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[NA] Wideband PLX a 10.0 AFR fisso
#1
Ho installato qualche mese fa la sonda Wideband PLX con strumento in abitacolo, ha funzionato perfettamente fino a stamattina quando ha iniziato a dare come unica lettura 10.0 a qualsiasi regime... Cosa potrebbe essere? A qualcun'altro è successo?
La macchina funziona bene, me ne sono accorto solo mentre la spegnevo che mi è caduto l'occhio sullo strumento, quindi escluderei la sonda (montata su collettori aftermarket 4-2-1, quindi a discreta distanza dalla testa) altrimenti andrebbe "in protezione".
Mi verrebbe da pensare qualche collegamento (visto che li ho fatti io  Big Grin ) oppure l'indicatore difettoso... però la funzione voltmetro funziona correttamente...  Confused
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#2
la cosa piu' probabile e' sempre la sonda.

ho preso una PLX per uso esterno quindi un po' diverso che averla sui colli. gia' partite 3 sonde e 1 controller in un anno.

comunque se leggi il manuale c'e' una procedura di test da fare!
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#3
Sul forum mi sembrava se ne parlasse bene della PLX...

Avevo in programma un giro con un amico che non vedo molto spesso oggi, la posso usare comunque o è meglio di no secondo te?
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#4
Beh dipende ma che ecu hai? usa quel segnale?
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#5
Ecu originale per ora, comunque appena sono entrato in autostrada ha ripreso a funzionare. Sarà stato il sensore sporco

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#6
ho su una PLX con sonda 4.9 da 3-4 anni ed ha smesso di funzionare pochi mesi fa, rispetto alla LC1 che avevo prima è durata il doppio/triplo  Big Grin

@"AleHachiRoku"  voto per un qualche collegamento elettrico che fa gli scherzi, nessun problema se continui ad usare la mx5.

@"lsdlsd88" uso esterno significa che la monti nel terminale?, 
se si (immagino che lo sai ma lo scrivo ugualmente) sappi che in fase di riscaldamento li prende tanta acqua da condensa, io la monterei solo a motore caldo e solo in fase di mappatura, poi toglila subito e mettila nel cassetto.
inoltre misurare l'AFR cosi lontano dal motore non è molto preciso, se poi hai anche un CAT......
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#7
(31-08-2019, 22:51)alex zanardi Ha scritto: @"lsdlsd88" uso esterno significa che la monti nel terminale?, 
se si (immagino che lo sai ma lo scrivo ugualmente) sappi che in fase di riscaldamento li prende tanta acqua da condensa, io la monterei solo a motore caldo e solo in fase di mappatura, poi toglila subito e mettila nel cassetto.
inoltre misurare l'AFR cosi lontano dal motore non è molto preciso, se poi hai anche un CAT......
si usano su auto senza wideband, ovvio con tutte le precauzioni del caso, ma muoiono lo stesso prima o poi  Sad

sulla precisione e sul discorso cat/decat basta fare prove comparative tra la sonda pre cat e quella sul terminale, sono sempre entro 0.5 afr. c'e' un po' di ritardo nella misura solo a bassi regimi/carichi ma del tutto prevedibile.

poi quando se ne e' andato anche il controller (che sta bello tranquillo in una scatola al riparo da tutto) ho capito che sicuramente non son prodotti di qualita', ma d'altra parte a quel prezzo non mi aspettavo molto di piu' e il venditore lo ha rimborsato quindi poco male.
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#8
Si è ripresentato il problema, AFR 10 fisso e l'auto strattona a freddo. A 4000 giri credo entri in open loop perchè sembra entri il Vtec da come cambia carattere...
La cosa strana è che anche scollegando lo spinotto in ingresso al modulo plx mostra sempre 10.0:1, quindi non penso sia la mia giunzione col cavo originale perchè quello si trova a monte. Il segnale arriva sbagliato dal sensore attraverso i cavi originali del kit pare...
Appena ho tempo provo a smontarlo e vedo se c'è qualche problema evidente tipo sporcizia o altri difetti, nel frattempo stavo guardando quanto costano ma ne trovo da 30 a 140 euro... quale è il prezzo giusto per non beccare una fregatura?

Edit: nel frattempo sto cercando di contattare DSGarage (giuino) per vedere se riesco a prendere la MegaSquirt. Se devo comprare il sensore nuovo tanto vale sfruttarlo bene quando funziona al meglio
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#9
la volta scorsa come avevi risolto?
la WB ha anche il segnale NB che va in ECU? potrebbe essere che questo indica un errore e la centralina va in protezione se come immagino i problemi siano accaduti in contemporanea.
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#10
(16-10-2019, 00:03)alex zanardi Ha scritto: la volta scorsa come avevi risolto?
la WB ha anche il segnale NB che va in ECU? potrebbe essere che questo indica un errore e la centralina va in protezione se come immagino i problemi siano accaduti in contemporanea.
La volta scorsa appena sono entrato in autostrada ha ripreso a funzionare da solo, non so perché...

Si adesso sto usando l'uscita narrowband collegata al cavo originale sotto il cofano, però se il problema fosse il mio collegamento lo strumento dovrebbe segnare comunque il valore giusto perché si trova prima di dove ho messo mano io

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