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[NB FL] Cambio rumorosissimo
#1
Ciao a tutti!!
Il cambio della mia NBFL 1.6(che arriva da una 1.8 mid 5 marce) fa rumori da tutte le parti: in folle, in accelerazione e in rilascio, e prima e seconda marcia che faticano ad entrare(master e slave già cambiati). Premetto che so per certo che non il cuscinetto spingidisco perché è nuovo assieme alla frizione exidy stage 1 e volano alleggerito IL.
Premesso ciò: esiste un kit revisione del cambio con tutti i suoi cuscinetti e sincronizzatori? 
Volevo comprare un po’ di roba che andrà sicuramente cambiata in modo da non dover tenere ferma la macchina per molto tempo in attesa di pezzi. Cercando su google e su forum non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie a chiunque possa aiutarmi
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#2
(21-01-2020, 22:12)Luca96 Ha scritto: esiste un kit revisione del cambio con tutti i suoi cuscinetti e sincronizzatori? 
Sì, esistono kit di revisione aftermarket, tipo questi:
https://www.transmissionpartsdistributor...5-bk302ws/
https://cobratransmission.com/index.php?...ath=2_2010
Io revisionai un 5 marce con componenti Mazda originali spendendo qualcosa come 800 euro di materiale.
La ND non esiste.
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#3
sarebbe da sentire il tipo di rumore per capire se veramente nel cambio, o in un non corretto montaggio, o altro.
personalmente visto il prezzo a cui si trova un 5M usato non ho mai preso in considerazione l'idea di revisionarlo...

in pista ne ho rotti 2  Big Grin e sempre sostituiti in toto.
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#4
(22-01-2020, 00:30)alex zanardi Ha scritto: sarebbe da sentire il tipo di rumore per capire se veramente nel cambio, o in un non corretto montaggio, o altro.
personalmente visto il prezzo a cui si trova un 5M usato non ho mai preso in considerazione l'idea di revisionarlo...

in pista ne ho rotti 2  Big Grin e sempre sostituiti in toto.

Per il rumore in rilascio e accelerazione ho letto che potrebbe essere L allineamento non corretto della barra PPF(dovrebbe chiamarsi così), il catalizzatore lo ho cambiato quindi lo escludo, il rumore in folle senza schiacciare la frizione so che un po’ è normale ma anche il meccanico mi ha detto che la mia dovrebbe farne meno.
So bene che di cambi c’è ne sono in giro a prezzi stracciati però chi mi dice che quel cambio va bene o è peggio del mio? 
Per le marce che non entrano bene ho risolto L arcano ed è L olio denso, infatti dopo un po’ di utilizzo non ho più problemi.
Accetto tutti i possibili consigli

(21-01-2020, 23:26)Fletch Ha scritto:
(21-01-2020, 22:12)Luca96 Ha scritto: esiste un kit revisione del cambio con tutti i suoi cuscinetti e sincronizzatori? 
Sì, esistono kit di revisione aftermarket, tipo questi:
https://www.transmissionpartsdistributor...5-bk302ws/
https://cobratransmission.com/index.php?...ath=2_2010
Io revisionai un 5 marce con componenti Mazda originali spendendo qualcosa come 800 euro di materiale.

Sono affidabili come siti?
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#5
Sicuramente più affidabili dei cuscinetti SKF tarocchi che si trovano su ebay o amazon.
La ND non esiste.
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#6
Metti in conto, quando apri un cambio, che sai bene come inizi e non sai come finisci. Se un cambio fa rumore significa che qualcosa al suo interno si è usurato, in genere cuscinetti, e significa che molto probabilmente l'olio è stato inquinato da limatura metallica, che ovviamente ha intaccato tutto il resto. Poco male per gli ingranaggi, difficilmente subiranno danni, ma sostanzialmente ogni cuscinetti è ormai compromesso, i sincronizzatori ne avranno risentito?
Aprire un cambio è, la maggior parte delle volte, più dispendioso che sostituirlo in toto. Ti parlo ovviamente da meccanico su svariate auto, non su mazda in particolare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
(22-01-2020, 20:19)Rava86 Ha scritto: Metti in conto, quando apri un cambio, che sai bene come inizi e non sai come finisci. Se un cambio fa rumore significa che qualcosa al suo interno si è usurato, in genere cuscinetti, e significa che molto probabilmente l'olio è stato inquinato da limatura metallica, che ovviamente ha intaccato tutto il resto. Poco male per gli ingranaggi, difficilmente subiranno danni, ma sostanzialmente ogni cuscinetti è ormai compromesso, i sincronizzatori ne avranno risentito?
Aprire un cambio è, la maggior parte delle volte, più dispendioso che sostituirlo in toto. Ti parlo ovviamente da meccanico su svariate auto, non su mazda in particolare.

