This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un saluto e una domanda
#1
Buongiorno a tutti.

Una breve presentazione: motociclista nel DNA (da oltre 40 anni Eek ) , circa otto anni fa ho coronato il mio sogno di possedere anche una Lotus (oggi nel box riposa una Elise 250 CUP),.
Sono però sempre stato affascinato dalla Miata nelle sue varie evoluzioni e oggi ho deciso di iniziare a cercarne una che si adatti alle mie esigenze.

Ora la domanda: visto che non voglio spammare sul forum ripetendo domande a cui è già stata data ampia risposta in passato, in quale sezione del forum posso trovare argomenti già trattati di comparazione tra Na,Nb, Nc e Nd in termini di tipologia d'uso, possibilità di migliorare assetto e tenuta, problemi noti, ecc.?

Aggiungo solo alcuni elementi per far capire meglio cosa cerco:

- esteticamente mi piacciono soprattutto la NA e la NC (anche la versione con tetto metallico)
- il motore deve "motorare", quindi preferenza alla cilindrata 2 litri
- la leggerezza è un fattore molto importante
- mi piace "guidare", quindi mi interessa un auto già upgradata in termini di sospensioni, assetto e telaio
- non ho nè tempo nè voglia di comperare un mezzo vissuto per poi riportarlo a nuova vita: solo roba tenuta bene e messa bene
- Elemento importante: siccome la userei soprattutto in vacanza, deve essere poco vistosa e attirare poco i malintenzionati perchè verrebbe lasciata spesso parcheggiata in strada nei periodo d'uso.

Ogni consiglio è benvenuto e ringrazio fin d'ora tutti.
  Cita messaggio
#2
Buongiorno e benvenuto. Qui nel forum troverai sicuramente le risposte che cerchi; io di MX5 ne ho tenute 3: NA, NB e adesso ND RF da 184 CV. Fino a qualche mese fa ero alla ricerca di una Lotus ma viste le richieste e i chilometri alla fine, piuttosto che una LOTUS usata, ho optato per una ND RF nuova che ha una doppia anima: coupè che all'occorrenza diventa una spider. La MX5 ( di qualunque versione ) credo sia più versatile della Lotus nel senso che la puoi usare tranquillamente ogni giorno e, volendo, puoi anche farci una puntatina in pista senza sfigurare. La NA è più leggera di una NC, ha più fascino ( perché è ovviamente la progenitrice delle altre versioni ) ma non ha aria condizionata e altre dotazioni di sicurezza che, invece, la NC ha. Secondo me, visto che il "giocattolo" brucia semafori ce l'hai già direi che per le tue esigenze possa andare più che bene la NC che, peraltro, esteticamente è anche quella che più si avvicina alla NA, magari con il tetto rigido così eviti eventuali sfregi alla capotte in tela perché ciò che si deve temere, piuttosto che il furto ( sono auto troppo di nicchia, per intenditori, che i trogloditi non capiscono perché per l'unico neurone che hanno esistono solo BMW, Audi, etc ) sono proprio gli atti vandalici di chi è invidioso che tu possa goderti la tua spider. Se poi te la senti, puoi andare di ND RF che rappresenta l'evoluzione di tutte le precedenti MX5...io la trovo solamente troppo "morbidosa" per i miei gusti ma vedendo le strade di mer...che abbiamo ( buone solamente per i SUV ) non mi lamento. Un ultima cosa...il pregio indiscutibile di ogni MX5 è il cambio che solo quello vale ogni uscita che fai quando il momento più brutto della giornata è quando sai che devi rientrare. Detto questo, aspettiamo il parere di altri e buona caccia.
  Cita messaggio
#3
Per il fatto del furto ti dico solo che assicurazione mi fa pagare circa 380€ anno senza franchiggia o % su un valore di 34k€ assicurato (furto-incendio).
Quindi intuisci subito che la possibilità di un furto è tendente a zero, fino adesso mai sentito di gente che hanno rubato una mx5: anche perchè al 90% le auto vengono rubate per i pezzi di ricambio il resto per esportarlo.

