This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 2.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] ND1 2.0 sport
Visto ora il topic, mi ritrovo appieno nelle tue descrizioni (la mia è sempre una nd1 sport, anche se RF).

Alla fine hai cambiato le advan fleva? Io quando l'ho presa ho messo su delle Dunlop Sport Maxx RT2 con cui mi trovo bene. Dello stesso gruppo industriale il prodotto più nuovo x la nostra sono le Goodyear Eagle F1 asymm 5. Sento poi parlare bene delle Michelin PS4 (peccato che nella ns. misura non facciano le P4S) e poi ho visto che ci sono le Pirelli P Zero (ma non le P Zero NEW).

Per il resto, esteticamente mi piacerebbe, come a te, averla un paio di cm (non di più) più bassa, ma dalla Bilstein dicono di non mettere molle più corte su quegli ammo, che non sono a stelo raccorciato (sono un prodotto ad hoc x Mazda, abbastanza simile al B6): quindi si dovrebbe andare su ammo a stelo corto+molle ribassate (tipo il kit B12 Bilstein+Eibach oppure Koni Sport gialli +molla a piacimento) o su coilover.... ma con la mia schiena mal messa non so se sia una buona idea abbassarla!
Piuttosto, per il rollio hai pensato a barre maggiorate, anche tenendo molle e ammo di serie?
  Cita messaggio
  Cita messaggio
  Cita messaggio
Tapatalk l'ho disinstallato da un anno, era diventato spazzatura.
  Cita messaggio
(21-10-2020, 10:15)Antonio Ha scritto: Tapatalk l'ho disinstallato da un anno, era diventato spazzatura.
Peccato, primo era comodo x caricare al volo le foto. ma già io le faccio sempre orrende, in più se me le carica scalettate direi che psso farne a meno
  Cita messaggio
Domani pomeriggio andrò a cambiare gomme (sempre Advan Sport come quelle che ho ora) e a fare gli angoli nello stesso posto. Gli dirò: "fate gli stessi angoli di Toni"

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
Regolate anche il caster anteriore! Con l’assetto stock si può arrivare fino a 8* e la macchina migliora molto Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Alla soglia dei 40.000 km sono riuscito finalmente a portare la ND sulle Dolomiti, in occasione di un incontro misto. Mi rendo conto di aver perso mesi preziosi guidandola con gli angoli stock che sono - a questo punto posso dirlo con certezza - poco adeguati alla guida sportiva e non solo. Durante il pezzo autostradale fatto per raggiungere il bellunese, ho potuto apprezzare la trasformazione del comportamento percorrendo i curvoni presi ad alta velocità, dove adesso la macchina sembra andare letteralmente sui binari e lo sterzo finalmente restituisce un feedback da 10 e lode. Confermata, soprattutto in presenza di asfalto fresco, l'eliminazione del sottosterzo nella guida di montagna, che purtroppo rimane presente quando la strada si fa brutta, ma per un problema di grip degli pneumatici, che nel giro di qualche mese verrà risolto col montaggio delle Advan Neova. Ad un anno dall'acquisto posso solo dire che è una macchina fantastica!

[Immagine: StMbHOh.jpg]

[Immagine: dSLkyR5.jpg]
  Cita messaggio
Dopo più di tre mesi devo dire che la regolazione degli angoli sulle specifiche SuperMiata mi piace davvero tanto, la macchina ha ormai pochissimo grip (infatti le Fleva sono in procinto di essere cambiate, a tal proposito chiederò consigli anche qui sul forum) ma quando perde aderenza è molto più facile da controllare di prima. Mentre in precedenza, affrontando le curve velocemente, andava subito in sottosterzo per poi passare bruscamente al sovrasterzo quando l'asse anteriore riprendeva aderenza, ora parte solo posteriormente ma in modo in modo molto progressivo e stampa un sorriso in faccia anche se immagino che sia un tipo di guida estremamente poco redditizia...questa macchina è davvero difficile da tenere dritta in condizioni di asfalto messo male o bagnato, almeno con assetto stock e gomme pessime. E' un giocattolo, ma siamo ben lontani da una guida precisa e realmente veloce (non mi meraviglia che l'NC che ha molti più anni di sviluppo sia ancora il riferimento tra le mx-5 nei track days).

Capitolo gomme: mi sono fatto fare un pò di preventivi e alla fine ho tenuto in considerazione un paio di modelli. Inizialmente ero intenzionato a prendere le Yokohama Neova AD08RS ma poi ho pensato che non volendo (per ora) modificare l'assetto sarebbe una sciocchezza montare delle semislick, rischierei più che altro di amplificare il già notevole rollio dell'ND..quindi ho deciso di puntare su qualcosa di comunque abbastanza sportivo ma con meno grip, che ne dite delle Dunlop Sport Maxx rt2?

Infine ho fatto il primo tagliando "home made" all'ND (maledetto il meccanico Mazda che aveva stretto le viti della protezione montata sotto la coppa dell'olio, ho dovuto usare la dinamometrica come leva per toglierle), come olio ho messo il Mobil 1 5W30 al posto del Mazda 0W20 (Supra-X? non ricordo il nome). A libretto è comunque prevista come gradazione. Per adesso non noto differenze nel consumo o nelle prestazioni..

Avendo un cerchio con un graffio bello lungo da parcheggio, danno ereditato dal primo proprietario, mi ero deciso a farlo sistemare..ma chiunque abbia interpellato (Vercar compresa) non mi garantiva il risultato sul colore. Onde evitare di trovarmi con un cerchio diverso, ho preferito prenderne uno nuovo.

[Immagine: MeCO1eX.jpg]

[Immagine: 4sEMM4a.jpg]
  Cita messaggio
Come gomme valuta le goodyear eagle f1 asymetric 5, sono relativamente economiche e molto buone Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Big Grin [ND] ND sport del Lupo LupoTHP 333 111,318 04-03-2024, 22:15
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] La mia nbfl 1.8 sport enol 0 558 11-10-2022, 00:44
Ultimo messaggio: enol
  [ND] la mia RF Sport Krylion 40 20,227 16-10-2021, 17:39
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] 2.0 Sport - Crono89 Crono89 7 2,149 14-06-2021, 14:42
Ultimo messaggio: Crono89
  Mx5 2.0 sport nd frenky 36 22,450 25-01-2021, 09:59
Ultimo messaggio: Antonio
Photo [ND] La NDRF di Mr Schiaffi (Sport 160cv) mr schiaffi 40 8,046 01-12-2020, 17:35
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  [NB FL] La SPORT verdina di Albi AlbiRn 3 2,664 15-05-2020, 14:44
Ultimo messaggio: AlbiRn
  [NB FL] 1.8 Sport "Ex" Anonymous Gray vinzolo 40 15,038 05-03-2019, 13:04
Ultimo messaggio: vinzolo
  [NBFL] 1.8 Sport Verdona moschi gabrielemoschiera 6 4,538 23-10-2018, 12:26
Ultimo messaggio: Riccardo R
  Soul red sport Ale91 12 6,120 09-02-2017, 09:19
Ultimo messaggio: Ale91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)