This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cerchi da 16
#1
Oggi ho montato i cerchi con gli pneumatici invernali; nel mio caso ho scelto quelli Mazda OEM da 16 pollici e devo dire che, secondo me, la ND si guida meglio che con i  cerchi OEM da 17 pollici.
Lo sterzo è più veloce, e si ha la netta impressione che l'auto abbia meno inerzia/sia più pronta nel cambiare direzione; mi pare che lo sterzo diventi anche un filo più preciso.

Secondo me avrebbero dovuto montare i cerchi da 16 pollici di serie anche sul modello 2,0L magari con pneumatici 205/45.

Voi che ne pensate ?
  Cita messaggio
#2
(24-11-2019, 21:51)gluca Ha scritto: Oggi ho montato i cerchi con gli pneumatici invernali; nel mio caso ho scelto quelli Mazda OEM da 16 pollici e devo dire che, secondo me, la ND si guida meglio che con i  cerchi OEM da 17 pollici.
Lo sterzo è più veloce, e si ha la netta impressione che l'auto abbia meno inerzia/sia più pronta nel cambiare direzione; mi pare che lo sterzo diventi anche un filo più preciso.

Secondo me avrebbero dovuto montare i cerchi da 16 pollici di serie anche sul modello 2,0L magari con pneumatici 205/45.

Voi che ne pensate ?

Per avere un paragone bisognerebbe utilizzare la stessa gomma...ogni modello ha le proprie caratteristiche di rigidità strutturale e mescola, paragonare un'estiva da 17 con una invernale da 16 è un pò approssimativo...
  Cita messaggio
#3
Concordo (anche se sono convinto che la misura 16 sia ottima sia per nbfl -la mia- che nd). Gli pneumatici invernali in base alla mia esperienza sono meno grippanti e danno uno sterzo più leggero ad una prima impressione..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#4
gluca Ha scritto:Oggi ho montato i cerchi con gli pneumatici invernali; nel mio caso ho scelto quelli Mazda OEM da 16 pollici e devo dire che, secondo me, la ND si guida meglio che con i  cerchi OEM da 17 pollici.
Lo sterzo è più veloce, e si ha la netta impressione che l'auto abbia meno inerzia/sia più pronta nel cambiare direzione; mi pare che lo sterzo diventi anche un filo più preciso.

Secondo me avrebbero dovuto montare i cerchi da 16 pollici di serie anche sul modello 2,0L magari con pneumatici 205/45.

Voi che ne pensate ?

Questo è il quarto inverno che adotto la tua stessa soluzione, con la sola differenza di impiegare pneumatici 4 stagioni.
Le sensazioni alla guida sono analoghe alle tue dovute probabilmente anche al minor rotolamento dei 195/50.
Dovresti anche notare dei benefici per quanto riguarda il consumo.
Forse quest'anno, avendo omologato pneumatici da 215 ed avendo ritoccato gli angoli, avverto, come prevedibile, una tenuta in curva leggermente diminuita.
Sto pensando anch'io di richiedere l'omologazione dei 205 o 215 per quando avrò finito le 195.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 360 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 891 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 347,627 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 267 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 436 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,312 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,042 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,284 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,181 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,496 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)