This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MS dubbi e consigli
#1
Ciao a tutti
Sto per comprare una centralina megasquirt, in particolare la MS2 v3.0, da montare sulla mia NB per ora completamente stock
Mi sono iscritto sul forum MS italiano e informandomi non dovrei aver problemi a far funzionare la centralina
però ho alcuni dubbi, che ora vi espongo:

1: insieme alla centralina vendono dei connettori per renderla plug and play, la mia centralina originale che connettore monta? è giusto il nippodenso da 42 pin?

2: che wideband consigliate come qualità/prezzo? (e magari dove comprarla)

3: a casa ho una EGT da moto, con sonda M5 e mini display per leggerla, quindi senza uscita per l'acquisizione dati. ho visto che va montata più vicino possibile alla testa, va bene su qualsiasi cilindro o è preferibile usarne uno in particolare? per montarla sui collettori originali di che lavori c'è bisogno? qual'è la temperatura massima che non va superata?

4:avevo letto che sulla NC accelerando tutto la centralina OEM ingrassa tanto la carburazione per non cuocere il catalizzatore, sulla mia NB c'è lo stesso problema? in ogni caso togliendo il catalizzatore le temperature dello scarico si abbassano, giusto?

per ora mi sembra di aver messo tutto
sarebbe bello se qualcuno che ha già fatto questo lavoro potesse darmi dei consigli
  Cita messaggio
#2
Scusa una parentesi, ma come si fa per iscriversi sul forum di MS?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#3
lollixx Ha scritto:2: che wideband consigliate come qualità/prezzo? (e magari dove comprarla)

per prima cosa ti consiglio di farti consigliare da chi ti fornisce la MS.... la prendi da MsProjet? o da chi?
io ho la LC1 della Innovate, va molto bene ma va calibrata ogni 3 mesi.... adesso so che c'è anche la lC2 che non richiede calibrazioni...

so che ci sono alternative ma non le conosco, mai provate....

lollixx Ha scritto:3: a casa ho una EGT da moto, con sonda M5 e mini display per leggerla, quindi senza uscita per l'acquisizione dati. ho visto che va montata più vicino possibile alla testa, va bene su qualsiasi cilindro o è preferibile usarne uno in particolare? per montarla sui collettori originali di che lavori c'è bisogno? qual'è la temperatura massima che non va superata?

io l'ho montata sul cilindro 1 e mi trovo bene.... altri dicono che meglio montarla sul 3 perchè più caldo....
per montarla io ho saldato una piastrina con foro filettato sul collettore...
qui per una foto:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...0-Cv-litro

lollixx Ha scritto:4:avevo letto che sulla NC accelerando tutto la centralina OEM ingrassa tanto la carburazione per non cuocere il catalizzatore, sulla mia NB c'è lo stesso problema? in ogni caso togliendo il catalizzatore le temperature dello scarico si abbassano, giusto?

anche su Nb1.6 ingrassa molto.... comunque quando avevo il motore OEM avevo riscontrato temperature prossime ai 800 o poco superiori.... poi mappando ho visto che l'erogazione migliore (potenza/coppia) la ottenevo con temperatura compresa tra i 770 e 790°

N.B. non esiste la temperatura massima o minima.....
esiste solo la temperatura ideale per il tuo motoreThumbup

lollixx Ha scritto:per ora mi sembra di aver messo tutto
sarebbe bello se qualcuno che ha già fatto questo lavoro potesse darmi dei consigli

ho scritto solo quello che so, spero che possa tornarti utile Smile
  Cita messaggio
#4
nofear Ha scritto:Scusa una parentesi, ma come si fa per iscriversi sul forum di MS?

io dopo diversi tentativi inutili.............. ho mandato una mail all'aministratore e ci ha pensato lui Big Grin
ma per nostra fortuna oggi @Giuino (amministratore informatico del forum Ms) e iscritto anche qui, chissà che possa sentirsi chiamato e venirti in aiuto :haha:
  Cita messaggio
#5
Grazie mille Alex Big Grin
la centralina la prenderei da DIYautotune.com perchè vendono anche il connettore che mi interessa
per calibrare la sonda lambda cosa bisogna fare?

Le tue foto della termocoppia le avevo già viste ma la mia sonda è diversa. si saldano senza problemi anche i collettori in ghisa, giusto?

molto chiaro sulle temperature, io vengo dalle moto 2 tempi dove nello scarico se possibile non si dovrebbero passare i 600 gradi

sei stato sicuramente utile Smile

per il forum di MS mi ricordo che non è stato immediatro capire come registrarmi ma non ho avuto troppi problemi
  Cita messaggio
#6
per calibrare la sonda devi:
svitarla, lasciarla all'aria libera, poi premere il pulsante calibrazione ed attendere pochi minuti, infine rimonti il tutto.... niente di traumatico ma potendo scegliere io eviterei Big Grin son già stufo di svita e avvita, prima o poi finisce che la rompo :haha:

saldare sulla ghisa e molto difficile ed io non ho esperienza, so che si usa l'ottone, però mai fatto:cry2:,
i miei collettori sono in acciaio Smile

per la MS e cablaggi prova a sentire anche cosa ne pensa Giuino, sicuramente in questo campo ne sa molto più di me Thumbup
  Cita messaggio
#7
hai idea di quanto siamo spessi i collettori originali? magari potrebbe bastare forare e filettare
ora provo a sentirlo
  Cita messaggio
#8
domani te li misuro, li ho smontati sullo scaffale Thumbup
  Cita messaggio
#9
grazie mille Big Grin
  Cita messaggio
#10
tutto molto più semplice, sono in acciaio, puoi saldarci tutto quello che vuoi Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 1.8 consigli per elaborazione Zamp_Mx5 16 8,381 13-07-2019, 19:57
Ultimo messaggio: enetec
  [ND] Dubbi su kit per potenziare Zinj 4 2,395 08-03-2019, 20:37
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] 1.8 1998 - consigli preparazione avanzata Marra 22 9,913 20-03-2018, 22:44
Ultimo messaggio: Darves
  NB 1.6 consigli per sovralimentazione MXDrift 30 11,465 08-10-2016, 00:25
Ultimo messaggio: michele.castaldi
  Consigli per gli acquisti Vitruvio74 34 7,935 15-09-2014, 19:25
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Consigli su elaborazione! c0rsa1r 17 5,088 21-08-2012, 17:36
Ultimo messaggio: Flex



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)