Mx5Italia
Vivere -davvero- con una MX5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Vivere -davvero- con una MX5 (/thread-37106.html)

Pagine: 1 2 3 4


Vivere -davvero- con una MX5 - noblex - 02-02-2020

Ciao a tutti, apro questo thread perchè nonostante gli articoli e le ricerche non ho trovato delle esperienze realmente esaustive sull'argomento. 
Come si vive (per davvero, non per una prova di alcune ore di una review) con una MX5 come proprio mezzo? 

Non parlo di pregi e difetti, che il bagagliaio è piccolo lo sappiamo tutti, piuttosto di esperienze che solo chi ha quest'auto come auto principale (o unica) da mesi/anni può raccontare.

Quali difficoltà che avete trovato, e come (se) le avete superate? Oppure avevate qualche dubbio o timore che poi si è rivelato infondato?

Insomma, cosa c'è da aspettarsi ad avere questa macchina per anni come unica/principale auto?


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - LupoTHP - 02-02-2020

Io comprata a luglio 2018 come unica auto, ormai ci ho fatto 35k km. Si vive benissimo! Big Grin

Le caratteristiche che la rendono un po’ meno pratica di un’auto “normale” e che forse non sono così evidenti da subito sono una rumorosità un po’ elevata ad andature autostradali, e il fatto che su fondi tipo pavé “aggressivo” sobbalza parecchio. Per la prima, se si vuole un po’ più di tranquillità si viaggia a 120km/h per la seconda se nel tragitto casa-lavoro trovi questo tipo di pavé, cerca un percorso alternativo Big Grin

Per il resto solo piacevoli sorprese sia per i costi come consumi e manutenzione, che in termini di solidità del veicolo, qui a Milano quest’inverno si sono formate delle voragini e, nonostante ci stessi attento, qualcuna l’ho presa, ma senza conseguenze per fortuna!

Prendine una ben accessoriata, sport o exceed, più che altro per il blind spot assist, per i sedili riscaldati e per la possibilità di installare apple car play, che sono cose che rendono l’utilizzo quotidiano decisamente più confortevole!

Altro non saprei, chiedi e ti sarà data risposta! Big Grin


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - Andrea72 - 03-02-2020

La possiedo da vent’anni, mai usata come daily tranne in certi bellissimi periodi.
Ci ho percorso 90.000 km e la risposta alla tua domanda è che non importa che sia una NA o una ND , questa è un’auto meravigliosa che va amata per quello che è.
É bella, divertente, economica, non passa mai di moda ed è sincera, se c’è un problema quello siamo noi.
Chi ama davvero questo gioiellino lo fa per tutta la vita, chi l’ha venduta per necessità o per provare altro , ma l’ha amata davvero alla fine l’ha ricomprata ed i più fortunati ne possiedono più di una.
Se non sai convivere con una MX5 secondo me il problema non è la MX5 ma sei tu.


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - Sereno - 03-02-2020

A quello che ha scritto Lupo, aggiungo che la visibilità, anche sulla RF, è molto migliore di quello che si potrebbe credere (tra specchietti laterali e osservazione diretta, praticamente non esiste un punto cieco), si parcheggia facilissimamente ma probabilmente vorrai cercare di evitare tutte quelle situazioni in cui potresti prenderti delle sportellate o toccatine varie dagli altri parcheggiatori, mentre con un utilitaria non ti importerebbe così tanto e quando farai uscire di gruppo con amici, sarai sempre quello con un posto solo a disposizione.
Potresti appassionarti fin troppo e spendere parecchio per mantenerla in buono stato o modificarla. Non perché non sia affidabile, tutt'altro, ma perché ne diventerai maniaco Smile


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - cisco27 - 03-02-2020

Ciao, ti dico la mia.
l'MX5 è un'auto fantastica da guidare, ti piace proprio guidarla, io ho una NC 1.8 comprata usata due anni fa e l'alterno con un'altra auto ma quando non la guido mi manca proprio, è l'unica auto che mi fa dimenticare il caotico traffico della mia zona; inoltre è facilmente personalizzabile in piccole cose con poca spesa ed in grandi cose con le spese che ne conseguono.
Però ci sono dei però:
in autostrada è rumorosa non devo superar ei 110/120 per non arrivare rintronato se il viaggio dura più di un'ora;
il bagaglio permette una spesa normale ma se devi comprare uno stenbiancheria devi andarci col sole e abbassare il tetto;
la visibilità (sulla NC, non si direbbe sulla ND da quanto scritto sopra) ha un grosso punto cieco nel posteriore Dx.
Ora tirate la varie somme vale la pena acquistarla? SI ma proprio SI, vuoi mettere la soddisfazione di accompagnare tuo figlio al campo di calcio per la sua partita !!!!
Può essere l'unica auto? Non della famiglia, ci deve essere un'altra auto che ti permetta di uscire in più di due persone, che ti permetta di caricare un televisore nuovo, ecc. ecc.
La ricomprerei? Come sopra: SI !!!


