This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 8 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
Troppe variabili tutte assieme + gomme che non conosco = impossibile dare un consiglio certo.
quello che so e che sei hai sottosterzo non vai da nessuna parte, quindi io inizierei i lavori per eliminare questo, poi, solo dopo... cercare l'aderenza posteriore.
temperatura gomme, penso che sulle slick valga la stessa regola delle semi, non è solo la pressione a influenzare la temperatura ma anche gli angoli.
esempio: surriscaldi le anteriori perchè hai troppo camber, lo riduci per scaldare meno le gomme ma poi sottosterzi, quindi compensi con l'incidenza, che poi ti porta a scompensi sul veloce...  
e quindi rincominci da capo  Big Grin Big Grin Big Grin

carreggiata: dal video pare molto nervosa, io proverei a stringerla solo dietro, magari perdi aderenza ma diventa più semplice da guidare e finisci per fare tempi migliori. è una prova che costa poco e potrebbe dare risultati buoni, o anche solo esperienza utile a capire altre variabili.
  Cita messaggio
Grazie per i consigli ragazzi, rispondo per chiarire un po' il processo che sto seguendo!

Il video del tazio fa ovviamente ca**re ma era voluto.

Ad aprile l'auto andava bene, poi ho provato a fare delle modifiche, carreggiata allargata, modifica angoli (piccole modifiche) e gomme più larghe (Sono delle 215/580 R15 adesso, compound C5 medio, stessa mescola delle precedenti).
Giugno vado a Monza ma non conta...
Ma al tazio il 4 settembre ed a Misano il 9 ottobre l'auto è completamente sottosterzante.

Mi viene il dubbio che con queste carreggiate, il camber posteriore sia elevato e cioè che il sottosterzo sia provocato da un'aderenza del posteriore troppo elevata. Quindi modifico UNA COSA SOLA (meno camber dietro, il resto non tocco NULLA) e provo, tanto il tazio è a 1h30min, e comunque se non fossi andato non avrei dormito la notte, quindi non ho scelta!

Risultato quello del video. Mi aspettavo un'auto meno sottosterzante ma più sovrasterzante, invece è sotto e sovrasterzante. Quindi il problema è sull'assale anteriore, non è provocato da troppa aderenza dietro.

Prossimo step: sempre 1 modifica per volta (come dice anche Alex, tra l'altro.... Guarda che quando parli ti ascolto sempre eh!!) ovvero, riporto gli angoli a quelli di aprile (che fortunatamente li ho salvati) e non tocco altro, ovvero pressioni e distanziali.
Poi se fa schifo ancora, rimetto i distanziali da 10mm che c'erano ad aprile (adesso ha i 20mm).
E così via, piano piano una modifica per volta riprendo a migliorare...

Il mio sospetto è che con i distanziali da 20mm faccia schifo. Ma toglierli con angoli modificati non mi darebbe nessuna indicazione, devo riportarla piano piano ad aprile che per me è il punto 0

In basso un confronto tra aprile e ottobre. Le temp pista erano molto simili.




Mi spiace solo perchè è la prima volta che vado a peggiorare, ero in trend di miglioramento ormai da mesi! Ma vabbeh pazienza...

Notate come nel curvone in pieno di Misano, ad aprile davo più angolo di sterzo, mentre ad ottobre meno! Questo è successo perchè ad aprile mi ero toccato con una punto abarth e mi si era aperta un po' la convergenza anteriore sinistra...
Però per il resto l'auto andava molto bene, ed era la prima volta che giravo a Misano
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
E di questo non ci dici niente? https://youtu.be/WE9lVrb5xKA Sei famoso oramai! Big Grin
  Cita messaggio
Posso chiederti che angoli, altezze, pesi, molle e barre hai così da darti una mano col setup? Anche in pvt se non vuoi svelare segreti
La ND non esiste.
  Cita messaggio
E' stata un buona idea credo... Ho pubblicizzato la vettura, che adesso è un po' più conosciuta, e mi sono anche divertito! Si è girato in pista, ci siamo fatti 2 risate, e la giornata era perfetta!

Non credo che torni indietro ad effetto boomerang, anche perchè io sono stato e sarò sempre trasparente sulla vettura su tutto. SE TUTTO VA COME DEVE ANDARE a breve (vabbeh diciamo a settimane, non a breve proprio) posterò anche alcune modifiche al motore così splittate: 80% per incrementare la potenza, e 20% per rialzarlo (non tutto probabilmente) perchè si è preso uno spavento e adesso ho una leggera disuniformità di compressione (e soprattutto tenuta) tra la coppia di cilindri 1 e 2 ed la coppia 3 e 4.

Racconterò tutto una volta che imposto il budget, che al momento purtroppo è fermo Sad
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
(24-10-2022, 10:18)Fletch Ha scritto: Posso chiederti che angoli, altezze, pesi, molle e barre hai così da darti una mano col setup? Anche in pvt se non vuoi svelare segreti

Macchè segreti figurati!! Posto tutto io, tanto... cosa può succedere di male? Un'altra Mx5 va più veloce di me? Ce ne sono già decine che vanno più veloci, ahahah!! L'unico motivo per il quale non condivido sempre tutto è perchè SPESSO potrei dare consigli errati!

