This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] V-Special '91
#21
Update v2!

Sono a metà dell'opera. ho finalmente tolto frizione e volano, tutti e due ben consumate. 
La macchina è in aria senza frizione da ormai una settimana, visto che sto aspettando il cuscinetto del volano e alcune guarnizioni, che con la situazione attuale ci mettono tanto ad arrivare. Ho deciso di cambiare anche i cilindretti già che son qui.
   

Per passare il tempo ho tolto e riverniciato il coprivalvole, mi manca solo di lucidarlo. 
                   

Togliendo la trasmissione, ho trovato la guarnizione della leva del cambio squarciata, forse era quella che perdeva tanto olio (spero)
   


Nel frattempo sono nel bel mezzo di un dilemma personale. Lo metto un volano alleggerito o no? ne ho trovato uno in acciaio, peso 4.5kg, di buona fattura ad un buon prezzo.  Non voglio rimettere l'originale senza farlo rettificare, ma già che ci sono,ne metto uno alleggerito.

Ho trovato anche la perdita dello sterzo. é un tubicino di m***a di 15cm che collega la scatola stessa con il circuito del fluido dietro al paraurti. Ho trovato il ricambio originale solo su ILmotorsport, a 15 euro più 23 (v e n t i t r e) di spedizione, per un pacco del peso di 200g e della dimensione di un pacchetto di tabacco. Mi rifiuto di comprarlo. Ho deciso di farmelo da solo, ma non riesco a trovare il tubo sfuso giusto. Che io sappia, ci vuole un tubo adatto sia agli oli che alle alte temperature. Se qualcuno conosce negozi/siti dove poter acquistare cose del genere, mi faccia un fischio. 

   
   
(Foto del tubo bastardo in questione e della posizione, è al posto dei tubi trasparenti)

Alla prossima  Exclamation


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#22
(05-05-2020, 14:36)RSev Ha scritto: Che io sappia, ci vuole un tubo adatto sia agli oli che alle alte temperature. Se qualcuno conosce negozi/siti dove poter acquistare cose del genere, mi faccia un fischio. 

Prova in qualche negozio che vende componenti per oleodinamica, di solito ti possono preparare qualsiasi tipo di tubazione.

Altrimenti ti tocca ordinarlo in concessionaria.
  Cita messaggio
#23

Prova in qualche negozio che vende componenti per oleodinamica, di solito ti possono preparare qualsiasi tipo di tubazione.

Altrimenti ti tocca ordinarlo in concessionaria.
[/quote]

Grazie, darò un occhiata appena possibile. Volevo provare a farlo io, per curiosità più che per altro.

Sent from my ONEPLUS A6000 using Tapatalk
  Cita messaggio
#24
(05-05-2020, 15:33)RSev Ha scritto: [quote="Elwood Blues" pid='782826' dateline='1588683827']

Grazie, darò un occhiata appena possibile. Volevo provare a farlo io, per curiosità più che per altro.

Sent from my ONEPLUS A6000 using Tapatalk

Allora devi andare da un ricambista e farti dare uno spezzone di tubo idoneo....
  Cita messaggio
#25
(05-05-2020, 15:59)Elwood Blues Ha scritto:
(05-05-2020, 15:33)RSev Ha scritto: [quote="Elwood Blues" pid='782826' dateline='1588683827']

Grazie, darò un occhiata appena possibile. Volevo provare a farlo io, per curiosità più che per altro.

Sent from my ONEPLUS A6000 using Tapatalk

Allora devi andare da un ricambista e farti dare uno spezzone di tubo idoneo....
Ho cercato un po' online, non ho trovato nulla che paresse giusto. Se adesso sono aperti, proverò un paio di negozi qui intorno. Grazie

Sent from my ONEPLUS A6000 using Tapatalk
  Cita messaggio
#26
Il volano alleggerito sulla mx-5 è sempre una buona cosa, ma dipende molto dall'uso che ne fai dell'auto e da quanto leggero lo scegli. A me 4.5kg mi pare veramente poco ma ho già sentito alcuni che lo montano e si trovano bene, forse perché sul 1.6 il volano già pesa poco, sicuramente sensibilmente meno di quello del 1.8...
Insomma non farti prendere troppo la mano dall'alleggerimento, e prendi un prodotto di buona qualità (anche perché il vero dato che conta è il momento di inerzia, non la massa totale, ma nessuno lo dichiara mai...).
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#27
Alla fine ho preso il volano alleggerito, mi sono convinto.
Molto leggero, 3.6kg, in acciaio chromoly (mi pare 4140). La guidabilità magari ne risente, ma credo di riuscire ad abituarmi facilmente. La marca é RPC, usato più su Honda che su Mazda, ma dopo qualche ricerca sembra che la qualità ci sia, per un prezzo tutto sommato buono (260 euro circa). Non vedo l'ora che arrivi.
Ho anche scoperto il codice oem del tubo del servosterzo. Dopo infinite ricerche ho trovato degli scan di un catalogo parti oem del '92 completo di tutti i codici di ogni singolo pezzo della macchina, e l'ho trovato lì. 16 euro in concessionario mazda, ma 2-3 settimane di attesa perché arriva dal giappone.

