This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Pompa dell' acqua elettrica
#1
Stavo riflettendo leggendo alcuni post su forum americani sull' utilità di una pompa dell' acqua elettrica, si avrebbe un minor assorbimento di potenza, zero cavitazione ad alti regimi e un miglior flusso non avendo più il termostato.
Ho visto dei kit tipo questo https://www.merlinmotorsport.co.uk/p/dav...wp115allcd in pratica si comanda la partenza della pompa e si regola anche la potenza in base alla temperatura, inoltre si gestisce anche la ventola del radiatore.
L' unico sbattimento è modificare la pompa originale con eliminazione girante e creazione raccordo, ma non lo vedo problematico.

https://www.miataturbo.net/engine-perfor...ump-88943/

Sarebbe interessante fare anche il servosterzo elettrico
  Cita messaggio
#2
La pompa elettrica ce l'ha sicuramente Alex Zanardi qui sul forum... Il servosterzo basta toglierlo...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma...  
...per far circolare acqua serve energia, che tu la prenda dalla cinghia o dalla batteria sempre il motore è a produrla Big Grin quindi zero vantaggi prestazionali ad usare la pompa acqua elettrica.
idem per la pompa idroguida elettrica o a cinghia, in questo caso recuperi i 0,3CV assorbiti dalla cinghia ed hai il vantaggio di poter istallare la pompa più in basso per migliorare il baricentro, insomma roba da GT in su  Big Grin 
io mi sono accontentato di eliminare il tutto.

la pompa acqua elettrica ha il grande vantaggio di poter gestire la circolazione in base alla temperatura effettiva e non in base al regime di rotazione del motore, è una cosa da non sottovalutare ed è l'unico motivo per cui l'ho comprata.
ho comprato solo la pompa, non il regolatore, per questo ho chiesto a @"giuino"  di costruirmene uno integrato con la MS, cosi posso decidere la gestione della pompa in fase di mappatura.

cavitazione: voci mi dicono che la pompa stock va in cavitazione (smette di pompare) sopra i 7800 RPM, ma non ho mai verificato...
  Cita messaggio
#4
Per cui dici che funzionare funziona, ma é piu un vezzo che una necessità...
sicuramente devo cambiare pompa e termostato, nonche fare il reroute



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
Sottoscrivo quanto dice Alex,
Ma c'è da dire che per quanto anche una pompa elettrica abbia un impatto sicuro nell'assorbire potenza al motore, questo è decisamente inferiore rispetto alla controparte meccanica con cinghia.

Utilissimo il vantaggio della elettrica nel girare "quando serve" e non seguendo i giri motore.

Mi trovo forse in disaccordo sul discorso cavitazione.
Probabilmente verso il regime da te indicato inizierà a crearsi cavitazione percepibile, ma la conseguenza sarà un peggioramento in percentuale delle prestazioni della pompa, non il blocco completo.

Comunque la cavitazione a lungo periodo crea danni alle palette della pompa (così come si nota sulle eliche di barche e sottomarini) se non si trovano segni di smussamento delle alette o veri e propri buchi con perdita di materiale, probabilmente la cavitazione non è così incisiva.


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Prenderei anche in considerazione il fatto che una modifica del genere ha senso solo su auto pesantemente modificate, che si usano sempre con il coltello tra i denti altrimenti è più lo sbattimento che il risultato all'atto pratico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Pee Tee, la cinghia è la stessa che fa anche l'alternatore, ti darei ragione se la eliminassi, ma non puoi...

direi che Rava86 ha riassunto tutto con 2 righe, 
elabora pesantemente la tua Mx5, elimina il termostato, compra un carrello, ed a questo punto è consigliata  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#8
Indubbiamente inutile su auto stock.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 0 42 23-03-2024, 18:23
Ultimo messaggio: Zip
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 867 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,544 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,289 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,381 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,026 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,208 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,395 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 16,941 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  Torturato dalla pompa benzina ... willywonka 12 7,865 20-08-2020, 09:27
Ultimo messaggio: sal90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)