Ti faccio vedere come e quali dati sto raccogliendo, che soprattutto da te un consiglio è STRA ben accetto.

Questi sono gli angoli (quelli di dx ovviamente) di Aprile 2022, quando l'auto ha fatto le gare di Misano ed Austria ed è andata molto molto bene (gomme 200/580 15 Hankook slick compound C5, distanziali +10mm all around)
[Immagine: Assetto-Mx5-Aprile.jpg]

Nota: Osservate l'assale posteriore antemodifica come è completamente fuori, nonostante avessi fatto gli angoli da pochissimo!! Sono le C dei braccetti superiori che si deformavano di quel tanto che bastava per farmi impazzire... Difatti poi in Austria si è distrutta una C e mi sono girato.

Nota 2: I valori sono in sessantesimi, quindi gradi e minuti (per chi non è molto pratico, dopo -2.59°, scatta il -3.00°)

Questi in basso sono gli angoli di Ottobre 2022, con i quali mi sono trovato mooolto male. Le modifiche sono, leggermente meno camber davanti (in quanto mi trovavo male in frenata, volevo capire se il problema fosse quello, poca impronta a terra). Angoli di convergenza più spinti (chiusa davanti, aperta dietro, uguale ad aprile ma con valori maggiori), camber posteriore leggermente inferiore ma si tratta di un cazzesimo. FEEDBACK (Misano, Tazio): Sottosterzo elevato. (gomme 215/580 15 Hankook slick compound C5, distanziali +20mm all around)
[Immagine: Assetto-Mx5-Ottobre.jpg]

Nota 3: Come indicato in tabella, il camber posteriore a misano è quello in foto, mentre il camber posteriore al Tazio (del video) è modificato manualmente col calibro (2mm in più sul braccetto post superiore). Ho preso le temp delle gomme ant, le post non le ho prese perchè ho praticamente fatto una guida da rally in pista, inutile e fuorviante. Ho preferito non raccogliere quel dato.

Tutti:"Eh ma che ci giri a fare i valori in foto se poi il camber posteriore era diverso?". OK, perchè prossima volta che vado al banco assetti, prima di toccare l'auto, faccio la foto dello status e raccolgo i valori CORRETTI coi quali ho girato in pista la volta prima ed aggiorno la tabella. Dopo faccio l'assetto. Big Grin

Questo in bass è il desiderato, cioè gli angoli di Aprile, da riproporre e testare con e senza distanziali.
[Immagine: Assetto-Mx5-desiderato-10-2022.jpg]

Nota 4: Sono restìo a cambiare i valori sul desiderato, non perchè non voglia ascoltare gente chiaramente più espera di me ma perchè vorrei prima riportare l'auto al punto di aprile nel quale girava forte (oddio, forte...) e poi iniziare di nuovo il trend di miglioramento.

PESI: 1050Kg senza pilota con 3/4 di serbatoio, circa il 55% davanti
MOLLE: Ant 12Kg/mm - Post 9Kg/mm HSD monopro, dietro tutto morbido, davanti 3 click da tutto morbido (su 16)
BARRE: Ant RacingBeat Tubolare da 1,125" di diametro, regolata su duro (2 regolazioni, morbido non mi piaceva), biellette regolabili. Post stock, biellette regolabili
ALTEZZA: il valore preciso non ce l'ho sottomano al volo, ma ho circa 10mm di rake o poco più
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Photo 
Faccio un attimo lo sborone perchè sta foto è troppo *****...

[Immagine: 83-foto-snap-Shot-20.jpg]

Per la serie, immagini che si possono ascoltare  Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Io non ci capisco molto, però tenere l'idraulica tutta aperta secondo me no buono....
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
(24-10-2022, 13:57)Pepi Ha scritto: Io non ci capisco molto, però tenere l'idraulica tutta aperta secondo me no buono....

Purtroppo chiusa l'auto rimbalza troppo salendo e scendendo dai cordoli, quindi...

Anzi ti dirò di più, in parabolica in uscita a monza, soffriva di pompaggio talmente brutto che mi costringeva ad alzare il piede. Tolti 2 click è andata a posto, e poi la gara è andata bene  Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Hai mai pensato di passare ai 16 o ai 17 con spalla più bassa? Se hai tanto sotto in entrata vuol dire che dopo la frenata l'inerzia resta sull'anteriore. Le cause possono essere il maggior peso di motore e ammeniccoli vari più l'aerodinamica "aggressiva" e anche la velocità: ricordati che la massa aumenta con la velocità e la tua di velocità ne fa davvero tanta. Quindi quando entri hai un po di sotto ma appena trovi aderenza diventa sovra perché dietro sei scarico. Per la soluzione non saprei, son tutti comprimessi. Potresti mettere gomme più grandi davanti se non vuoi indurire o un ala più grande dietro se non vuoi smollare troppo.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)