This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
### NA, NB, NC ed ND… Qual è la migliore MX-5 di sempre? ###
#1
NA, NB, NC ed ND… Qual è la migliore MX-5 di sempre?

Non esiste una risposta univoca alla domanda posta nel titolo della discussione, anzi, forse è proprio la domanda ad essere sbagliata… 
E’ sicuramente impossibile confrontare auto con 30 anni di differenza, possiamo però cercare di capire quale sia la migliore MX-5 per ognuno di noi.
Dopo averle provate tutte e possedute alcune, esprimo il mio parere personale e sarei curioso di sentire i vostri.

NA – E’ la prima MX-5 prodotta, la progenitrice. Sicuramente affascinante, coi suoi “occhioni” che scompaiono che gli danno quel tocco vintage che la rendono irresistibile. Alla guida è molto sincera e trasmette moltissime emozioni, ma di contro, non è certo un fulmine. Il telaio è un po’ “molliccio” e i freni non esistono.
Esteticamente è bellissima e, volendo, esistono infiniti particolari per personalizzarla.
Consigliatissima come seconda o terza auto, da usare la domenica per un giretto sul lago. Costi di gestione irrisori.

NB/NBFL – La seconda MX-5. Quella brutta. Rispetto alla progenitrice perde i fari a scomparsa e con loro quel tocco classico che la rendeva bellissima.
Meccanicamente è una NA, con qualche piccolo upgrade che però si sente. Nella versione col 1.8 il motore finalmente “motora” e con i big brakes, anche i freni sono finalmente degni di tale nome.
Anche per questa versione esistono moltissime personalizzazioni e i costi di gestione rimangono irrisori.
Come già detto è bruttina, ma è la migliore MX-5 per divertirsi in pista. Da acquistare per portarla ogni domenica in qualche circuito diverso!

NC1/NC2/NC3 – Con l’introduzione della terza generazione, c’è un netto salto in avanti nel tempo. L’NC è un’auto moderna, senza però troppi fronzoli.
Esteticamente, grazie ai suoi passaruota molto pronunciati, sembra una NA “palestrata”. Le linee rimangono comunque molto morbide e dal look vagamente retrò.
Il telaio è solidissimo, i freni sono da vera auto sportiva ed anche i motori, pur non molto cavallati, fanno il loro dovere. L’unica pecca è l’assetto. Un po’ troppo tendente al rollio, ma perfetto per un uso cittadino. Il feeling alla guida è ottimo.
E’ l’MX-5 da usare tutti i giorni. Abbina la sportività al confort. Perfetta in città e ottima per un weekend al mare. Costi di gestione comunque abbordabili.

ND/NDRF – E’ l’ultima. La generazione attuale. Una vera auto moderna con tutti i pregi ed i difetti che ne conseguono.
Dell’antenata NA rimane solo la filosofia. Le linee sono molto “appuntite” e il look è molto aggressivo e compatto. Sembra uscita da un manga giapponese.
I motori sono ottimi, anche se con questa “cattiveria” estetica ci si aspetterebbe qualcosa di più. Meccanicamente assomiglia molto all’NC, dalla quale eredita la fastidiosa tendenza al rollio. Al volante è un po’ troppo filtrata e le sensazioni alla guida ne risentono.
La sua compattezza la rende poco “vivibile” internamente, ma con tutti i confort di auto moderna, non ci si fa caso.


Ovviamente questi sono solo i miei pareri. Pareri di un appassionato di MX-5.
Sono curioso di conoscere i vostri, a patto che almeno, le abbiate provate tutte. Wink
  Cita messaggio
#2
L'unica risposta alla domanda del titolo, sarebbe "mu"  Smile

Avendo guidato solo la ND RF, non posso dire la mia se non per il fattore estetico... e dal mio punto di vista, la NB, prima che uscisse la ND, è sempre stata la più bella Big Grin
  Cita messaggio
#3
Fino a poco prima che venisse presentata la ND quella che mi piaceva di più, quella che avrei preso col cuore, era la NB, però per il fatto che la NC è maggiormente compatibile con un uso quotidiano, stavo valutando seriamente l'acquisto di quest'ultima. La presentazione della ND invece mi ha stravolto i piani! A mio modo di vedere è molto di più di un miglioramento della NC ed il fatto che abbia in comune con la NA "la filosofia" è un elemento molto importante per me; compatta, agile, leggera, ottima motorizzazione, adatta all'uso quotidiano, me ne innamorai subito.

