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[NB FL] Olio cambio e differenziale
#1
Ciao ragazzi, da quando ho la Miata per il cambio ed il differenziale uso il Bardahl Gearoil 75W90. Purtroppo il prezzo ultimamente è schizzato alle stelle, parliamo di quasi 35 euro al litro.

Ho scoperto per caso il Mobil Mobilube 1 SHC che costa circa 15 euro al litro. Qualcuno lo conosce, lo usa e magari sa dirmi come mai costa meno della metà?
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#2
Mobil tutta la vita rispetto a Bardahl..
Una volta che rispetta la viscosità e le caratteristiche (gl4,gl5) vanno bene tutte le marche più conosciute.

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#3
Grazie Pee Tee, in fondo era quello che volevo sentirmi dire.

PS: mi hanno consigliato il Bardahl MTF per il cambio, pare sia studiato per proteggere i sincronizzatori (una delle note dolenti del cambio a 6 marce della mia NBFL), che ne pensi?

LINK: https://www.bardahl.it/prodotti/auto/oli...-1-lt-x-24
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#4
Va bene perchè è un GL-4, che dovrebbe essere più gentile col materiale con cui sono costruiti i sincronizzatori (tipicamente ottone).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#5
Ah ecco, me ho imparata un’altra. Un GL-5 quindi non andrebbe bene per il cambio?
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#6
In tanti usano il GL-5 anche nel cambio, forse anche nel libretto di U&M è previsto l'uso di un GL-4 o GL-5; personalmente nel cambio ho usato un GL-4 e nel differenziale un GL-5.
Riguardo alla marca non ti fare delle paranoie inutili, se stai su un marchio di "prima fascia" non sbagli mai.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#7
Infatti penso proprio che per il differenziale proverò qualcos’altro rispetto al Gearoil, mi sto orientando verso il Motul Gear 300 LS.

Per il cambio sono combattuto fra quel Motul e il Bardahl MTF, deciderò in base a quale specifica api consiglia Mazda. Purtroppo devo coccolarlo il più possibile finché non mi deciderò di aprirlo.
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#8
Io sono rimasto in famiglia bardhal, prima il gear oil che citi e ora il 4005. Carissimo ma per uso intenso in pista sta reggendo benissimo nel cambio, meno bene nel differenziale (guardando l'ossidazione al tagliando). Inizierò a programmare i tagliandi in base al numero di trackday invece che al tempo/chilometraggio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#9
sempre cambiato in base al numero di ore, e non di km, ri scrivo per l'ennesima volta:
in pista i fluidi degradano molto rapidamente, consiglio di considerare sempre 1 ora di pista come fossero 1000 km

ciò detto, quoto Hammer, olio di marca seria con le giuste specifiche, e via andare, tutto il resto non serve a nulla  Big Grin Tongue
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#10
Sì son d’accordissimo sulla frequenza, cambio tutto ogni anno che per me corrisponde a massimo massimo 5 track day da un’ora effettiva l’uno.
In km non so se arrivo a 1000 totali fra i cordoli. Se ogni ora son 1000 km, faccio quindi 5.000 km con ogni fluido.

Troppi?
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