This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trackday - In pista con la vostra Mx5
(12-06-2021, 19:11)Joe88 Ha scritto: Guarda, da neofita della pista posso dire che il tracciato è divertente ma va imparato bene perché presenta curve cieche, infatti c'è il rischio anche di fare una curva e di trovarsi davanti un'auto ferma o lenta a causa di qualche bandiera. A me è capitato all'ultimo giorno e per fortuna non andavo così forte. Avrei preferito una visuale migliore per poter impostare meglio le traiettorie e magari farle più velocemente. Per il resto concordo, alcune curve sono infinite e stringono progressivamente, non sono facili da interpretare, almeno per me.

Un Breafing per spiegare ai piloti che non si deve rallentare troppo in pista, e se si "rallenta" per raffreddare si alza (per indicare che sto di lato, quindi do strada) la freccia, e si sta fuori traiettoria?
Un commissario con bandiera (o doppia) gialla per avvisare?

queste "piccole" mancanze, molto pericolose, sono ciò che poco alla volta mi sta allontanando sempre di più dai TD, in modo particolare in certe piste mal gestite (in generale, non mi riferisco solo ad Adria)
dico questo perchè in pista voglio sempre girare con più sicurezza possibile, guidando al 100%, ed un commissario che sventola una gialla per avvisarmi di un pericolo, è indispensabile prima di ogni curva, e, o, punto cieco.
Come è doveroso da parte di chi guida, nei primi giri di pista, memorizzare tutte le postazioni dei commissari in modo da poterli vedere con un colpo d'occhio senza perdere la concentrazione

Perdonatemi la bacchettata, ma leggere di queste cose in pista mi urta molto.
  Cita messaggio
Sicuramente hai ragione, e secondo me dovrebbero anche predisporre i turni o gli opl in base all'esperienza. Per esempio per me era la prima volta e quando vedevo uno avvicinarsi lo facevo passare mettendo la freccia. Avrei comunque preferito girare con altri principianti in modo da non dare fastidio a nessuno.

Personalmente mi aspettavo un briefing come hai scritto tu, ma non mi hanno spiegato assolutamente niente, zero totale. Per fortuna mi ero già informato io sulle "usanze" in pista, tra cui i giri di raffreddamento e le pause a cofano aperto. Oppure di non sostare col freno a mano tirato.. Ovvietà che però non sono così scontate.
  Cita messaggio
Mai visto nessuna pista fare dei Breafing, alcune (poche) consegnano alla accettazione un foglio con le regole basi e il significato delle bandiere.
Sta a chi organizza la giornata stabilire le regole da tenere in pista è spiegarle prima di entrare, ad esempio al TAI e LLCC il pass ti viene consegnato proprio al Breafing, quindi se non partecipi non giri, e le regole sono spiegate molto chiaramente.
con un altro organizzatore (bretania garage) 0 breafing, poi ho visto il direttore di pista (complimenti a lui) fermare le auto che giravano in modo non corretto e spiegargli Smack che cosi è pericolo.

Nessuno è nato maestro, tutti per imparare abbiamo fatto degli errori, sta a chi organizza dare le istruzioni, controllare e se il caso riprendere chi non ha capito, ed a chi gira ed ha più esperienza a fine turno andare da chi ha fatto un errore o dall'organizzatore, spiegando quale è il pericolo e come evitarlo in futuro.

P.S. io già dalle prime volte in pista volevo girare con chi era più veloce, aspettavo di essere sorpassato per poi vedere come lui affrontava la curva per imparare.

P.S.S. i turni sarebbero da dividere per tempo su giro stimato, cosi da avere nello stesso turno tutte auto chi girano pulite con pochi sorpassi, ma questo lo può fare solo un organizzatore che ha tante auto, è può dividerle in diversi gruppi.
  Cita messaggio
La situazione non è drammatica, sia chiaro.
Commissari c'erano e al desk di registrazione è stato dato a tutti un foglio con le regole della pista, del comportamento e spiegazione delle bandiere.
Però si, anche secondo me in 2 punti della pista ci sarebbero stati bene due commissari in più. Sicuramente il layout del tracciato non aiuta, ma sulla sicurezza non si può fare scherzare.

Considerando che la pista è molto lunga e larga, e che le macchine in pista erano poche, io ho comunque preferito girare per la gran parte del turno in solitaria. Cosa fattibilissima. Agevolata dal fatto che abbiamo partecipato ad un turno solo di mx5, dove le macchine girano al 90% tra 2:20 e 2:30.

