This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vivere -davvero- con una MX5
#11
È stata la mia unica auto per 5 anni, l'ho usata per i piccoli spostamenti e per i lunghi viaggi (1200km a tratta il mio massimo) e ha fatto sempre tutto.
Ciò non significa che sia la soluzione migliore, però. Da quando ho una daily, naftone, noioso, morbido e lento la apprezzo più di prima, altri 2 anni ormai.
Certo, quando in estate torno "a casa" (i terroni emigrati capiscono) mi manca non averla più per le scorribande sulle strade dove sono cresciuto, ma è un male minore sopportabile.

Da vivere è una macchina normale, semplice ed affidabile, qualsiasi versione tu prenda delle 4, e per quanto sia "mantenibile" da un qualsiasi meccanico non puoi non volerle dedicare delle cure speciali, quindi alla fine la ricerca di "quello che ci capisce" la devi fare prima o poi.

Le scomodità sono evidenti, quella forse meno evidente è quanto si è bassi e piccoli rispetto al traffico quotidiano, questo significa costantemente gli xenon dei suv negli occhi e gli scarichi di tutti nel naso.

A chi non l'ha mai usata come auto quotidiana consiglio di farlo per capire tante piccole cose che altrimenti richiedono occasioni speciali, a chi ritiene accettabile mettersi sulle spalle 2 bolli e 2 assicurazioni consiglio di tenerla come seconda macchina perché il gusto di prenderla solo ed esclusivamente per farsi curare i malumori da lei diventa diverso quando la vedi solo una volta ogni tanto.
Insomma, si casca sempre in piedi, ma non per questo le aspettative devono essere troppo alte: una qualsiasi berlina fa il lavoro di elettrodomestico meglio, così come delle sportive più pure riescono ad essere più cattive se non si è disposti a fare lavoretti, il punto è l'equilibrio tra tutto che rende la miata un oggetto "raro".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#12
Ah giusto, lo specchietto centrale è fotocromatico, quelli esterni invece no. E non sono neanche ripiegabili elettricamente, ma solo a mano; quindi quando hai dietro un SUV o un furgone con i fari accessi, dagli specchietti laterali ti abbaglia. Mentre il fatto di non aver gli specchietti ripiegabili elettricamente fa sì che quasi sicuramente li toccherai da qualche parte tu o qualcuno te li toccherà dentro. I miei sono segnati da entrambi i lati, ma chissene...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#13
Mi aggiungo pur non usando la mx-5 come daily, a lavoro ci vado con la mazda 2 solo perchè li si parcheggia a pettine ed i colleghi non sono riguardosi per nulla rispetto alle porte altrui, ma mia moglie la usa spessissimo per tutti i suoi spostamenti quotidiani e no, e l'auto va benissimo, ho letto qui alcune cose giustissime come l'altezza da terra e l'altezza del guidatore che se supera il metro e novanta diventa scomoda usarla quotidianamente, riguardo il bagagliaio posso assolutamente confermare che ci stanno 2 trolley di dimensioni da cabina aereo (ne ho appena comperato uno arancione per fare abbinamento con l'arancia) una borsa morbida due zainetti e il beauty morbido della moglie e siccome avevo fatto la spesa da portare in montagna e il sacchetto non ci stava la spesa sparsa a mò di tetris sono riuscito a farcela stare, che vuoi di più??
  Cita messaggio
#14
io ho una 124 ma una volta dentro pare una nd  Big Grin  ho solo questa e la uso tutti i giorni per andare al lavoro,per fare la spesa e quant'altro e in casa abbiamo una 500 Abarth di mia moglie che usa tutti i giorni quindi viste le dimensioni del suo….suv ci ho meditato molto prima di prenderla e posso dirti una cosa:prendila senza pensarci perché è il mezzo piu' libidinoso che ha partorito l'umano ingegno e crea assuefazione e al netto della mancanza dei sedili dietro la usi tranquillamente come daily con la differenza che anche il triste tragitto casa lavoro diventa una figata  Tongue io non la trovo rumorosa,neanche in autostrada e anche nei lunghi viaggi è molto comoda e poco stancante e te lo dice uno con seri problemi alla schiena.prendila senza pensarci due volte perché in questa fascia di prezzo non troverai niente di piu' bello da GUIDARE soprattutto sulle bellissime e super asfaltate strade di montagna svizzere.ps io al cambio gomme faccio come dici tu  Big Grin ed è l'unico difetto che le ho trovato in due anni.
  Cita messaggio
#15
(03-02-2020, 23:10)rider one Ha scritto: io ho una 124 ma una volta dentro pare una nd  Big Grin  ho solo questa e la uso tutti i giorni per andare al lavoro,per fare la spesa e quant'altro e in casa abbiamo una 500 Abarth di mia moglie che usa tutti i giorni quindi viste le dimensioni del suo….suv ci ho meditato molto prima di prenderla e posso dirti una cosa:prendila senza pensarci perché è il mezzo piu' libidinoso che ha partorito l'umano ingegno e crea assuefazione e al netto della mancanza dei sedili dietro la usi tranquillamente come daily con la differenza che anche il triste tragitto casa lavoro diventa una figata  Tongue io non la trovo rumorosa,neanche in autostrada e anche nei lunghi viaggi è molto comoda e poco stancante e te lo dice uno con seri problemi alla schiena.prendila senza pensarci due volte perché in questa fascia di prezzo non troverai niente di piu' bello da GUIDARE soprattutto sulle bellissime e super asfaltate strade di montagna svizzere.ps io al cambio gomme faccio come dici tu  Big Grin ed è l'unico difetto che le ho trovato in due anni.