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - LupoTHP - 03-02-2020

Certo, se sei in periodo di trasloco/casa nuova meglio evitare… Big Grin Io l'anno in cui ho comprato casa avevo una C4 Picasso Wink


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - noblex - 03-02-2020

Grazie a tutti delle risposte. Sinceramente mi aspettavo di leggere di qualche rottura in piu' Big Grin

Al momento mi trovo al bivio sul se prendere la MX5 subito (come sono molto propenso a fare), o se prendere una macchina piu' normale e rimandare la MX 5 tra un annetto o due, come seconda auto. Pero' non ci tengo molto ad avere due auto.

La mia fortuna e' che l'auto non mi serve, e' un giocattolo che mi faccio per andare a divertirmi nel weekend. La mia sfortuna e' che ho avuto molto poche possibilita' di fare confronti con altre auto per capire se avro' problemi con la MX 5 come unica auto.

Credo che quando comprero' una tv o dei mobili me li faro' consegnare a casa come ho sempre fatto, e quando dovro' fare il cambio gomme faro' avanti e indietro dal gommista con 2 gomme alla volta nel sedile passeggero.

I dubbi che mi rimangono di piu' ora sono se avro' ripensamenti dopo alcuni mesi perche' magari trovo scomoda la guida dopo un'ora, o se fa veramente troppo rumore (ho gia' guidato quest'auto, ma non in autostrada), o se mi incasinero' con le valigie la prima volta che andro' in gita.


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - Andrea72 - 03-02-2020

(03-02-2020, 15:40)noblex Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte. Sinceramente mi aspettavo di leggere di qualche rottura in piu' Big Grin

Al momento mi trovo al bivio sul se prendere la MX5 subito (come sono molto propenso a fare), o se prendere una macchina piu' normale e rimandare la MX 5 tra un annetto o due, come seconda auto. Pero' non ci tengo molto ad avere due auto.

La mia fortuna e' che l'auto non mi serve, e' un giocattolo che mi faccio per andare a divertirmi nel weekend. La mia sfortuna e' che ho avuto molto poche possibilita' di fare confronti con altre auto per capire se avro' problemi con la MX 5 come unica auto.

Credo che quando comprero' una tv o dei mobili me li faro' consegnare a casa come ho sempre fatto, e quando dovro' fare il cambio gomme faro' avanti e indietro dal gommista con 2 gomme alla volta nel sedile passeggero.

I dubbi che mi rimangono di piu' ora sono se avro' ripensamenti dopo alcuni mesi perche' magari trovo scomoda la guida dopo un'ora, o se fa veramente troppo rumore (ho gia' guidato quest'auto, ma non in autostrada), o se mi incasinero' con le valigie la prima volta che andro' in gita.
Se le tue paure si riducono a questo vai sereno e prendila, non te ne pentirai.


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - Sereno - 03-02-2020

Riguardo alla scomodità alla guida, dipende molto da come sei fatto, secondo me. Se sei molto alto, potresti avere dei problemi, perché l'abitacolo è piccolo (parlo della ND). Personalmente, ci ho messo un po' a trovare la posizione ideale, facendo vari tentativi ed anche installando e poi togliendo un distanziale sul volante per avvicinarlo (sulla ND nuova non è necessario, perché il volante è regolabile anche in profondità). Le uniche occasioni in cui soffro un po', sono quando devo fare dei viaggi molto lunghi in autostrada o comunque su strade in cui ci si muove poco. In quei casi, rimedio usando il cruise control, in modo da poter mettere il piede destro un po' a riposo.


RE: Vivere -davvero- con una MX5 - cisco27 - 03-02-2020

(03-02-2020, 15:40)noblex Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte. Sinceramente mi aspettavo di leggere di qualche rottura in piu' Big Grin

Al momento mi trovo al bivio sul se prendere la MX5 subito (come sono molto propenso a fare), o se prendere una macchina piu' normale e rimandare la MX 5 tra un annetto o due, come seconda auto. Pero' non ci tengo molto ad avere due auto.

La mia fortuna e' che l'auto non mi serve, e' un giocattolo che mi faccio per andare a divertirmi nel weekend. La mia sfortuna e' che ho avuto molto poche possibilita' di fare confronti con altre auto per capire se avro' problemi con la MX 5 come unica auto.

Credo che quando comprero' una tv o dei mobili me li faro' consegnare a casa come ho sempre fatto, e quando dovro' fare il cambio gomme faro' avanti e indietro dal gommista con 2 gomme alla volta nel sedile passeggero.

I dubbi che mi rimangono di piu' ora sono se avro' ripensamenti dopo alcuni mesi perche' magari trovo scomoda la guida dopo un'ora, o se fa veramente troppo rumore (ho gia' guidato quest'auto, ma non in autostrada), o se mi incasinero' con le valigie la prima volta che andro' in gita.
Secondo me l'MX5 (in qualsiasi sua versione) è il più bel giocattolo che c'è Big Grin