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[NC/NC FL] Rapporti al cambio: sostituzione singoli rapporti
#1
Question 
Ave tutti!
Gli NCisti ben sanno che i rapporti al cambio sono lunghetti, quelli del 5M della 1.8 sono oscenamente lunghi.
Da stock, infatti, il 1.8 nei vari rapporti raggiunge a 6500 giri:
in I 60 kmh effettivi ;
II 99;
III 140;
IV 186;
V 229 (ahahahahahahah, talvolta la matematica è simpatica assai).

Ora: sappiamo tutti del sostituire il rapporto finale (roba per niente facile, tra l'altro), cogliendo l'occasione per installare un serio autobloccante, bla bla bla. Sì, lo sappiamo già tutti.
Arrivo al dunque e chiedo: nessuno ha mai pensato al cambiare esclusivamente i singoli rapporti?
Ovvero di "aprire" la scatola, sostituire gli ingranaggi ed accorciare le prime 4 marce?

Io sogno una scalatura dalla prima alla quarta con velocità 50 - 80 -120 -170; che poi si "sieda" in V marcia sticazzi, non vivo in Germania sulle autobahn.

Attendo osservazioni su fattibilità tecnica e sostenibilità economica della mia proposta oscena (se non osceMa).

Grazie a quanti vorranno contribuire in maniera concreta alla discussione. Smile
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
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#2
(18-09-2019, 20:08)GioCas Ha scritto: Ora: sappiamo tutti del sostituire il rapporto finale (roba per niente facile, tra l'altro), cogliendo l'occasione per installare un serio autobloccante, bla bla bla. Sì, lo sappiamo già tutti.

Lo sappiamo tutti proprio perché è la soluzione più rapida, efficace, economica.
Non è facile, ma sostituire un pignone e una corona è sempre più semplice che aprire un cambio, smontarlo, e rimettere tutto a posto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
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#3
Cambiare una conica non è facile, ma fattibile da molti, ha anche costi importanti, tra materiali e manodopera, ma non quanto un cambio ravvicinato.

Parlando di ravvicinato...
prima una premessa (per chi non mi conosce), uso la mx5 solo in pista ed avere un ravvicinato serio per me sarebbe il massimo.
prima da 100 (casso serve più corta in pista?)
seconda 145
terza 170
quarta 195
quinta 215
lo sogno la notte da anni 
inoltre ho un amico che ha costruito e assemblato cambi Racing per anni, ed oggi lavora in una azienda che produce ingranaggi.
Ma, ahimè, far costruire le parti necessarie da zero, costa carissimo (almeno per le mie tasche, si parla di partire da 4000€ a salire) per un cambio che è un prototipo, insomma, non può essere affidabile come uno originale.

Quindi ho rinunciato ed uso un 6M con conica adeguata, alla fine ho speso 1/5 e mi accontento  Big Grin
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#4
Oook GioCas, la nostra 126 molto lunga necessita di un cambio sei marce, o la si cambia con la 2 litri. Amen
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