Rava

Concordo pienamente, prenderei anche io un cambio nuovo, magari anche 6 marce, ma non avendo una garanzia che il cambio è veramente apposto L unica soluzione è cambiare tutto e poi stare tranquillo. Se spendo 100/150€ per un cambio 5 marce, smonto il mio, monto quello e poi magari fa gli stessi rumori.

Qualcuno sa qualcosa riguardo a rumori derivati da barra PPF non allineata bene?
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#8
@"Rava86" il 90% dei cuscinetti del cambio (non chiedermi perchè, mai capito) sono stagni, non lubrificati dall'olio cambio.
concordo invece sui sincronismi, li è una incognita, per non parlare del selettore, forchette.... 
insomma un bagno di sangue.

@"Luca96" il non corretto montaggio del PPF può dare diversi problemi, impuntamenti, strattoni, saltellamenti, va provata e ascoltata di persona
ma a controllare l'allineamento e il bloccaggio ci vogliono 10 minuti, quindi fai verificare questo (meglio se da un meccanico che conosce bene la mx5), poi se ne parla.

cambiare in toto o revisionare....
come ti è già stato detto a revisionare il tuo 1000€ possono non bastare, mentre a sostituirlo con 150 o 500 per il 6M hai risolto, insomma se te ne capita uno rovinato sei sempre nel buono a fare il lavoro 2-3-4-5 volte.
senza contare che di questi cambi usati su strada e danneggiati non ne ho mai sentiti, chi li ha rotti è perchè come me li maltratta in pista.
personalmente ho già comprato 2 5M e 2 6M per la mia, + altri 3 5M per auto di amici e mai trovato uno che avesse problemi.

sicuro di essere cosi sfortunato?
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#9
(22-01-2020, 22:27)alex zanardi Ha scritto: @"Rava86" il 90% dei cuscinetti del cambio (non chiedermi perchè, mai capito) sono stagni, non lubrificati dall'olio cambio.
concordo invece sui sincronismi, li è una incognita, per non parlare del selettore, forchette.... 
insomma un bagno di sangue.

Che cose strane! quando mi capita di aprire alcuni cambi, più per curiosità di vedere il difetto in realtà, mi capite spesso di trovare cuscinetti normalissimi a rulli ma non sigillati. Immagino che Mazda avrà fatto i suoi conti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
(22-01-2020, 22:27)alex zanardi Ha scritto: @"Rava86" il 90% dei cuscinetti del cambio (non chiedermi perchè, mai capito) sono stagni, non lubrificati dall'olio cambio.
concordo invece sui sincronismi, li è una incognita, per non parlare del selettore, forchette.... 
insomma un bagno di sangue.

@"Luca96" il non corretto montaggio del PPF può dare diversi problemi, impuntamenti, strattoni, saltellamenti, va provata e ascoltata di persona
ma a controllare l'allineamento e il bloccaggio ci vogliono 10 minuti, quindi fai verificare questo (meglio se da un meccanico che conosce bene la mx5), poi se ne parla.

cambiare in toto o revisionare....
come ti è già stato detto a revisionare il tuo 1000€ possono non bastare, mentre a sostituirlo con 150 o 500 per il 6M hai risolto, insomma se te ne capita uno rovinato sei sempre nel buono a fare il lavoro 2-3-4-5 volte.
senza contare che di questi cambi usati su strada e danneggiati non ne ho mai sentiti, chi li ha rotti è perchè come me li maltratta in pista.
personalmente ho già comprato 2 5M e 2 6M per la mia, + altri 3 5M per auto di amici e mai trovato uno che avesse problemi.

sicuro di essere cosi sfortunato?

Mi preparo sempre al peggio? comunque il dubbio mi viene perché il primo cambio era rumoroso, così L ho sostituito con un altro che al proprietario precendete(a cui ho comprato L auto) non faceva nessun rumore. E invece fa lo stesso rumore di quello che ho cambiato. E quindi non vorrei fosse un problema di assemblaggio.
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