Fortunatamente la nostra auto non è richiesta nei mercati Est quindi esportazione possiamo escluderla, per i pezzi di ricambio dato che non sono intercambiabili con altre vetture (124 non ha nessuna parte estetica o soggetta ad usura-rottura che ha una mx5) e considerando che si vendono meno di 500 unità anno in italia il rischio che qualcuno serva un pezzo di ricambio e si rivolge a carrozzieri disonesti è quasi nullo (senza contare ma ne hai mai vista in giro una? anche il povero ladro deve andare a cercarsela, fa prima a prendere auto più appetibili e più richieste di pezzi di ricambio).

Poi se vuoi aumentare la sicurezza:
- disabilità il sistema keyless (puoi fare una ricerca su google del tipo di attacchi che vengono condotti) (gratis dal concessionario mazda)
- interrompere tramite un connettore che nasconderai il filo del canbus che va alla odb (10 minuti di lavoro per chi lo sa fare, se no senti un elettrauto, la presa sta sotto in basso basta smontare 2 pannelli ed intercettare il filo)
- installare un sistema allarme volumetrico-satellitare (ti fa anche risparmiare il costo assicurazione furto-incendio ed anche rca se metti quello della GTAllarm e scegli una assicurazioen convenzionata), allarme per il furto che ti mette assicurazione che ti da gratis non è volumetrico (difatti non suona, ma solo quando non trovi auto devi chiamarla quindi sostanzialmente è una fregatura)

Già con i primi 2 punti elevi di molto il livello base di qualsiasi auto (visto che con quei due sistemi rubano auto in 2 minuti), per cui quando vedono che non funzionano lasciano perdere.

Puoi anche pensare ad una RF usata di 2 anni (quindi con meno di 30.000 km) che ha fatto i tagliandi ufficiali e che potresti anche estendere la garanzia di altri 3 volendo. Ovviamente cerca solo il modello Sport.
Li puoi considerare che la puoi trovare a 25k € e nuova ci vogliono 34k € (con il motore da 184cv invece che 160cv, si ci sono anche altre cosette che cambiano, senza considerare il volente regolabile in profondità che la fa la differenza per le persone alte, anche se vai a rivenderla un domani potrebbe essere un aspetto chiave per alcuni) però il discorso che devi farti è poi se la vuoi rivendere ovviamente il modello nuovo dato che ha più cv diventa più appetibile senza considerare che ti viene anche venduto con la formula get&drive (50% subito altro 50% dopo 2 anni ad interessi 0) mentre su una cosa non nuova o la paghi tutta o fai il finaziamento (con i relativi interessi e quindi non sei molto distante dal nuovo considerando il tutto esempio finanziamento per 25k in 48 rate ti chiedono solitamente TAEG 8% quindi ti ritrovi a pagare 30k€ e auto non è nuova ma già vecchia)
  Cita messaggio
#4
Grazie per il feedback.

Per Drrobert: non vorrei essermi espresso male perchè i malintenzionati a cui mi riferivo sono gli invidiosi che ti tagliano la capote e ti rigano la carrozzeria. Del furto mi interessa di meno e il miglior antifurto è una buona assicurazione.

Poi la ND non è che mi entusiasmi molto come linea; per questo ho indicato NA ed NC come scelte più probabili.
Comunque non ho intenzione di acquistare con finanziamento e il tema nuovo/usato non si pone (e non è una questione di budget).

Grazie ancora
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 164 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
  Un saluto a tutti da bergamo AngeloND 4 258 09-01-2024, 00:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti + domanda su posizione di guida Dinu 25 2,573 06-11-2023, 21:48
Ultimo messaggio: Dinu
  Un saluto a tutti barret77 2 324 05-09-2023, 12:40
Ultimo messaggio: barret77
  Saluto da Taiwan wmincy 3 354 21-08-2023, 21:08
Ultimo messaggio: Phreno
  un saluto a tutti da Riccardo brillastecchi 5 518 20-08-2023, 10:00
Ultimo messaggio: brillastecchi
  [ND] Un saluto a tutti!!! alexa72 8 1,168 12-01-2022, 01:15
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Un saluto PicioPacio 3 617 12-12-2021, 22:20
Ultimo messaggio: nic65
  un saluto dal Chianti Birddog 5 744 17-09-2021, 07:01
Ultimo messaggio: Joe88
  Un saluto a tutti dino72 0 575 10-01-2021, 19:01
Ultimo messaggio: dino72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)