This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frangivento trasparente Mazda per NC
#1
Finalmente, dopo una settimana abbondante, mi è arrivato il frangivento trasparente originale Mazda per la mia NC.
Questo per intenderci: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1347
Spero di montarlo in settimana e poi, se siete interessati, vi posto le mie impressioni.
Per adesso sono positive, credevo fosse molto meno spesso, diciamo un pò più alla buona, invece è bello solido. : WohoW :
La mia manualità è piuttosto scarsa ma a parte un paio di tagli sulle coperture del roll-bar non credo ci sia molto da fare..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#2
Grande! : WohoW :
Mi interessa sostituire quell'obbrobrio plasticoso e basso.
Ma come tagli sulle coperture del roll-bar? Shock
Bisogna modificare la macchina?
Si ripiega o una volta montato sta lì?
EX possessore di NC 2.0 3rd Generation Limited
  Cita messaggio
#3
interessatissimo
anche se mi sembra ENORME Shock Shock

dai poi dacci tutte le delucidazioni e mettice qualche fotina decente che qui si vede male : WohoW :
  Cita messaggio
#4
Tiro! Ha scritto:Finalmente, dopo una settimana abbondante, mi è arrivato il frangivento trasparente originale Mazda per la mia NC.
Questo per intenderci: http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... ts_id/1347
Spero di montarlo in settimana e poi, se siete interessati, vi posto le mie impressioni.
Per adesso sono positive, credevo fosse molto meno spesso, diciamo un pò più alla buona, invece è bello solido. : WohoW :
La mia manualità è piuttosto scarsa ma a parte un paio di tagli sulle coperture del roll-bar non credo ci sia molto da fare..


quello che togli (intendo quello plasticoso e brutto.. : Lol : ) lo vendi per caso???
: Thumbup :
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
  Cita messaggio
#5
Utilizza le cerniere o gli snodi,che dir si voglia,di quello esistente?
Visto che quello esistente,inteso come parte superiore forata si può togliere.
L'importante è vedere se quando è piegato verso il davanti dell'auto non dia fastidio alla faccia dei passeggieri.
Era la cosa,che quando volevo mettere un pezzo di lexan sopra a quello esistente,mi dava più da pensare.
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#6
Oggi pomeriggio ho trovato il tempo di mettermi a lavoro sul frangivento e in men che non si dica l'ho montato! Shock
E vi ripeto: quanto a manualità non sono un granché, però le istruzioni sono molto chiare e dettagliate. Sono multilingua (italiano compreso! : Chessygrin : ) ma in realtà potrebbero essere anche solo in cirillico tanto ci sono dei bei disegni esplicativi. Nel giro di un'oretta era montato, la parte più difficile è stata la "finitura".
Infatti avevo anche pensato di fare una bella guida al montaggio con tanto di foto ma vi assicuro che le istruzioni bastano e avanzano.

Intanto il risultato finito (mi scuso per le foto ma la punta&scatta ultimamente mi da molte noie col bilanciamento del bianco):

[Immagine: img2605.th.jpg]

[Immagine: img2604s.th.jpg]

[Immagine: img2614.th.jpg]

Poi veniamo alle domande:
Duff Ha scritto:interessatissimo
anche se mi sembra ENORME Shock Shock
In effetti sembra grosso e ingombrante e in effetti lo è se rapportato a quello ripiegabile stock, però sta molto bene una volta montato. Sembra fatto anche bene, cioè è bello spesso e vi assicuro che se ne sta bello fermo anche a velocità piuttosto sostenute. Dai 130km/h in poi c'è qualche piccolo scuotimento ma appena avvertibile.
Qua sotto si può vedere lo spessore del pannello in lexan:

[Immagine: img2609c.th.jpg]

[Immagine: img2607.th.jpg]

Gas Ha scritto:Ma come tagli sulle coperture del roll-bar? Shock

In realtà vanno montate due staffe imbullonate direttamente sul roll-bar, ma è già tutto presente: basta togliere la cover in plastica e avvitare le staffe fornite insieme al frangivento. Il problema è che nel rimettere al suo posto la cover in plastica la staffa montata per tenere su il frangivento va ad interferire con quest'ultima. È quindi necessario creare un passaggio per la staffa, ovvero basta limare un pezzetto di plastica dalla cover. Un taglietto di 22 mm di lunghezza e circa 5-6mm di spessore. Una mezz'ora di lavoro (per tutte e due) con una lima e il gioco è fatto.