Sent from my ONEPLUS A6000 using Tapatalk
  Cita messaggio
#28
Finalmente è arrivato il Volano alleggerito, a occhio sembra buono, che vuol dire tutto e niente. Il cuscinetto era già montato, fluido ma molto difficile da girare. Per fortuna ne avevo già uno nuovo, li ho cambiati ed ora gira molto meglio.
   

Ora posso finalmente iniziare la fase di ricostruzione, iniziando dal volano, con una punta di loctite 642 ed una intercessione di tutti i santi perchè serrare a 100nm sdraiato per terra sotto la macchina non è una buona idea ho scoperto.
   

Montato la nuova frizione, 
   
   

ed ora manca solo rimettere tutto insieme, anche se la guarnizione posteriore della trasmissione perde un po' ancora, ma a quello ci si pensa in futuro.
  Cita messaggio
#29
Mini Update!
Ho finalmente finito il rodaggio consigliato del volano e frizione (circa 700km),
scrivo solo per dire la mia sul volano alleggerito.
La frizione è a posto e ora prende benissimo, la macchina è un altra. Il volano alleggerito (3.6kg) è una figata ed ora fare punta tacco è più facile.
Ho letto moltissimi post riguardo la diminuzione di guidabilità con un volano alleggerito, e mi ero fatto spaventare un attimo. 
Io non ho notato praticamente nessuna differenza, e la uso come daily. Certamente è diversa, ma dopo letteralmente 30 secondi la guidavo già senza nessunissimo problema. Questione di abitudine e nulla più, anche con un volano che pesa meno della metà dell'originale.
Quindi, se ciò che vi frena dal mettere un volano alleggerito è quello, sappiate che (almeno per me) la guidabilità non cambia di una virgola.

Quindi così si conclude finalmente il cambio frizione/ volano e mille altre cose.
Nei due mesi che è stata in aria in garage, sono stati fatti:
  • Frizione 
  • Volano alleggerito 3.6kg
  • master e slave cylinder
  • cerniera delle portiere
  • cavi batteria nuovi
  • Tubazioni servosterzo nuove
  • scatola dello sterzo ri ingrassata con gommini nuovi
  • guarnizioni torretta cambio
  • fluidi vari (trasmissione, freni, servosterzo ecc)
  • per finire verniciatura coperchio valvole bella zarra
   

Ora la macchina è finalmente meccanicamente a posto, salvo imprevisti. Prossimo obiettivo migliorare un po' l'estetica.
Nel frattempo ho comprato un BMC CDA usato a molto poco, visto che aveva dei buchi messi dal propietario per far passare dei sensori. Nulla che un po' di stucco di vtr non possa sistemare.
           
Ora devo solo capire come metterlo, se qualcuno l'ha già messo su NA mi faccia un fischio, oppure mi dica dove posso trovare dei tubi in silicone online che non riesco proprio.

La priorità tuttavia ora va al prossimo progetto, ovvero uno schermo 7" dotato di Android Auto (controllato con RPi), e due piccoli woofer dietro i sedili.
   

Se mi riesce bene faro un writeup completo prima o poi
  Cita messaggio
#30
vista ora, gran bel progetto!! Poi brg con interno tan mi piace sempre tantissimo, anzi io la cercavo così in realtà!!

master e slave da sostituire com'è? devo farlo anche io ho già la roba
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,164 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! Vittorio "Speedster" 90 28,631 09-06-2020, 17:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 9,629 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 185,979 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,574 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  La Black Special di Berserk Berserk 254 73,347 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 35,073 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 37,920 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  Una V-special da salvare. ggcapp 400 113,452 09-04-2018, 23:03
Ultimo messaggio: Andrea72
  Asa' B Special 1992 asatobi 315 81,878 28-01-2018, 14:44
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)