This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti + domanda su posizione di guida
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e alla veneranda età di quasi 35 anni sto per comprare la mia prima auto (negli ultimi 17 anni ho sempre riciclato le macchine che mi passava mio babbo quando lui ne comprava una nuova).
Ho sempre guidato quindi quello che mi capitava sottomano, tutte macchine che mi arrivavano già a fine vita, dalla Opel kadett SW del '89 alla polo del '99 all'Opel Astra SW del 2001, mia attuale auto.
Dal momento che il papino si è stancato di comprare auto per passarmi la precedente, è giunto il momento di arrangiarmi, per cui avendo la possibilità economica e non avendo famiglia a breve prenderò una mx-5 ND 1.5 da usare come unica auto.
Sto infatti girando un po' i concessionari per vedere chi mi fa l'offerta migliore in questo periodo e sabato scorso ci sono salito per la prima volta.
Essendo abituato a macchine di tutt'altra impostazione vecchie di 30 anni questa mi è sembrata un go kart. Trovarmi seduto praticamente sulle ruote dietro a 20 cm da terra con davanti il cofano che non finisce più e l'abitacolo piccolino e avvolgente è stato una figata, gran mezzo!
L'unica cosa della posizione di guida che mi ha lasciato un po' perplesso è l'altezza della visuale. Io sono basso 1,70 e quando sono entrato avevo la vista del cofano che mi chiudeva la visuale in basso del parabrezza. Ovvero, con le altre auto "normali" quando sono al volante il cofano non lo vedo ma solo la strada, mentre su questa la parte inferiore della visuale è ostruita dal cofano, come se fossi seduto troppo in basso. Il sedile in altezza non è regolabile, quindi vi chiedo, è una caratteristica di questo tipo di auto e ci si fa l'abitudine? Tanto non penso di essere l'unico nanetto a guidare una ND...
Grazie.
  Cita messaggio
#2
Benvenuto.
È normale vedere il cofano vista la sua lunghezza e i due passaruota che salgono.
La posizione di guida più corretta su ogni auto sarebbe proprio quella di stare il più basso possibile per avere lo sguardo che in automatico "guarda" il più lontano possibile sulla strada.
Per il resto è solo questione di abitudine.

Io sono 1,80 e non mi sarebbe dispiaciuto avere il sedile più basso.
  Cita messaggio
#3
Perfetto, era quello che volevo sapere, immaginavo fosse solo questione di abituarsi. Grazie.
  Cita messaggio
#4
La misura la si fa subito, anche perché vedi perfettamente dove sono le ruote.
L'unica "difficoltà" è che se si parcheggia di muso bisogna stare molto attenti ai marciapiedi che è un attimo grattare i due spoilerini in plastica.
Ma per togliersi ogni problema basta parcheggiare in retro ovunque si possa
  Cita messaggio
#5
Buongiorno e benvenuto! Guardare la strada appena davanti al cofano è utile come usare i fendinebbia di notte  Big Grin
Detto ciò qualche indicazione in più? Su che colore/allestimento sei orientato?
  Cita messaggio
#6
Ciao, il discorso del cofano in bella vista mi ha fatto strano perché non mi era mai capitato in nessuna macchina, per questo mi dava l'impressione che fossi seduto troppo in basso, su una Roadster non ero mai salito prima.
Per quanto riguardo l'allestimento sono orientato sull'exclusive.
Ho visto la base ma cavolo, non ha proprio niente.
Vengo da macchinacce di 20-30 anni prese già finite con 0 optional, addirittura nell'Astra non ho neanche la radio, almeno navigatore telecamera posteriore e impianto stereo con le casse nei poggiatesta dei sedili li voglio.
Visto che cmq sono uno che le macchine le cambia quando proprio sono finite, mi sono detto ci metto su quello che mi piace e poi la tengo finché non muore, considerando che in media faccio 6000 km l'anno in macchina.
Ho guardato anche gli allestimenti superiori ma di assetti performanti, freni, cerchi ecc ecc non me ne frega niente, sono uno che va molto tranquillo in strada.
Per il colore sono orientato sul classico bianco, anche il grigio quarzo platinato non mi dispiace, però non mi convincono tanto quei riflessi oro che fa quando riceve la luce contro.....bah, sono gusti.
Mi sono fatto fare il primo preventivo da un concessionario intanto, e nel mio bidone di 22 anni
mi danno ben 3000 euro, questo weekend ne faccio un altro da un altro concessionario e poi vedo dove farla.

perche quelli superiori con assetti freni ecc ecc non mi interessano, su strada non cerco la prestazione, infatti la faccio 1.5, il 2.0 non lo sfrutterei proprio per come guido.
  Cita messaggio
#7
(30-05-2023, 13:25)Dinu Ha scritto: Ciao, il discorso del cofano in bella vista mi ha fatto strano perché non mi era mai capitato in nessuna macchina, per questo mi dava l'impressione che fossi seduto troppo in basso, su una Roadster non ero mai salito prima.
Per quanto riguardo l'allestimento sono orientato sull'exclusive.
Ho visto la base ma cavolo, non ha proprio niente.
Vengo da macchinacce di 20-30 anni prese già finite con 0 optional, addirittura nell'Astra non ho neanche la radio, almeno navigatore telecamera posteriore e impianto stereo con le casse nei poggiatesta dei sedili li voglio.
Visto che cmq sono uno che le macchine le cambia quando proprio sono finite, mi sono detto ci metto su quello che mi piace e poi la tengo finché non muore, considerando che in media faccio 6000 km l'anno in macchina.
Ho guardato anche gli allestimenti superiori ma di assetti performanti, freni, cerchi ecc ecc non me ne frega niente, sono uno che va molto tranquillo in strada.
Per il colore sono orientato sul classico bianco, anche il grigio quarzo platinato non mi dispiace, però non mi convincono tanto quei riflessi oro che fa quando riceve la luce contro.....bah, sono gusti.
Mi sono fatto fare il primo preventivo da un concessionario intanto, e nel mio bidone di 22 anni
mi danno ben 3000 euro, questo weekend ne faccio un altro da un altro concessionario e poi vedo dove farla.

