Mx5Italia
[124] Fiat 124 vs Abarth 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Fiat 124 vs Abarth 124 (/thread-36343.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Fiat 124 vs Abarth 124 - Ghesboro - 25-07-2019

Pongo a voi esperti questo quesito.

Secondo me, la differenze non sono così lampanti come per la 500, che meccanicamente e esteticamente è completamente rivista.

Motore: 140 cv e 240 nm vs 170 cv e 250 nm. Solamente 10 nm di coppia in più e 30 cv, con uno stage 1 probabilmente si guadagnano più prestazioni

Meccanica: freni maggiorati, scarico migliore e differenziale autobloccante.

Per chi usa maggiormente l'auto in modo turistico in città, e vuole l'auto elegante e potente da semaforo a semaforo, ha senso spendere 10k in più per 30 cv (quanto realmente sfruttabili se non si allunga?) e qualche miglioramento estetico?

Secondo me la 124 è già un auto sportiva e prestazionale, una versione Abarth avrebbe dovuto avere almeno 200 cv e 300 nm, così invece si spendono 10k per uno scarico più rumoroso e qualche tamarrata sulla carrozzeria.

Modifiche che farei io alla 124 stock: cerchi oz ultraleggera (magari anche da 18, se omologabili), mappa + downpipe + finale. Modifiche che non superano i 2.000€.
Prestazioni migliori dell'Abarth, scarico rumoroso e stessa sportività.

Quali sono i vostri pareri a riguardo?


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Lorenzo749 - 25-07-2019

Ho guidato molto, anche in pista, la 124 Abarth e secondo me non ha senso comprarla.

Basta una 124 liscia e darle assetto, freni, gomme, scarico, turbina e centralina. Sembra un'assurdità, ma la spesa sarebbe minore che comprare l'Abarth e modificarla leggermente.

Una 124 si trova a 21.000 euro circa, una Abarth a 26, ma tutte le modifiche sopracitate non costano 5.000 euro.

Aggiungo che la Abarth è un'ottima auto, ma avrebbe bisogno come dici tu di 50 Nm e 30 cv in più!


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - satz404 - 25-07-2019

alla 124 devi aggiungere anche i soldi per l'autobloccante ed i sedili, che già quelli di serie abarth ti tengono abbastanza...


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Ghesboro - 25-07-2019

(25-07-2019, 11:41)Lorenzo749 Ha scritto: Ho guidato molto, anche in pista, la 124 Abarth e secondo me non ha senso comprarla.

Basta una 124 liscia e darle assetto, freni, gomme, scarico, turbina e centralina. Sembra un'assurdità, ma la spesa sarebbe minore che comprare l'Abarth e modificarla leggermente.

Una 124 si trova a 21.000 euro circa, una Abarth a 26, ma tutte le modifiche sopracitate non costano 5.000 euro.

Aggiungo che la Abarth è un'ottima auto, ma avrebbe bisogno come dici tu di 50 Nm e 30 cv in più!

Sicuramente con le modifiche che dici tu diventerebbe molto più prestante dell'Abarth secondo me, aumenterebbero però inevitabilmente i costi di gestione.
Per l'uso che ne faccio io, come ho già detto, prevalentemente in città/extra urbano nel week end, centralina + downpipe e scarico sono più che sufficienti.
Dovresti raggiungere tranquillamente i 165 cv e 280 nm ( mi tengo stretto ma 170 cv e quasi 300 nm secondo me si raggungono), che nelle accelerazioni diventerebbe un piccolo missile.

Avessero osato di più con le prestazioni, probabilmente non l'avrebbero mai venduta l'Abarth, troppo costosa e onerosa come gestione. Entreresti nella fascia di BMW z4 e Mercedes Slc.

Io non ho esigenze di giri in collina, trackday ecc, la userei come auto da tempo libero, elegante, sportiva e che non passa inosservata, però mi piace avere quell'accelerazione nel dritto che ti "incolli al sedile", sensazioni che ti da un motore vivo già dai bassi giri e con tanta coppia, come appunto il Mair. Secondo te potrei trovare quello che cerco nella 124?


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Lorenzo749 - 25-07-2019

Sì, a patto che come dici, liberi lo scarico, maggiori la turbina e fai una bella mappa fatta bene.

Per l'uso che ne faresti una 124 basta e avanza quindi. Pensavo volessi andarci in pista, ecco perché ho parlato di quelle modifiche.