Recentemente poi sto rivalutando seriamente la mia idea sulla NA, fino a qualche mese fa apprezzavo maggiormente le linee della NB, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo, la NA inizia ad avere quel fascino di auto iconica e il suo design inizia ad essere riconosciuto come una pietra miliare dell'automobilismo mondiale.

Alla fine è difficile fare una classifica, però se devo dire quali sono i modelli per i quali spenderei dei soldi, devo dire che se avessi la possibilità di avere più di un'auto, oggi la NA la valuterei come una possibile seconda auto, in favore di una NB che oggi attira, meno che in passato, i miei desideri. Per la ND la risposta è ovvia, visto che ne possiedo una. La NC, pur essendo andato molto vicino ad acquistarne una, oggi non attira i miei interessi.

Poi le cose cambiano, i gusti e le esigenze con esse, e magari tra qualche mese darei delle risposte diverse. Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
Non esiste .
  Cita messaggio
#5
Anch'io ho avuto modo di provarle tutte e ho una NA 115.
Direi quella da avere è l'NA come bellezza,sensazioni di guida e anche scomodità!Inoltre è la prima MX-5 Big Grin
Tra le moderne preferisco l'ND che mi è sembrata molto più somigliante al concetto MX-5 rispetto all'NC soprattutto per la compattezza.
Ho provato la Sport e non ho veramente nulla da dire,toglierei giusto quello schermo da sopra il cruscotto e la spia di cambio marcia.
Sono d'accordo con te sull'NB,quelle piccole modifiche rispetto all'NA si sentono tutte.Quel poco di fonoassorbente in più,i cerchi da 15 e i freni più grandi (alcune hanno anche l'abs) la rendono più utilizzabile.
Anche la ruota di scorta che non occupa mezzo baule è un bel vantaggio...Inoltre visti i costi bassi è un'ottima auto con cui divertirsi in pista Wink
  Cita messaggio
#6
Io oltre al mio pensiero su ogni versione faccio anche la personale classifica...l'ND per ora l'ho provata solo come passeggero.
Spero di non attirare haters, alla fine comunque le amo tutte <3


1 NA - L'auto che ha fatto riscoprire al mondo l'amore per le spider quando sembrava un segmento morto e sepolto. Linea stupenda, senza tempo, che fa e farà sempre girare la testa alla gente e non conoscerà la vecchiaia. Un istant classic. Certamente adatta all'uso quotidiano pur con qualche sacrificio, almeno dove ancora consentito, è comoda e spaziosa, più della sua erede NB. Meccanica semplice e costo ricambi irrisorio, è adatta anche a chi vuole cimentarsi nei lavori fatti all'interno del proprio garage. Personalizzabile all'infinito, perfetta per cucirsela addosso come un abito di alta sartoria. A livello di prestazioni si difende ma fa dell'agilità e dell'equilibrio i suoi pregi, in quanto non è certo un fulmine di guerra, con qualsiasi motorizzazione. Sterzo e cambio al top, freni ridicoli..da usare con cautela specie in caso di asfalto viscido.

Opinione personale: inutile dire che la AMO, lo sanno tutti, infatti sono alla mia terza. Salvo cataclismi nella mia vita, ne avrò sempre una in garage. Mi piacerebbe averne più d'una, magari un'altra gialla o comunque una color pastello.


2 ND - La rivoluzione, sia estetica che filosofica, nel senso che in un momento nel quale il mercato è indirizzato verso l'aumento dimensionale e il sottodimensionamento dei propulsori, Mazda realizza una spider che ha dimensioni e pesi praticamente coincidenti con l'antenata NA di quasi 30 anni più vecchia, e una gamma di motori con cilindrate in linea con le progenitrici, ma incredibilmente ottimizzati con consumi e prestazioni di primo livello. Abitabilità di nuovo ridotta dopo la spaziosa NC, sembra fatta su misura per il mercato giapponese, ma ci si adatta. Sterzo forse un filo meno comunicativo rispetto alle precedenti, cambio sempre al top, motore 1.5 con allungo fantastico e consumi molto contenuti, a livello di un'utilitaria. Linea che ha fatto reinnamorare i più, ma che costituisce un netto stacco con la storia dell'mx5, molto spigolosa e aggressiva.

Opinione personale: la adoro fin dal momento della presentazione, e mi piacerebbe acquistarne una, specie col motore più piccolo (vado controcorrente) in quando sulle spider leggere adoro gli aspirati "vecchia scuola" più che i moderni motori con coppia subito disponibile e allungo scarso (non che il 2.0 abbia allungo scarso, ma il 1.5 canta meglio agli alti). Penso che con poche mirate modifiche sia perfetta, la linea è talmente bella che non va toccata.


