This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarico sport originale mazda
#1
Buonasera a tutti, siccome sono nuovo nel mondo auto, ho posseduto una macchina vecchia x 8 anni, dove non mi sognavo minimamente di spendere soldi in parti aftermarket, prima di passare alla nd, vorrei chiedere se la modifica dello scarico, ad esempio questo (http://www.mx5parts.co.uk/stainless-stee...-3779.html) originale mazda, ma potrebbero essere anche altri, è legale in italia oppure no? come faccio a sapere se hanno omologazione per l'italia?
e se li monto poi ho problemi con tagliandi e/o revisioni?
Grazie a tutti Big Grin
  Cita messaggio
#2
Se è originale Mazda non mi porrei il problema ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Ottimo, se invece fosse di altra marca cosa devo verificare? c'e un codice univoco che mi identifica l'omologazione EU?
Grazie a tutti
  Cita messaggio
#4
Da quel che sò, il fatto che abbia l'omologazione europea non vuol dire per forza di cose che sia omologato in Italia. Ad esempio io ho una Kawa Ninja con scarico Arrow con l'omologazione europea e ad un posto di blocco mi hanno contestato il troppo rumore dicendo che sul librettino doveva essere specificato anche l'omologazione Italiana... bhaaaa. Lo so, suona strano anche a me. Inoltre, con qualsiasi scarico aftermarket supereresti sempre e comunque i db riportati a libretto, quindi se proprio vogliono rompere le palle le rompono.
Detto ciò, a meno che tu monti un grondaia, non ho mai sentito nessuno che abbia avuto vere rogne con le fdo per uno scarico sportivo dal rumore abbastanza civico su una macchina sportiva. Caso estremo: io ed un amico giriamo spesso in exige, con scarico diretto e quindi il sound è da arresto, scoppi ogni cambiata e rilascio sembra un mitra, ci fermano SEMPRE, ma non ci hanno mai veramente rotto le palle. Big Grin Big Grin Big Grin Dicono solamente "io queste macchine non le omologherei mai" :haha:
  Cita messaggio
#5
Grazie mille x la risposta, ma sinceramente delle fdo non mi interessa, il mio problema è quando dovrò fare i tagliandi e le revisioni, come si fa? si rimette su l'originale x quella giornata e poi si monta di nuovo l'aftermarket? in questo caso sarebbe una rottura di p****
  Cita messaggio
#6
di per sè al tagliando non ci sono problemi dato che a tutti gli effetti al meccanico non gliene frega niente se cambiandoti l'olio la macchina fa troppo rumore o non ha il suo scarico , a meno che tu non vada in mazda e in questo caso non ho mai capito se possa influire o meno sulla validita della garanzia il fatto che l'auto non ha il suo scarico . anche se come gia detto essendo marchiato mazda probabilmente non se ne accorge nessuno , il problema potrebbe saltare fuori in revisione se lo scarico è davvero rumoroso ( cosa che non credo) , ma dato che non credo influisca sulle emissioni potrebbe passare .
alla peggio cambiarlo come proponevi tu è una cavolata . sulla mia NBFL sono 2 dadi da svitare e i 3 perni di fissaggio da sfilare dai gommini o silent block che dir si voglia .
  Cita messaggio
#7
Allora, essendo l'Italia stato membro della CE la gerarchia di regole pone al primo posto quelle comunitarie e in seguito quelle nazionali. Perciò se un prodotto reca l'omologazione comunitaria può essere venduto ed utilizzato in tutti gli stati membri. Se ha solo l'omologazione nazionale, tipo tüv, vale solo nel paese dove l'omologazione è stata fatta. In questo discorso si inserisce anche il Regno Unito che aderisce alla CE solo per fini commerciali ed infatti possiamo acquistare ed utilizzare tranquillamente i loro prodotti.

Quindi omologazione CE (E1, E3, ecc.) non presenta nessun problema. Ricordate che se per sfortuna trovare qualche incompetente che vi contesta qualche cosa dovete contestare il verbale poiché le regole comunitarie hanno valenza costituzionale e quindi precedendo quelle nazionali.
Un esempio di questa cosa, su cui l'Italia è indietro, è la notizia di quei carcerati che avendo fatto ricorso alla corte europea per le cattive condizioni di detenzione hanno vinto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
il problema è che se vogliono rompertele lo fanno lo stesso anche se hai ragione loro ci mettono due minuti a farti la multa poi sei sempre tu che devi perdere giornate per dimostrare che hai ragione ..
  Cita messaggio
#9
Nightcrawler Ha scritto:Allora, essendo l'Italia stato membro della CE la gerarchia di regole pone al primo posto quelle comunitarie e in seguito quelle nazionali. Perciò se un prodotto reca l'omologazione comunitaria può essere venduto ed utilizzato in tutti gli stati membri. Se ha solo l'omologazione nazionale, tipo tüv, vale solo nel paese dove l'omologazione è stata fatta. In questo discorso si inserisce anche il Regno Unito che aderisce alla CE solo per fini commerciali ed infatti possiamo acquistare ed utilizzare tranquillamente i loro prodotti.

Quindi omologazione CE (E1, E3, ecc.) non presenta nessun problema. Ricordate che se per sfortuna trovare qualche incompetente che vi contesta qualche cosa dovete contestare il verbale poiché le regole comunitarie hanno valenza costituzionale e quindi precedendo quelle nazionali.
Un esempio di questa cosa, su cui l'Italia è indietro, è la notizia di quei carcerati che avendo fatto ricorso alla corte europea per le cattive condizioni di detenzione hanno vinto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è proprio cosi, ogni cosa che cambi sull'auto dovrebbe essere omologata, quando acquisto qualcosa con la marchiatura CE poi tu o chiunque altro dovrebbe andare in motorizazzione ad omologare il nuovo pezzo...praticamente quello che succede in svizzera, dove ad una revisione controllano ogni centimetro della macchina
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#10
Se parliamo di terminali credo che l'unico "omologato" reale sia l'accessorio Mazda (montabile in concessionario). O gli aftermarketi italiani che, ad oggi e credo per un bel po' di tempo, non ci saranno per ND.

Poi, rumori selvaggi a parte, non hanno influenza (tecnicamente) sulle emissioni...Ma se interpreti alla lettera la legge italiana (art.78 cds) non dovresti nemmeno poter modificare il pomello cambio...
Ma si sa...è la solita repubblica delle Banane...

Hanno provato ora a fare qualcosa di "serio" per omologare i cerchi...risultato?

ZERO cerchi omologati per ND...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 86,664 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,308 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,705 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 938 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 68,521 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,274 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,028 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,519 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,310 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 2,085 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)