Ciao! Hai scelto la 124 perche' ti piaceva piu' il motore turbo, o per altri motivi? Sto valutando anche quella come seconda scelta
  Cita messaggio
#16
(03-02-2020, 17:41)Demios Ha scritto: È stata la mia unica auto per 5 anni, l'ho usata per i piccoli spostamenti e per i lunghi viaggi (1200km a tratta il mio massimo) e ha fatto sempre tutto.
Ciò non significa che sia la soluzione migliore, però. 

cut...

A chi non l'ha mai usata come auto quotidiana consiglio di farlo per capire tante piccole cose che altrimenti richiedono occasioni speciali, a chi ritiene accettabile mettersi sulle spalle 2 bolli e 2 assicurazioni consiglio di tenerla come seconda macchina perché il gusto di prenderla solo ed esclusivamente per farsi curare i malumori da lei diventa diverso quando la vedi solo una volta ogni tanto.

Hai riassunto in modo perfetto quella che è stata anche la mia esperienza... Paradossalmente adesso che la uso meno la apprezzo ancora di più (tant'è che da un anno le ho preso anche una sorellina)
  Cita messaggio
#17
Qualcuno di voi ha comprato il portapacchi o quei set di valige che sfruttano al massimo il bagagliaio?
  Cita messaggio
#18
Ormai sono quasi 20 anni che uso mx-5 come auto principali, sono alla sesta..attualmente ho una ND che uso come daily e una NA che guido raramente..ma fino all'anno scorso usavo un'altra NA come daily.
Penso che se non si hanno esigenze legate alla famiglia o al lavoro, sia un'auto perfetta per l'uso quotidiano, in quanto è indiscutibilmente confortevole, una volta che si è a bordo, e il suo mantenimento è oneroso quanto quello di un'utilitaria..con la differenza che può migliorare le giornate con la sua guida spettacolare. Non esiste nulla di meglio per me..
  Cita messaggio
#19
Guido mx-5 dal 2004.
Non ho mai avuto problemi ad usare una 2 posti come daily.
Ci ho fatto anche moltissimi viaggi.
E quando mi sentivo dire "Come carichi gli amici"?
Rispondevo "gli amici si usano la loro auto" ahahaha

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
ahahahah di un certo gruppo di amici io sono il più grande, almeno anagraficamente, quindi sono sempre stato quello con l'auto più comoda (BMW Serie1) per andare in vacanza… quando anche gli altri hanno iniziato ad avere Golf, Polo e simili mi sono stufato e ho preso la mx5, quindi ora usiamo le loro! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MX-5.. E' davvero la spider più venduta e comune???? sul Lago di Garda No!! sneg 49 8,659 03-06-2011, 12:21
Ultimo messaggio: lupodilago
  Il 1.8 ha davvero 140 cv?!=? Chosa 34 6,943 31-03-2011, 23:40
Ultimo messaggio: markolino_dj
  che bello vivere in UK !!!!..... yellowmiatait 7 2,297 09-09-2010, 10:37
Ultimo messaggio: yellowmiatait



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)