This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Stop alla produzione di 124
#31
(29-12-2019, 19:44)Sereno Ha scritto: Bella domanda. Ho fatto una ricerca sul sito dell'azienda elettrica e parla di 100% prodotta e consumata e di una certificazione di origine garantita.
https://www.dolomitienergia.it/content/certificazioni

Ho verificato in tutte le offerte tariffarie per famiglie, ed è presente sempre.

Quindi è quella prodotta. Non parla di quella consumata a livello regionale (che probabilmente e maggiore di quella prodotta). Ma comunque è già qualcosa.  Icon_thumbup

(29-12-2019, 21:20)Elwood Blues Ha scritto: [/font][/size][/color]
Che produceva 150cv invece dei 320cv della versione a benzina (era una 750i V12). Usare l'idrogeno in un motore a combustione interna è tremendamente inefficente.

Se si parla di sostenibilità ed ecologismo l'efficienza di un carburante (o quello che è) è un discorso a parte. Altrimenti avremmo macchine a fissione nucleare  Rolleyes
  Cita messaggio
#32
(29-12-2019, 21:20)Elwood Blues Ha scritto: Però l'energia elettrica che arriva al tuo contatore è sempre quella trasportata dal sistema elettrico nazionale, per cui l'energia che acquisti è "green" solo a parole.

Riguardo a come vengano usate le linee dai vari operatori e come funzioni tutta l'infrastruttura non so nulla e non posso dire niente. Comunque, indipendentemente dal poter dire di un'azienda o una regione che usano 100% rinnovabili o meno, credo che il discorso fatto sull'uso dell'elettrico in prospettiva futura sia comunque valido.
Lo dico solo dal punto di vista dell'efficienza e sostenibilità ambientale. Comprensibile che si sia affezionati al motore a scoppio ed alle sue caratteristiche, che ci piaccia per come è fatto e per le sensazioni e l'immaginario che abbiamo imparato ad apprezzare... Tuttavia, anche se una parte di me apprezza tutto questo, esiste anche un'altra parte affascinata dalle novità tecnologiche e curiosa di trarre divertimento anche da esse.
  Cita messaggio
#33
(29-12-2019, 21:20)Elwood Blues Ha scritto:
(29-12-2019, 19:44)Sereno Ha scritto: Bella domanda. Ho fatto una ricerca sul sito dell'azienda elettrica e parla di 100% prodotta e consumata e di una certificazione di origine garantita.
https://www.dolomitienergia.it/content/certificazioni

Ho verificato in tutte le offerte tariffarie per famiglie, ed è presente sempre.

Però l'energia elettrica che arriva al tuo contatore è sempre quella trasportata dal sistema elettrico nazionale, per cui l'energia che acquisti è "green" solo a parole.

(29-12-2019, 21:02)rider one Ha scritto: se penso che la bmw anni fa aveva allestito delle serie 7 con motore a benzina modificato per funzionare ad idrogeno…..quello era il futuro altro che tutti questi frullatori che danno l'idea di guidare un muletto  Big Grin

Che produceva 150cv invece dei 320cv della versione a benzina (era una 750i V12). Usare l'idrogeno in un motore a combustione interna è tremendamente inefficente.
  pochi ma buoni  Big Grin  ad ogni modo con uno sviluppo adeguato avrebbero migliorato non poco e non ci sarebbe l'ansia di scaricare le pile a meta' percorso  Rolleyes  e ho tralasciato tutto il discorso delle emozioni che trasmette una macchina convenzionale e un frullatore agli ioni di litio  Tongue
  Cita messaggio
#34
(29-12-2019, 19:44)Sereno Ha scritto: Riguardo a come vengano usate le linee dai vari operatori e come funzioni tutta l'infrastruttura non so nulla e non posso dire niente.

E' sempre giusto informarsi prima di gridare al miracolo.

L'energia elettrica viaggia sulle stesse strutture indipendentemente dall'operatore scelto, quindi che tu abbia l'operatore X e il tuo vicino di casa l'operatore Y, l'energia elettrica che sarà fornita proverrà dalle stesse fonti.
  Cita messaggio
#35
Auto green? Ne ho avuta una qualche anno fa: era a pedali.
  Cita messaggio
#36
Di bello le elettriche hanno il non trascurabile pregio di non emettere direttamente fumi tossici che a volte capita di sentire per le strade... Avete presente a stare dietro un diesel (magari tedesco Big Grin Big Grin Big Grin ) di 10 anni fa? Roba da chiudere la capote dopo 100 mt. Probabilmente inquina e puzza più di una centrale elettrica a carbone del terzo mondo. Altro problema il tempo di ricarica. Vi immaginate fermi in autogrill per cinque sei ore ogni quattro???
  Cita messaggio
#37
In teoria su certe arterie ci dovrebbero essere (o ci saranno) colonnine da 100 e passa kWh che consentiranno di caricare velocemente le batterie.

Se non sbaglio Tesla ha creato qua e là dei punti da 150 kWh per i propri clienti (ricariche comprese nel prezzo dell’auto peraltro).
  Cita messaggio
#38
Ecco il punto di vista proprio di mazda : https://www.hdmotori.it/mazda/articoli/n...to-diesel/
  Cita messaggio
#39
(31-12-2019, 18:17)Lorenzo749 Ha scritto: In teoria su certe arterie ci dovrebbero essere (o ci saranno) colonnine da 100 e passa kWh che consentiranno di caricare velocemente le batterie.

Se non sbaglio Tesla ha creato qua e là dei punti da 150 kWh per i propri clienti (ricariche comprese nel prezzo dell’auto peraltro).
Le ricariche gratis sono solo per gli Early Adopter, quelli che hanno comprato il primo stock in assoluto di Model S. Il bonus segue l'auto e non il proprietario.
  Cita messaggio
#40
Via la 4C e via la 124.....
Si preannuncia un bel 2020.

Ormai trovare una sportiva a prezzi umani nei listini è quasi impossibile.

Ho amici di 30 anni che quando salgono sulla golf dicono che è scomoda perchè troppo bassa....
Forse il problema è che siamo diventati troppo comodi. Ormai il SUV sembra necessario....
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)