This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] alzare o imbottire il sedile si può?
#1
ciao a tutti!

io e la mia ragazza vorremo comprare una mx5 ND 2019 che piace molto a entrambi, siamo andati a provarla ma purtroppo i sedili non si possono alzare e noi che siamo bassi (1.63 cm io e 1.55 cm lei) non vediamo un tubo e la cintura di sicurezza ci sega il collo...

c'è qualche modo per risolvere?

grazie mille
  Cita messaggio
#2
(25-08-2019, 22:56)atarum0r0 Ha scritto: ciao a tutti!

io e la mia ragazza vorremo comprare una mx5 ND 2019 che piace molto a entrambi, siamo andati a provarla ma purtroppo i sedili non si possono alzare e noi che siamo bassi (1.63 cm io e 1.55 cm lei) non vediamo un tubo e la cintura di sicurezza ci sega il collo...

c'è qualche modo per rivolvere?

grazie mille

Di solito su queste auto c'è il problema opposto, ossia come abbassare i sedili, perciò troverai poche informazioni.

Guardando su Miata.net, ho trovato questi link: 

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=633509

e in particolare:

https://21stcenturyfiat124spider.wordpre...the-seats/

Potrebbe essere un rimedio, anche se non bellissimo dal punto di vista tecnico, che eviterebbe di modificare il sedile
  Cita messaggio
#3
Cuscino sotto il sedere alla vecchia maniera Big Grin


Scherzi a parte. L'unica soluzione possibile che mi viene in mente è spessorare all'altezza degli attacchi del sedile è usare bulloni appositi più lunghi per assicurare il sedile.
Bulloni che - come minimo- devono avere la stessa resistenza degli originali..


Mettici un bel cuscino.. Non scherzo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Io sono un po' più alto, ma non mi pare che la ND abbia una seduta così bassa, anzi! L'ho fatta provare ad una mia amica che, ad occhio, sarà alta più o meno come la tua ragazza e non ha avuto problemi. Sicuro di aver usato una posizione di guida adeguata? Ultima cosa : io sconsiglio vivamente l'utilizzo di un cuscino! In caso di incidente, usando un cuscino, aumenta la possibilità di scivolamento nella zona pedali, una delle cause che crea i maggiori infortuni in caso di tamponamento, etc.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
grazie a tutti,
l'idea del cuscino non mi piace proprio, mentre quella dei bulloni la conoscevo già però la trovo poco sicura... vediamo se ci sono altre soluzioni

grazie ancora
  Cita messaggio
#6
(26-08-2019, 14:44)Elwood Blues Ha scritto:
(25-08-2019, 22:56)atarum0r0 Ha scritto: ciao a tutti!

io e la mia ragazza vorremo comprare una mx5 ND 2019 che piace molto a entrambi, siamo andati a provarla ma purtroppo i sedili non si possono alzare e noi che siamo bassi (1.63 cm io e 1.55 cm lei) non vediamo un tubo e la cintura di sicurezza ci sega il collo...

c'è qualche modo per rivolvere?

grazie mille

Di solito su queste auto c'è il problema opposto, ossia come abbassare i sedili, perciò troverai poche informazioni.

Guardando su Miata.net, ho trovato questi link: 

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=633509

e in particolare:

https://21stcenturyfiat124spider.wordpre...the-seats/

Potrebbe essere un rimedio, anche se non bellissimo dal punto di vista tecnico, che eviterebbe di modificare il sedile

Il primo non si vede

Il secondo e' da brividi...
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
sapete se è possibile smontare il sedile di guida, prendere le misure e far fare 2 barre in acciaio di diciamo 5 cm in altezza, mettendole come spessore tra le guide del sedile e il sedile stesso e poi avvitarle con dei bulloni più lunghi?
  Cita messaggio
#8
ti rispondo io che il lavoro l'ho fatto da oramai un anno anche se sono alto 1,82 Big Grin  in realta' l'ho fatto perché avendo problemi di schiena quella posizione cosi bassa dopo qualche ora mi infiammava il nervo sciatico e non è bello scoprirlo dopo un paio di settimane che hai comprato la macchina dei tuoi sogni Sad per alzare il sedile è sufficiente spessorare la parte posteriore come fatto sul forum americano ma un po' meno grezzo e sicuro,ho preso una piattina d'acciaio alta 1cm e larga 4 e ne ho tagliati un po' di pezzi lunghi 6cm per avere una maggiore superfice d'appoggio poi forati per far passare la vite e poi verniciati di nero dopodiché ho comprato le viti piu' lunghe in acciaio ad alta resistenza,quelle originali sembrano tolla….. la massima altezza è 3cm perché altrimenti se ribalti il sedile per accedere al vano dietro  vai a toccare la capote ma ti assicuro che anche se sembrano pochi la posizione cambia completamente,mia moglie è "alta" come voi Big Grin  e guida benissimo.tieni presente che è una macchina particolare e sei seduto piu' dentro rispetto ad altre macchine ma in un giorno ti sei gia' abituato,vai tranquillo che con questo sistema risolvi il tuo problema come io ho risolto il mio Thumbup
  Cita messaggio
#9
grazie rider one,

per quanto riguarda le barrette in acciaio userò il tuo sistema ma io devo alzare parecchio il sedile, con 3 cm solo dietro non ci faccio nulla e cmq non ho il problema di toccare sul tetto...

i bulloni originali sono m10x1,25 da 2cm con la testa e12 resistenza 10.9, però li trovo solo in inghilterra ti ricordi che codifica hanno qui in italia?

grazie
  Cita messaggio
#10
io le ho prese da un ferramenta che ha anche filetti per automotive poi la testa è indifferente,io ora ne ho una esagonale, l'importante è il passo altrimenti un qualsiasi meccanico un po' grosso le ha sicuramente
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Sedile OMP Kevlar-Carbon. Riuscirò a montarlo? em98 2 1,003 12-04-2022, 10:56
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Sedile in pelle sciupato iltava 0 804 06-10-2021, 10:35
Ultimo messaggio: iltava
  [ND] Sedile Recaro non si "blocca" lo schienale mflyer87 1 885 30-09-2021, 19:31
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] staffe per sedile aftermarket reclinabili (fissaggio sotto la seduta) Bulz 3 1,315 26-03-2021, 08:35
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Montaggio sedile sportivo Dario n 3 1,705 25-03-2021, 22:46
Ultimo messaggio: Bulz
  [ND] ND - Altezza Sedile jek87 12 4,132 23-09-2020, 17:37
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] spugna sedile guidatore falcon89 4 2,493 16-06-2020, 14:28
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Problemino sedile sportivo Lorenzo749 9 4,826 15-03-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Vari] Sedile sportivo per persone tappe AleHachiRoku 4 2,796 29-01-2020, 19:29
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Interni sedile in pelle rovinato. marini 0 2,027 10-09-2018, 11:16
Ultimo messaggio: marini



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)