This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sistemare vernice trasparente
#1
Ciao a tutti, 
Ho un pezzo di carbonio lucido, quindi sovra verniciato con strato di trasparente lucido.
Col tempo si è creata una bolla proprio nello strato di trasparente e toccandola con le dita si è rotta. In pratica adesso ho tutto il pezzo bello lucido, tranne quella parte rimasta senza e con il contorno di vernice lucida tutta frastagliata.
Come faccio a sistemarla?

Potrei grattare il buco e tutto intorno con la carta vetrata e riapplicare il trasparente?
O mi consigliate qualche altro metodo?
  Cita messaggio
#2
(20-11-2019, 15:56)gigi250 Ha scritto: Ciao a tutti, 
Ho un pezzo di carbonio lucido, quindi sovra verniciato con strato di trasparente lucido.
Col tempo si è creata una bolla proprio nello strato di trasparente e toccandola con le dita si è rotta. In pratica adesso ho tutto il pezzo bello lucido, tranne quella parte rimasta senza e con il contorno di vernice lucida tutta frastagliata.
Come faccio a sistemarla?

Potrei grattare il buco e tutto intorno con la carta vetrata e riapplicare il trasparente?
O mi consigliate qualche altro metodo?

Ciao Gigi

Il carbonio viene laminato con resina epossidica  e poi messo in autoclave.
Non é detto che poi venga sovraverniciato perché la parte "attaccata " allo stampo, é già lucida come il vetro.
Quindi:

Se la parte sotto la bolla é ruvida, significa che é saltata via la resina per cui devi usare la stessa resina e fare un ripristino con il pennello (più mani) superando il livello della lamina. Dopo 48 ore di catalisi al caldo, puoi levigare con tampone di carta abrasiva e acqua, diminuendo la grana via via che ti avvicini alla base. Ottenuto la superficie piana, basta un po' di pasta rimuovi graffi dell'arexons e il gioco é fatto.
Se la tua dolce metà si fa il gel alle unghie come me, puoi usare tranquillamente il suo Top Coat e catalizzarlo con il fornetto. Per la lucidatura stesso procedimento.
Io l'ho fatto per una pinna da windsurf full carbon, risultato eccezionale.

Se invece il tuo pezzo in carbonio é stato verniciato col trasparente, allora leviga e usa l'aerografo con trasparente poliuretanico.
  Cita messaggio
#3
Non avevo pensato alla resina! Però, fortunatamente, mi pare che sotto sia solo "opaco" e non ruvido. (non sento la fibra, mi sembra tutto liscio), quindi probabilmente dovrei cavarmela grattando e riverniciando..
  Cita messaggio
#4
(20-11-2019, 17:05)gigi250 Ha scritto: Non avevo pensato alla resina! Però, fortunatamente, mi pare che sotto sia solo "opaco" e non ruvido. (non sento la fibra, mi sembra tutto liscio), quindi probabilmente dovrei cavarmela grattando e riverniciando..

Esatto, se al tatto é liscio, allora é stato verniciato.
Armati di santa pazienza e leviga ad acqua e poi usa un buon trasparente.

Ciao e buon lavoro Smile
  Cita messaggio
#5
Si tratta solo del trasparente. In primo luogo perché la resina una volta solidificata è dura come il cemento e molto, molto resistente, secondo, perché le finiture del carbonio lucide sono riservate solitamente a pezzi veramente pregiati.(Fonte: Un mio amico ha una azienda che fa parti in carbonio per auto e non solo)

Perciò carteggia e vai di trasparente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Vernice saltata Soul Red 3 1,759 21-12-2021, 15:16
Ultimo messaggio: Soul Red
  Se va via la vernice si arrugginisce? (proprietario maldestro) taxthericci 2 1,497 25-06-2018, 14:54
Ultimo messaggio: taxthericci
  Vernice per ritocco su griglia MelvinUdall 1 1,839 09-02-2018, 22:29
Ultimo messaggio: Pepi
  kit ritocco vernice Jo 195 9 3,584 08-08-2015, 20:08
Ultimo messaggio: Jo 195
  foto batteria e info vernice per registro storico Leonardo Sereno 2 3,238 25-06-2015, 23:56
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno
  Fendinebbia gialli : vernice trasparente o pellicola? Jeega 13 3,530 18-08-2014, 10:13
Ultimo messaggio: Jeega
  Frangivento trasparente Mazda per NC Tiro! 26 6,015 25-05-2014, 14:29
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  sistemare paraurti anteriore lollixx 3 1,415 24-02-2014, 00:56
Ultimo messaggio: Giova636
  sassetto e puntino di vernice saltata e kit ritocco alexbotte 20 8,820 29-07-2013, 17:04
Ultimo messaggio: DUKE
  Vernice alte temperature: dove la compro? Mirra 10 5,469 08-03-2013, 10:21
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)