This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Rumori metallici in marcia
#1
Salve a tutti,
quando vado in giro sento dei rumori metallici ad ogni irregolarità della strada.
Ho provato a smuovere la marmitta da fermo ma non sembra essere lei.
Consigli?
Stavo pensando ai silent block ( ho visto nei shop online che ce ne una ventina nella MX5 ) oppure a qualche sostegno del differenziale.
Che faccio? Smonto tutto? Huh

Grazie a tutti
  Cita messaggio
#2
Prova a frenare leggermente mentre passi sulle irregolarità. Se il rumore cessa sono i perni delle pinze.

Altrimenti le cause potrebbero essere molteplici e bisognerebbe quantomeno individuare la provenienza per restringere il campo.
  Cita messaggio
#3
Grazie Lorenzo

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Ciao per non aprire nuove discussioni scrivo qui. Ho notato un rumore di sfregamento alternato sulla mia nb 99 solo in appoggio con sterzata verso sinistra, in pratica tutte le rotonde evidenziano questo rumore. Ho alzato la macchina e non ci sono giochi nel gruppo ruota. Sul dritto e in curva destra non si avvertono. Cosa potrebbe essere? Dischi nuovi, pastiglie a metà vita, gomme un po' datate ma ancora buone, gruppo sospensione con 173000 km (i km della vettura).
  Cita messaggio
#5
(21-12-2019, 18:18)massimodirubbo Ha scritto: Salve a tutti,
quando vado in giro sento dei rumori metallici ad ogni irregolarità della strada.
Ho provato a smuovere la marmitta da fermo ma non sembra essere lei.
Consigli?
Stavo pensando ai silent block ( ho visto nei shop online che ce ne una ventina nella MX5 ) oppure a qualche sostegno del differenziale.
Che faccio? Smonto tutto? Huh

Grazie a tutti

E' come scrive Lorenzo749, perni delle pinze, io avevo lo stesso problema e solo sull'anteriore destra, ovviamente risolto cambiando il perno.
Per scoprire quale ruota sia: con auto sollevata sul ponte o cric battere il pugno sulla gomma, se si sente una vibrazione metallica avete il colpevole.

(02-08-2020, 11:16)Saimon Ha scritto: Ciao per non aprire nuove discussioni scrivo qui. Ho notato un rumore di sfregamento alternato sulla mia nb 99 solo in appoggio con sterzata verso sinistra, in pratica tutte le rotonde evidenziano questo rumore. Ho alzato la macchina e non ci sono giochi nel gruppo ruota. Sul dritto e in curva destra non si avvertono. Cosa potrebbe essere? Dischi nuovi, pastiglie a metà vita, gomme un po' datate ma ancora buone, gruppo sospensione con 173000 km (i km della vettura).

Questo è molto più ostico da individuare come rumore , a me invece lo fa solo nelle curve a destra , cioè con la sinistra sotto carico e pare proprio che il rumore provenga da lì, già accertato che la gomma non sfrega su nessuna parte del passaruota, avevo letto che poteva essere anche il livello basso del liquido servosterzo ma anche questo è ok, l'unica cosa che rimane è il cuscinetto ruota anteriore che stranamente con auto sollevata, tirando o spingendo la ruota e facendola girare non si sente nulla, temo che la forza delle braccia no sia sufficiente a simulare il grande sforzo in appoggio nelle curve.
Questa settimana comunque ho appuntamento dal meccanico per cambiare i cuscinetti e la mia di km ne 240mila, spero di risolvere.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
Cambiati entrambi i mozzi con cuscinetti anteriori e rumore sparito, wow ! e che cambiamento in fatto di precisione sterzo in ingresso curva, mi sa che c'era abbastanza gioco prima e lo si avverte anche sullo sconnesso, bella sensazione di solidità e meno vibrazioni.
Quindi confermo: rumore di sfregamento ( e neanche metallico) dalle parti dei passaruota ant. = 100% cuscinetti
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#7
(27-08-2020, 19:43)Kublai Ha scritto: Cambiati entrambi i mozzi con cuscinetti anteriori e rumore sparito, wow ! e che cambiamento in fatto di precisione sterzo in ingresso curva, mi sa che c'era abbastanza gioco prima e lo si avverte anche sullo sconnesso, bella sensazione di solidità e meno vibrazioni.
Quindi confermo: rumore di sfregamento ( e neanche metallico) dalle parti dei passaruota ant. = 100% cuscinetti

Buono a spersi!
Hai preso ricambi orginali?
Non è un lavoro particolarmente complicato sulla carta. MI sa che mi cimento anche io
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#8
(27-08-2020, 20:46)ilnaco Ha scritto:
(27-08-2020, 19:43)Kublai Ha scritto: Cambiati entrambi i mozzi con cuscinetti anteriori e rumore sparito, wow ! e che cambiamento in fatto di precisione sterzo in ingresso curva, mi sa che c'era abbastanza gioco prima e lo si avverte anche sullo sconnesso, bella sensazione di solidità e meno vibrazioni.
Quindi confermo: rumore di sfregamento ( e neanche metallico) dalle parti dei passaruota ant. = 100% cuscinetti

Buono a spersi!
Hai preso ricambi orginali?
Non è un lavoro particolarmente complicato sulla carta. MI sa che mi cimento anche io

No, aftermarket, mozzi ant. completi GSP e cuscinetti post. (ancora da montare) FAG, si il lavoro non è complicato, basta una bussola da 22 se non ricordo male per il mozzo ant. Per i post. invece ci vuole una pressa visto che sono disponibili solo come cuscinetto e va riutilizzato il mozzo Oem.
I Gsp hanno il parapolvere schermante in gomma come gli OEM, ci sarebbe una versione migliore aggiornata con schermatura metallica integrale ma costano di più.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid784092
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 833 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NB] Strani rumori al retrotreno fulvio.carretta 6 2,568 21-06-2017, 10:54
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC] Cigolio e rumori sospensioni a freddo Maxximo 11 9,716 29-11-2016, 07:14
Ultimo messaggio: McWhite
  [NC] Rumori vari dal gruppo ruota anteriore sx Mr.Prince 1 1,813 22-07-2016, 14:27
Ultimo messaggio: satz404
  Sballottolamento in partenza e in scalata in prima marcia Eww 2 1,230 15-01-2013, 10:57
Ultimo messaggio: fracrist



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)