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Ghesboro - 25-07-2019

(25-07-2019, 12:24)Lorenzo749 Ha scritto: Sì, a patto che come dici, liberi lo scarico, maggiori la turbina e fai una bella mappa fatta bene.

Per l'uso che ne faresti una 124 basta e avanza quindi. Pensavo volessi andarci in pista, ecco perché ho parlato di quelle modifiche.

Una turbina maggiorata per una mappa leggera mi sembra esagerata, basterebbe giusto un cat per raffreddare le temperature di esercizio, secondo me.
Devo prima provarla stock perché anche così mi sembra già abbastanza potente. Quindi organizzo un test drive il prima possibile.

Riguardo i miei dubbi attuali:

1) non ho il box, o meglio ce l'ho ma non ci entra nessuna macchina, quindi dovrei tenerla in giardino o fuori in strada. Potrebbero esserci problemi con la capote in tela? Qui in provincia di Venezia non nevica quasi mai e sono rare le notti dove si scende sotto zero. Altrimenti pensavo di prendere l'hard top per l'inverno, ho sentito che dovrebbe costare circa 3.500€, un po' troppi, e non lo trovo in vendita da nessuna parte.

2) nuova/km 0 o usata? Se mi concedono una finanziamento tasso 0 potrei prenderla anche nuova, altrimenti non ho intenzione di tirar fuori 20k cash. Ho paura più che altro della svalutazione che potrebbe ricevere dopo 5 anni, e prenderla usata ho paura di non riuscire più a rivenderla o che si svaluti troppo. Dipende tutto a quanto riesco a portarla a casa nuova (lusso). Insomma io sarei più per il nuovo, se conveniente, non mi piace tanto l'idea di acquistare qualcosa di usato, sopratutto se si tratta di 15k...


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Lorenzo749 - 25-07-2019

Quanto al punto 1 non mi farei troppe paranoie, se non avere l'accortezza di coprirla con un telo per auto di quelli fatti bene. Magari passare un prodotto specifico per capote che protegga dalle intemperie.

Quanto al punto 2 ti dico questo: vendo auto per mestiere e ti consiglio di comprarla usata. Son tutte auto seminuove che prendi a circa 20/21.000 euro e se proprio non ce la fai, finanziamento con Compass o Findomestic. Non la comprerei mai nuova, men che meno con finanziamento. Lì sì che la svalutazione picchia forte.


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Ghesboro - 25-07-2019

(25-07-2019, 16:56)Lorenzo749 Ha scritto: Quanto al punto 1 non mi farei troppe paranoie, se non avere l'accortezza di coprirla con un telo per auto di quelli fatti bene. Magari passare un prodotto specifico per capote che protegga dalle intemperie.

Quanto al punto 2 ti dico questo: vendo auto per mestiere e ti consiglio di comprarla usata. Son tutte auto seminuove che prendi a circa 20/21.000 euro e se proprio non ce la fai, finanziamento con Compass o Findomestic. Non la comprerei mai nuova, men che meno con finanziamento. Lì sì che la svalutazione picchia forte.

Nemmeno km0? Perché tra km0 e usato (max 20/30.000km) in ballo ci sono massimo 2k di differenza. 
FCA non concede più finanziamenti a tasso 0?

Pensavo di potermi permettere l'Abarth usata e invece a meno di 25k non si trova. Troppi per ciò che offre in più secondo me.


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Lorenzo749 - 25-07-2019

Sul nuovo l'unico tasso 0 che mi viene in mente vincola ad un finanziamento massimo di 10.000 euro. E comunque non si dovrebbero mai comprare auto nuove di nicchia come questa.

Se la vuoi nuova per una questione di gusti, sono d'accordo: km 0. Ma personalmente un'auto così è praticamente nuova con 2 anni e 20/30.000 km.


RE: Fiat 124 vs Abarth 124 - Ghesboro - 25-07-2019

(25-07-2019, 17:53)Lorenzo749 Ha scritto: Sul nuovo l'unico tasso 0 che mi viene in mente vincola ad un finanziamento massimo di 10.000 euro. E comunque non si dovrebbero mai comprare auto nuove di nicchia come questa.

Se la vuoi nuova per una questione di gusti, sono d'accordo: km 0. Ma personalmente un'auto così è praticamente nuova con 2 anni e 20/30.000 km.

Concordo con te sul nuovo. Usata di due anni costa praticamente come un km 0, quindi avrebbe senso?

Cercando in rete ho trovato che rullano entrambe 155 cv, quindi il motore è praticamente lo stesso, a parte la turbina garret che monta l'Abarth.