perche quelli superiori con assetti freni ecc ecc non mi interessano, su strada non cerco la prestazione, infatti la faccio 1.5, il 2.0 non lo sfrutterei proprio per come guido.

Allora, piano con le offese verso le vecchiette!! La mia volvo s60 del 2003 con 418mila km è ancora con me e non intendo privarmene!  Big Grin
Battute a parte, sulla parte meccanica per come l'hai messa non voglio entrare nel merito...io ho preso 2.0 solo perchè (purtroppo) non c'era niente di più  Big Grin Big Grin
Per il discorso allestimento beh devo dire che alle casse nel poggiatesta non avevo mai dato particolare importanza, finchè non ho fatto la prima chiamata con vivavoce. A capote aperta, 90 orari (e anche oltre) parli al telefono e senti benissimo...sono rimasto stupito! Quindi per il discorso radio non le trovo essenziali, per il telefono sì.
Per quanto riguarda i sedili invece qua devo ammettere che i recaro sono 10 spanne sopra, sono (per me) più comodi oltre che più contenitivi, purtroppo su 1.5 non si possono avere e comprarli usati (quando ne trovi un paio in vendita) costa più che la differenza di prezzo tra 1.5 e 2.0 sul nuovo  Big Grin
Retrocamera la trovo inutile, la macchina finisce subito dietro, hai i sensori e vedi benissimo...piuttosto la vorrei all'anteriore!Lì col muso lungo c'è sempre il rischio in parcheggio.
Altra cosa che ho cambiato dopo poco tempo è stata il terminale di scarico. L'originale è osceno, vergognoso, due tubacci di lamiera senza un minimo di finitura degna di questo nome, pessimo, così come il suond del motore...speravo fosse un pò più emozionante e coinvolgente; oddio niente che non si possa risolvere con un paio di modifiche veloci, però che cavolo!
Sul colore è totalmente personale, a gusto e c'è poco da dire. Devo ammettere che sia la mia che le rosse soffrono un pò, vernici delicatissime che si rovinano e saltano solo a guardarle  Big Grin non so se sia così per tutte, io ho fatto ppf parziale e vivo un pò più tranquillo.
Facci sapere come procede!
  Cita messaggio
#8
Dati i presupposti fai bene a prendere il 1.5, se poi vorrai fare comunque qualche curva "in velocità" ti asseconderà senza problemi Smile
io mi sto trovando davvero bene.
Come dice Marco_Zanna le casse nei poggiatesta sono una gran cosa per il telefono, ovvio in secondo piano anche per ascoltare la musica ma quando andrai in giro a capote abbassata vedrai che preferirai ascoltare "il mondo" attorno.
Pure io avrei preferito i sensori davanti piuttosto che dietro, però c'è da considerare che con la capote su anche dietro non hai una visibilità ottimale, nulla di critico, ma sensori e o telecamera sono un buon aiuto.
Il colore, se non fosse stato per mia moglie che ha messo il veto.... l'avrei presa bianca o blu Smile ma devo ammettere che il rosso è un colore stupendo specie al sole e vale il sovrapprezzo... (anche se detta fuori dai denti, se ti piace bianca col sovrapprezzo del colore quasi salta fuori il 2.0 Wink)

Per tutto il resto tieni conto solo di una cosa, l'appetito vien mangiando Big Grin
  Cita messaggio
#9
allora, non entro nel discorso 1.5 o 2.0, è questione di gusti attitudine e voglie, quindi se ti piace la 1.5 pigliati quella, telecamera posteriore, allora se hai il navigatore, i sensori a segmenti quando innesti la retromarcia sono conservativi, quindi la telecamera se c'è bene, altrimenti aggiungerla, io personalmente, lo trovo inutile, ma anche li son gusti, altezza mezza bellezza? bhè guarda, mia moglie è alta 1,55 ed effettivamente anche lei si lamenta del cofano lungo, con un cuscino che sarà alto non più di 7/8 cm si trova molto meglio quindi tu con la tua altezza di 1,70 dopo poco ti troverai a tuo agio alla grande, per il colore....certo il soul red cristal fa sempre la sua gran bella figura, molto delicato ma davvero scenico, a questo punto entra in conce ed esci con la tua nuova MX-5, non resterai mai deluso.
  Cita messaggio
#10
Grazie a tutti ragazzi dei vostri consigli! Vi terrò aggiornati.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Salve a tutti MX5@GXB 4 152 24-04-2024, 15:53
Ultimo messaggio: MX5@GXB
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 490 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Buonasera a tutti Voi. Zoarz 4 205 05-04-2024, 09:11
Ultimo messaggio: Zoarz
  Ciao a tutti! Axe991 5 178 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 78 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 146 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 409 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 272 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 903 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 210 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)