3 NC - Nel 2005 ha rappresentato la prima vera rivoluzione nella storia dell'mx5 con un progetto completamente nuovo, volto a creare una spider forse più adatta al mercato statunitense (prova ne è l'aumento di dimensioni, l'aumentata abitabilità e l'arredamento degli interni). Alcuni tratti della linea richiamano l'antenata NA (specialmente il posteriore) ma sono presenti elementi mutuati dall'rx8 come i fenders bombati. Con la sorella rotativa condivide il telaio (accorciato) e le sospensioni, e alla guida si sente. Il telaio ha fatto passi da gigante rispetto alle precedenti versioni, cambio e sterzo sono rimasti a livelli top (lo sterzo specialmente dopo una rivisitazione dell'assetto e degli angoli di serie, troppo conservativi), i motori sono finalmente adatti alla guida sportiva, non a caso è l'mx5 più adatta alla pista dove, se ben guidata, può infastidire auto ben più costose e blasonate..

Opinione personale: il muso è quello che mi piace di meno, soprattutto nelle NC1. I fari sono troppo in alto rispetto ad NA ed NB, il paraurti è tozzo. Se mai dovessi acquistarne una, la modificherei in modo sensibile..


4 NB - L'evoluzione dell'NA, che alza l'asticella a livello prestazionale, ottimizzando le caratteristiche della progenitrice con la quale condivide buona parte del telaio e della meccanica. Scocca più rigida, ma ancora morbida in assoluto, freni decisamente migliori, prestazioni soporifere col motore 1.6, ma decenti col 1.8 (sia normale che VVT). Abitabilità scarsa per i più alti, specie nelle versioni facelift a causa dei sedili eccessivamente imbottiti. Conserva la semplicità e l'accessibilità alla meccanica della sorella più anziana, è quindi adatta al faidate. Come l'NA (e un pò tutte le mx5) è personalizzabile all'infinito.

Opinione personale: è stata la mia prima mx5 e per questo l'ho amata e tenuta per ben 16 anni. Ma ben presto mi sono accorto che desideravo un'NA, e dopo averne affiancate varie nel corso degli anni, l'ho venduta e non penso ne ricomprerò una in futuro. La trovo bella ed armoniosa, ma a confronto dell'NA un pò insignificante. Pur preferendola a qualsiasi spider venduta nello stesso periodo, la trovo in generale un'auto un pò noiosa, soprattutto nelle versioni con allestimenti base. E' destinata anche lei ad essere un classico e a non perdere estimatori (anzi, ne guadagnerà).
  Cita messaggio
#7
(22-02-2019, 11:28)LupoTHP Ha scritto: Fino a poco prima che venisse presentata la ND quella che mi piaceva di più, quella che avrei preso col cuore, era la NB, però per il fatto che la NC è maggiormente compatibile con un uso quotidiano, stavo valutando seriamente l'acquisto di quest'ultima. La presentazione della ND invece mi ha stravolto i piani! A mio modo di vedere è molto di più di un miglioramento della NC ed il fatto che abbia in comune con la NA "la filosofia" è un elemento molto importante per me; compatta, agile, leggera, ottima motorizzazione, adatta all'uso quotidiano, me ne innamorai subito.

Recentemente poi sto rivalutando seriamente la mia idea sulla NA, fino a qualche mese fa apprezzavo maggiormente le linee della NB, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo, la NA inizia ad avere quel fascino di auto iconica e il suo design inizia ad essere riconosciuto come una pietra miliare dell'automobilismo mondiale.

Alla fine è difficile fare una classifica, però se devo dire quali sono i modelli per i quali spenderei dei soldi, devo dire che se avessi la possibilità di avere più di un'auto, oggi la NA la valuterei come una possibile seconda auto, in favore di una NB che oggi attira, meno che in passato, i miei desideri. Per la ND la risposta è ovvia, visto che ne possiedo una. La NC, pur essendo andato molto vicino ad acquistarne una, oggi non attira i miei interessi.

