This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Fiat 124 vs Abarth 124
#21
Centrale silenziato e finale silenziato? Non penso cambi qualcosa a livello di sound
  Cita messaggio
#22
(27-07-2019, 12:10)Ghesboro Ha scritto: Centrale silenziato e finale silenziato? Non penso cambi qualcosa a livello di sound

Il Monza è un semidiretto, nel senso che a 3mila giri, quando la valvola si apre i gas fluiscono per buona parte senza passare per il silenziatore. Ancora meglio ed economico sarebbe un terminale diretto, il sound ne beneficia ancora di più. Se mantieni il centrale originale mantiene anche un volume adeguato senza diventare una tamarrata.
  Cita messaggio
#23
(27-07-2019, 12:15)grayfox Ha scritto:
(27-07-2019, 12:10)Ghesboro Ha scritto: Centrale silenziato e finale silenziato? Non penso cambi qualcosa a livello di sound

Il Monza è un semidiretto, nel senso che a 3mila giri, quando la valvola si apre i gas fluiscono per buona parte senza passare per il silenziatore. Ancora meglio ed economico sarebbe un terminale diretto, il sound ne beneficia ancora di più. Se mantieni il centrale originale mantiene anche un volume adeguato senza diventare una tamarrata.

La mia idea era di mantenere il finale omologato per non rischiare troppo. Se ti fermano e ti chiedono se lo scarico è omologato, hai il certificato del finale, che è quello che solitamente controllano. Nessuno ti viene a controllare il centrale...
  Cita messaggio
#24
In teoria l'omologazione andrebbe riportata a libretto, quindi a rischiare rischi sempre.
Per questo ti ho consigliato il Monza, che è il meno sgamabile e fa un suono molto carino. Potresti restare deluso dagli scarichi omologati, ti suggerisco di guardarti qualche video e farei un'idea
  Cita messaggio
#25
(27-07-2019, 11:09)Demios Ha scritto:
(27-07-2019, 08:33)Lorenzo749 Ha scritto: Koni+Eibach 1400 euro? Ho fatto una rapida ricerca e quattro Koni Sport vengono poco più di 700 euro, quattro molle Eibach circa 200. Con 4000 euro penso che un terminale libero, 2 pinze, una turbina maggiorata ed una mappa bastino...

Ad ogni modo concordo con tutto il resto: per l’utilizzo che ne farebbe Ghesboro, non servono tante modifiche.

Potresti valutare il Record Monza che su quel motore suona benissimo.
Mah, per NC vengono 200-250€ l'uno i koni, e 300 le eibach.
Ma facciamo 700+200. Non tutti si montano i coilover in casa, da un meccanico "casareccio" (uno di quelli che può fare cavolate e che ti costringe a fare i lavori 2 volte perché sbaglia) ci vanno almeno altri 150-200€ di manodopera, e poi devi fare gli angoli.
Se hai ***** ti costano poco, io l'ultima volta me lo sono fatti fare in un posto dove mi hanno chiesto 50€ ma facevano talmente schifo che sono dovuto riandare e alla fine ho cambiato assettista trovandone uno che con 100€ ha fatto tutti gli angoli bene. (Camber e convergenza per entrambi gli assi e caster anteriore intendo) Totale: 200€ solo per far andare la macchina dritta e avere camber decenti tra destra e sinistra.

Se ti metti a fare lavori grossi escono tante di quelle spese occulte che fanno lievitare le spese in modo esponenziale, è sempre meglio sovrastimare e trovarsi a spendere meno di quanto preventivato per non restare coi lavori a metà o prendendo roba scadente.
Nel mio caso ho abbondantemente sfondato il tetto dei 6000€ per un soft tuning... E sono ancora con gli ammortizzatori originali. E considera che cose grosse come cerchi e hard top li ho presi usati risparmiando un sacco.
Se chiedi quanto hanno speso quelli che hanno fatto lavori veramente grossi qui dentro te li fai nemici xD

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Secondo me dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa ciascuno di noi pensi quando si parla di modificare l’auto. C’è chi ha in testa di fare il challenge LLCC, c’è chi fa i raduni nei parcheggi e vuole l’auto bella da vedere, c’è chi fa un po’ di pista ogni tanto, c’è chi la usa tutti i giorni, etc...

