This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Dubbi su kit per potenziare
#1
Ciao a tutti! Ancora non sono un miatista, ma la mx5 nd (2.0 sport) sarà sicuramente la mia prossima auto... la prenderò usata e l unico dubbio che mi resta ora è se prendere la nd1 o aspettare 2, 3 anni e andare di nd2...
Fra i fattori che influenzano la decisione ci sono sicuramente quei 24 cv in più dell nd2... Big Grin
Mi sono letto diverse discussioni sul tema, ma ho ancora dei dubbi...
Allora, in caso di acquisto di nd1 vorrei sapere cosa potrei fare per arrivare a una cavalleria di 190-200 cv (i kit più gettonati mi sembrano appunto 190 e 200 di bbr) restando possibilmente entro le 2000 euro....
In più non volendo tornare a metterci le mani, vorrei che la modifica non invalidasse il test della revisione, che non sia troppo evidente (in caso di incidente per controlli accertamenti, ecc...) e che sia reversibile, in caso di dover sfruttare la garanzia della casa (visto che sto valutando solo auto coperte ancora dai 5 anni di garanzia ufficiale).
Per quanto riguarda gli stress meccanici cui sarà sottoposta la vettura, vorrei sapere se ci sono stati casi di rotture varie.... personalmente è un problema che non mi preoccupa più di tanto perché per come guido io al 90% non vado mai a stressare motore, trasmissione, ecc... ho una guida molto tranquilla, ma quando mi va di dare gas mi piace sapere di poter contare su una bella mandria di equini :-p
Ah, ultima cosa... abito a firenze e visto che questi kit non si montano da soli (né li farei montare al primo meccanico che trovo) conoscete qualcuno che fa questi lavori? (Anche in tutta la regione o al limite in emilia)
  Cita messaggio
#2
Tutto giusto, ma usandola come unica auto la vedo dura guidare quotidianamente nel traffico di firenze come fossi in un circuito... detto questo, per le gite fuori città (ovvero il 10% dell uso della macchina) mi piace dare gas.
  Cita messaggio
#3
Ciao e benvenuto anche di qui, ci siamo già incontrati "di la" Big Grin

Comprendo le tue domande in quanto anch'io ho deciso per il 2.0 proprio perché non mi sarei mai perdonato la scelta del 1.5 sicuramente più razionale, ma queste non sono auto che si comprano razionalmente. Detto questo, da quel che leggo, la ND2 è molto valida, e se si ha la possibilità, vale sicuramente la pena di prenderla, sia per i cavalli in più, ma anche, e soprattutto (dal mio punto di vista), per il limitatore spostato più in alto.
Detto questo, se non si ha la possibilità di prendere la ND2, imho, la ND1 offre il 99% di quello che offre la ND2, quindi tra rimanere con la tua BMW e prendere la ND1, tutta la vita ND1!!!!

Il mio consiglio è di iniziare a prenderla e poi valutare dopo qualche mese se veramente si vuole procedere nell'aumento di cavalleria. In questo caso la via è una (per ND1): collettori di scarico (con soppressione primo cat), alberi a camme e mappatura. Chi può fare il lavoro è Mondiale Racing, potrebbe non essere troppo scomodo per te, mi pare che a un altro utente abbia fatto un preventivo di 3500€, e si raggiungono circa 200hp.
In teoria, rimuovendo solo il primo dei due cat, la revisione si dovrebbe poter passare ugualmente, in ogni caso, inutile dirlo, la vettura teoricamente non è più adatta alla circolazione pubblica, quanto sia "antisgamo" la modifica, lo devi decidere tu.
La garanzia di Mazda è di 3 anni, estensibile a 5 solamente sotto pagamento, se si vuole ricorrere a tale garanzia sconsiglio di fare la preparazione sopra citata, perché è si reversibile, ma non è come cambiare il filtro dell'aria.
Difetti conosciuti su ND1 2.0 (non so le altre) sono relativi al cambio, in particolare agli ingranaggi della seconda marcia, da quel che ho letto le percentuali di rottura sono abbastanza basse e non sembra che l'aumento di potenza incida più di tanto, nel senso che ho letto di cambi rotti sia su auto originali che su auto preparate, come di auto preparate che non hanno mai avuto problemi.
A chi ha avuto il problema, sotto garanzia, gli è stato cambiato il cambio in toto gratuitamente.

Ora, siccome l'anno scorso ero più o meno nella stessa tua situazione ti dico: prendi la ND1 sport!!!!! Non te ne pentirai, poi tra qualche mese potrai valutare se prepararla e portarla a 200hp o se alla fine i 160hp ti possono bastare. Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
Grazie lupo! In effetti nelle ultime settimane ti ho fatto scrivere un po! Big Grin grazie per la disponibilità!
Sì sicuramente in caso di acquisto di nd1 non farei subito le modifiche... la mia era una domanda preventiva in caso in futuro avessi la necessità di sentire un motore che spinge di più, ma potrebbe anche essere un eventualità che non si presenterà....
In ogni caso la prossima mossa sarà andare in concessionario a provare la posizione di guida della nd2 e a vedere come si regola lo sterzo (altro elemento che mi farebbe preferire la nd2).... certo che però aspettare un paio di anni per trovare una nd2 usata non è poco Undecided
  Cita messaggio
#5
Io ne ho aspettati ben 3! Ma solo perché quando uscì mi potevo permettere solo la 1.5 ho aspettato tre anni per potermi permettere la 2.0 e devo dire che penso di aver fatto bene, aspettarne 3 per la nd2 non penso che ne valga la pena...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MS dubbi e consigli lollixx 9 3,457 25-02-2014, 16:48
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)