Guardando video degli altri opl, la stessa giornata, c'era gente che girava in 2 minuti scarsi e lì si che può essere pericoloso se ti trovi uno che gira in 2:30, dietro una serie di curve cieche.



Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
Quali sono i 2 punti critici?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Avevo pensato anch'io di seguire ed emulare chi aveva esperienza, ma con gli anni di giri in moto ho capito che può essere pericoloso perché si rischia di andare oltre le proprie capacità e perdere il controllo. Un po' ci sono riuscito stando dietro a mx-5 un po' più anzianotte e recuperando sul dritto ma quando vedevo da dietro qualcuno di incazzato, lo facevo passare. La differenza tra primi giri e ultimi sarà stata abissale, non ho monitorato niente ma era percepibile. Alla fine ero troppo gasato, non vedo l'ora di rifarla Big Grin
  Cita messaggio
(13-06-2021, 00:59)alex zanardi Ha scritto: Mai visto nessuna pista fare dei Breafing, alcune (poche) consegnano alla accettazione un foglio con le regole basi e il significato delle bandiere.
Sta a chi organizza la giornata stabilire le regole da tenere in pista è spiegarle prima di entrare, ad esempio al TAI e LLCC il pass ti viene consegnato proprio al Breafing, quindi se non partecipi non giri, e le regole sono spiegate molto chiaramente.
con un altro organizzatore (bretania garage) 0 breafing, poi ho visto il direttore di pista (complimenti a lui) fermare le auto che giravano in modo non corretto e spiegargli Smack che cosi è pericolo.

Nessuno è nato maestro, tutti per imparare abbiamo fatto degli errori, sta a chi organizza dare le istruzioni, controllare e se il caso riprendere chi non ha capito, ed a chi gira ed ha più esperienza a fine turno andare da chi ha fatto un errore o dall'organizzatore, spiegando quale è il pericolo e come evitarlo in futuro.

P.S. io già dalle prime volte in pista volevo girare con chi era più veloce, aspettavo di essere sorpassato per poi vedere come lui affrontava la curva per imparare.

P.S.S. i turni sarebbero da dividere per tempo su giro stimato, cosi da avere nello stesso turno tutte auto chi girano pulite con pochi sorpassi, ma questo lo può fare solo un organizzatore che ha tante auto, è può dividerle in diversi gruppi.

Giorno 13 giugno a Imola, Briefing fin troppo completo fatto dal direttore dell'autodromo, in presenza con appello iniziale nome per nome.  Cool Ottima esperienza
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Più cazziatoni vari dei commissari all'inizio del primo turno!  Confused Big Grin Big Grin Big Grin

Comunque son sempre più convinto che le 4 frecce in pista siano da bruciare!!!!!
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
(15-06-2021, 12:23)PikoPiko Ha scritto: Comunque son sempre più convinto che le 4 frecce in pista siano da bruciare!!!!!

Non le sopporto manco io... sono troppo un'incognita.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
Sì esatto, briefing organizzato bene per carità, ma non è stato spiegato come usare le frecce (c’era chi le usava per indicare dove si sarebbe spostato e chi le usava per indicare dove avrebbe fatto passare) e poi sono d’accordo anch’io sul fatto che le 4 frecce sono dannose se usate per segnalare il semplice rallentamento e andrebbero usate solo in caso di problemi seri.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Informazioni su trackday Spectre 6 1,766 13-04-2022, 08:25
Ultimo messaggio: Alfatester
  TrackDay Monza Sabato 25 Luglio dany41 2 2,011 23-07-2020, 11:03
Ultimo messaggio: dany41
  Varano - TrackDay - DFD - Lunedi 6 Gennaio 2020 - festivo varano 0 1,604 30-12-2019, 18:43
Ultimo messaggio: varano
  Varano - TrackDay - DFD - Domenica 8 Dicembre 2019 varano 0 1,573 03-12-2019, 19:34
Ultimo messaggio: varano
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 10,570 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Evo trackday 12 maggio Piova72 1 1,848 10-05-2017, 10:29
Ultimo messaggio: satz404
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,026 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  : Varano - DFD - TrackDay a turni di Martedì 8 Dicembre varano 1 2,884 02-12-2015, 16:29
Ultimo messaggio: varano
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,427 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 5,977 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)