Solo partendo da qui possiamo stabilire quanto costano le modifiche. A chi fa il poser bastano 4 molle e cerchi con ET basso per un totale di 7/800 euro. A chi fa il challenge partono 400 euro solo per le pastiglie...!
  Cita messaggio
#26
Ma andiamo su, prima parli di downpipe turbina e mappa a 2 spicci e mo devi chiamare in causa il challenge... lasciamo stare va, è una sterile polemica basata sul niente.
Fare le modifiche costa caro, chi se le fa pagare poco lo fa perché ti fa i lavori male e nella migliore delle ipotesi devi fare i lavori 2 volte, nella peggiore spacchi il motore e a quel punto aver risparmiato ti costa molto di più...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#27
Avevo scritto una ventina di righe in cui con santa pazienza provavo a spiegarti che il mondo è più grande del tuo garage. Poi ho pensato a Don Chisciotte e sono tornato in sella al mio somaro con l’assetto da 750 euro.

Continuano le brutte sensazioni che ho su questo forum, una miniera inestimabile di informazioni messa nell’ombra da qualche profeta su un piedistallo (rigorosamente Ohlins).
  Cita messaggio
#28
ti do un consiglio spassionato, per ora non farti troppe pippe mentali ma comprala e goditela un po' poi vedrai se e cosa modificare perché la macchina gia' cosi per l'utilizzo che ne vuoi fare è perfetta.se vuoi un consiglio prendila km0 e non usata perché una macchina nuova è un altra cosa rispetto a una usata che non sai come è stata utilizzata,se i km sono realmente i suoi o peggio se ha fatto incidenti, i prezzi sono praticamente uguali.io l'ho presa km0 full optional tranne il bose ma con l'allarme con 8km e primo proprietario fca torino,una macchina nuova tranne che nel prezzo Big Grin piuttosto dovrai preoccuparti d'altro perché questa macchina crea dipendenza e non vorrai piu' scendere Big Grin dici che non farai colline? niente di piu' sbagliato solo li e su passi di montagna ti godrai appieno questa macchina che sapra' darti grandi emozioni anche con una guida relativamente tranquilla
  Cita messaggio
#29
Mah, nel mio garage ci sono molle eibach si ammortizzatori originali, forse tra qualche mese dei tein monosport, quindi se pensi che faccia parte di quel coro che non considera nient'altro che gli ohlins sbagli.
Così come parli con chi ha le pastiglie "entry level" di quelli del challenge, rigorosamente su impianto originale, i cerchi a risparmio invece degli onnipresenti rpf1, lo step 1 invece del 2 con le camme etc etc. Eppure anche se non ti piace che lo dica, le modifiche soft costano care lo stesso.

Le brutte sensazioni su sto forum ce le hanno tutti quelli che parlano per sentito dire solitamente. Quelli che restano negli anni, invece, sono solo quelli che promuovono la condivisione di informazioni corrette e che sono disposti a spendere tempo prezioso per raccontare le proprie esperienze dirette, costate tempo e soldi veri. Personalmente non potrei essere più felice di così di un ambiente simile e cerco sempre, nel mio piccolo, di dare un contributo diretto a titolo di ringraziamento verso gli altri che mi hanno aiutato quando ne avevo bisogno.

Mi ripeto, si è già protratta troppo a lungo questa sterile polemica basata sul nulla, quindi passo e chiudo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#30
Parli di promozione della condivisione di informazioni corrette e poi mi spari 1400 euro per un assetto che si trova a 900. Hai un negozio di sospensioni in garage, ma sei stato tu a parlare di Ohlins. Fai dell’ironia sui differenziali e poi non sai che con 500 euro monti su Fiat 124 quello dell’Abarth 124. Sono quindi queste le informazioni corrette da condividere? Speriamo di no. Passo e chiudo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 573 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 27,743 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,682 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,454 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 545,766 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,117 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,939 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)