[Immagine: img2608.th.jpg]

angeloc4 Ha scritto:Utilizza le cerniere o gli snodi,che dir si voglia,di quello esistente?
Visto che quello esistente,inteso come parte superiore forata si può togliere.
Come puoi vedere dalle foto utilizza delle cerniere proprie in alluminio, che per inciso, potevano anche colorare di nero! Banghead (cosa da fare imminentemente.. :langue: )
In pratica togliendo quello stock si riutilizzano i suoi perni in plastica ma le cerniere sono fornite col frangivento.

angeloc4 Ha scritto:L'importante è vedere se quando è piegato verso il davanti dell'auto non dia fastidio alla faccia dei passeggieri.
Non c'è problema visto che (purtroppo) è fisso..
Infatti quelle due staffe che lo fissano al roll-bar ne impediscono ogni movimento e quì viene la nota dolente della versatilità di questa soluzione: purtroppo l'apertura e la chiusura della capotte diventa più difficoltosa ma personalmente ringrazio il cielo di avere le braccia lunghe e con qualche contorsionismo riesco ad ovviare a questo problema.
Comunque a capotte chiusa, se si esclude il fatto di non poter usare il pozzetto per appoggiarvi la giacca, non da fastidio alla visuale, anzi, esteticamente fa la sua figura.

pitch72 Ha scritto:quello che togli (intendo quello plasticoso e brutto.. : Lol : ) lo vendi per caso???
: Thumbup :
Mi dispiace ma penso di no, per adesso me lo tengo. Visto che questo non si muove magari d'Inverno rimonto quello stock per recuperare lo spazio del pozzetto della capotte.. :roll:

Utilizzo sul campo: fino ai 50km/h entra pochissima aria, sembra quasi di viaggiare col tetto.. : Lol :
Aumentando l'andatura fa bene il suo lavoro "rompendo" i flussi d'aria in modo egregio. Cioè è normale che ci sia aria intorno alla testa ma non ci sono flussi fastidiosi che girano intorno al collo, tutto arriva in modo uniforme, omogeneo.
E poi, ripeto, da un bel senso di solidità, non vibra, non crea strani rimbombi o risonanze come leggevo nei commenti su Mx5parts. Certo, ancora l'ho provato poco, ma da quello che ho testato il mio giudizio è positivo.. Cool

Nota a margine è il fatto che col Sole alle spalle si riflette il cruscotto sul frangivento stesso e quindi quando si guarda sullo specchietto retrovisore viene replicato anche il cruscotto, ma molto "in trasparenza", in verità non disturba così tanto. :roll:

Spero di esservi stato utile, se avete altre curiosità o vi serve qualche altra foto più dettagliata chiedete pure..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#7
grande.. scommetto che hai detto di piu di quanto dicono le istruzioni
in effetti la nota "dolente" (cioè il fatto che rimane fisso) mi da un po da pensare.. cioè.. per tirare su la cappotta rimango seduto e infilo la mano dietro senza alzarmi dal sedile.. con questo sistema .. beh non si puo fare :roll:

che sia utile non ci sono dubbi.. cioè si vede a occhio
maaa mmm volendolo solo fissare ai ganci di quello originale e non ai roll bar?? dici che vibra troppo poi??? :roll:
  Cita messaggio
#8
"Qualcuno", mesi fa, mi aveva consegnato del materiale per riprodurre una soluzione simile ma il tempo è tiranno e il progetto si è arenato. Vediamo se riesco a farlo prima dell'estate.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
Tiro!,complimenti per l'articolo!!!!!! :plus1:
Mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo circa quello che tu hai acquistato e installato.
Quindi,terrò quello originale e vedrò di metterci sopra una striscia di Lexan!
Per esperienza con la na,dove ne avevo uno simile,fatto da me,la mancanza di fori per il passaggio dell'aria,si lò sò è pignoleria, tende a far flettere verso la coda dell'auto,il frangivento.


Per Paolo,uomo ragno,il qualcuno,cioè il sottoscritto aspettava un fedd-back a tal proposito. : Chessygrin :
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#10
:oops: :oops: :oops: Per ora è tutto fermo......
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] CERCO TELAIO ANTERIORE CON CHIUSURA GANCI FUNZIONANTI SOFT TOP MAZDA MX5 Lino MX5 1 708 29-06-2022, 07:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Rimuovere Badge e loghi Mazda AndreaTO 9 3,471 23-06-2021, 08:27
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] Frangivento con casse, per una 1.8 sport 2003 era fra gli optionals previsti? GSX 5 1,602 10-05-2021, 19:22
Ultimo messaggio: GSX
  [NB FL] Info frangivento con retina strappata Uomonero 1 1,110 29-07-2020, 14:43
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Sistemare vernice trasparente gigi250 4 2,034 20-11-2019, 18:19
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Specchietti laterali Mazda Na vintagevoltage 6 3,074 04-11-2019, 11:55
Ultimo messaggio: vintagevoltage
  Ricerca portapacchi per Mazda NA del 91 Gianni54 0 1,280 24-10-2019, 15:53
Ultimo messaggio: Gianni54
  Logo Mazda adesivi mamomoma 6 3,567 26-10-2018, 17:01
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,684 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  [NA] Adesivo Mazda paraurti anteriore black special Gianluca 1975 6 5,282 15-02-2018, 00:22
Ultimo messaggio: cole_trickle



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)