutamente inutili in caso di ribaltamento, mi danno più affidabilità quelli della goog win, almeno si guadagna qualche cm...

Come ho detto, per il momento è il mio freno maggiore pensando all'acquisto di una mx5...
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)