Poi le cose cambiano, i gusti e le esigenze con esse, e magari tra qualche mese darei delle risposte diverse. Big Grin

Al di là dell'estetica, dove i gusti personali la fanno da padrone, mi chiedo quali MX-5 tu abbia provato, dove per provato, intendo almeno un'intera giornata di guida...
Dico questo perchè, a mio modo di vedere, la ND ha sì la "filosofia MX-5", ma è di gran lunga la più diversa rispetto all'NA, in quanto compattezza, leggerezza ed agilità, sono caratteristiche che ritrovi in tutte le MX-5...
Mi piacerebbe anche sapere in cosa trovi migliore l'ND rispetto l'NC perchè, come già discutevamo da qualche altra parte, un conto sono le dichiarazioni fatta da Mazda per vendere il nuovo modello, un altro sono le caratteristiche reali delle auto.  Wink
  Cita messaggio
#8
(22-02-2019, 11:34)Antonio Ha scritto: ...
Classifica a parte, mi trovo d'accordo su molte delle caratteristiche che descrivi...

In particolare però, non sono d'accordo quando dici che l'NC è "l'MX-5 più adatta alla pista". Probabilmente è la più efficace e veloce, ma a livello di divertimento puro, facilità di arrivare al limite e costi di gestione, l'NBFL è sicuramente meglio. Più comunicativa, con uno sterzo decisamente meno filtrato e, considerando che io la trovo bruttina, non mi farei nemmeno troppo paranoie a rovinarla un pochino! Big Grin

Non mi trovi nemmeno d'accordo sull'ND, che io trovo una leggera involuzione rispetto all'NC ma, leggendo quel che scrivi (abitabilità ridotta, sterzo...), forse tralasciando l'estetica siamo più o meno d'accordo. Wink
  Cita messaggio
#9
Intendevo dire proprio che è la più efficace e veloce, non a caso ho detto che può solleticare auto più costose e blasonate...e senza grossi step evolutivi di motore come invece richiesto su NA ed NB...se parliamo di puro divertimento, NA ed NB sono superiori anche per i loro limiti più bassi e quindi prevedibili / gestibili Wink

Nel giudicare l'ND mi sono basato sulle sensazioni avute come passeggero e sulle recensioni accurate di amici che l'hanno acquistata, ma chiaramente potrei essere più pertinente dopo averla provata di persona come le altre Big Grin
  Cita messaggio
#10
(22-02-2019, 12:24)Antonio Ha scritto: Intendevo dire proprio che è la più efficace e veloce, non a caso ho detto che può solleticare auto più costose e blasonate...e senza grossi step evolutivi di motore come invece richiesto su NA ed NB...se parliamo di puro divertimento, NA ed NB sono superiori anche per i loro limiti più bassi e quindi prevedibili / gestibili Wink
Ok, allora possiamo essere d'accordo.
Avendo provato in pista sia NA/NB che NC, mi sento di stra-consigliare per questo uso l'NBFL.
Con un costo d'acquisto decisamente basso, sia per quanto riguarda l'auto, che per tutto quello che serve (gomme, freni e ricambi in genere), garantisce un vero e sano divertimento. Wink

(22-02-2019, 12:24)Antonio Ha scritto: Nel giudicare l'ND mi sono basato sulle sensazioni avute come passeggero e sulle recensioni accurate di amici che l'hanno acquistata, ma chiaramente potrei essere più pertinente dopo averla provata di persona come le altre Big Grin
Ok. Onestamente leggendoti immaginavo non ne avessi provata una a lungo. Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La migliore mx5 di tutte. fabiofbi 45 18,875 03-06-2019, 12:39
Ultimo messaggio: dez
  Quale è la mx5 migliore di sempre, o comunque la vostra preferita? Vincenzo16 1 2,594 02-05-2016, 22:52
Ultimo messaggio: Hammer®
  NA 1.8: tra quelle in vendita ORA su autoscout, qual'è la migliore?? Marco Ruschena 154 23,959 29-01-2016, 10:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ND ........ si fara? Progetto sempre in comune con Alfa Romeo P&amp;R 21 3,228 25-01-2014, 19:03
Ultimo messaggio: pilistation
  mx5 sempre in prima pagina nofear 9 2,114 06-02-2012, 12:46
Ultimo messaggio: SymonDark
  La più costosa di sempre!!! Calmar78 13 3,790 13-01-2012, 18:31
Ultimo messaggio: Topone
  Qual è la parte che piace di più claud 76 13,343 10-02-2011, 19:12
Ultimo messaggio: claud
  Gli sboroni la pagano sempre... flea88gx 43 7,099 16-11-2009, 22:37
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  Quale pensate la migliore di tutte le MX-5 ??? Francesco82 3 2,152 01-10-2009, 15:04
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)