This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
### NA, NB, NC ed ND… Qual è la migliore MX-5 di sempre? ###
#11
(22-02-2019, 11:51)ilGerry Ha scritto:
(22-02-2019, 11:28)LupoTHP Ha scritto: Fino a poco prima che venisse presentata la ND quella che mi piaceva di più, quella che avrei preso col cuore, era la NB, però per il fatto che la NC è maggiormente compatibile con un uso quotidiano, stavo valutando seriamente l'acquisto di quest'ultima. La presentazione della ND invece mi ha stravolto i piani! A mio modo di vedere è molto di più di un miglioramento della NC ed il fatto che abbia in comune con la NA "la filosofia" è un elemento molto importante per me; compatta, agile, leggera, ottima motorizzazione, adatta all'uso quotidiano, me ne innamorai subito.

Recentemente poi sto rivalutando seriamente la mia idea sulla NA, fino a qualche mese fa apprezzavo maggiormente le linee della NB, ma devo dire che ultimamente mi sto ricredendo, la NA inizia ad avere quel fascino di auto iconica e il suo design inizia ad essere riconosciuto come una pietra miliare dell'automobilismo mondiale.

Alla fine è difficile fare una classifica, però se devo dire quali sono i modelli per i quali spenderei dei soldi, devo dire che se avessi la possibilità di avere più di un'auto, oggi la NA la valuterei come una possibile seconda auto, in favore di una NB che oggi attira, meno che in passato, i miei desideri. Per la ND la risposta è ovvia, visto che ne possiedo una. La NC, pur essendo andato molto vicino ad acquistarne una, oggi non attira i miei interessi.

Poi le cose cambiano, i gusti e le esigenze con esse, e magari tra qualche mese darei delle risposte diverse. Big Grin

Al di là dell'estetica, dove i gusti personali la fanno da padrone, mi chiedo quali MX-5 tu abbia provato, dove per provato, intendo almeno un'intera giornata di guida...
Dico questo perchè, a mio modo di vedere, la ND ha sì la "filosofia MX-5", ma è di gran lunga la più diversa rispetto all'NA, in quanto compattezza, leggerezza ed agilità, sono caratteristiche che ritrovi in tutte le MX-5...
Mi piacerebbe anche sapere in cosa trovi migliore l'ND rispetto l'NC perchè, come già discutevamo da qualche altra parte, un conto sono le dichiarazioni fatta da Mazda per vendere il nuovo modello, un altro sono le caratteristiche reali delle auto.  Wink

Sì la NC l'ho provata, se devo comparare le due dal punto di vista della guida, a me la ND ha dato da subito una sensazione di maggior intimità e connessione, tra l'altro questo nonostante il fatto che lo sterzo non è così comunicativo come si vorrebbe, se la NC mi dava la sensazione di una vettura da guidare, la ND mi sembrava più vicina al concetto di abito che si indossa. Sicuramente effetto placebo indotto dal sapiente marketing Mazda da quel che mi dici.

Poi da ingegnere apprezzo gli sforzi fatti sul powertrain, che penso siano innegabili e, come ha scritto qualcuno, in contro tendenza con il resto dei costruttori. Per quanto riguarda la riduzione di peso, anche fossero 30Kg, pur di riduzione si tratta, e di questi tempi, dove anche le Porsche "ingrassano" e non poco, non è una cosa scontata, la compattezza non tanto assoluta quanto relativa, ovvero il rapporto larghezza/lunghezza, le migliorie al retrotreno, ok sono entrambe multi-link, ma se guardi gli angoli di alcuni bracci si tratta indubbiamente di due sospensioni di diversa concezione. Mi rendo conto che ad un occhio inesperto possa sembrare poco, ma non lo è.

Aggiungici che tutto questo è arricchito da sedili riscaldati, apple car play, navigatore, comandi al volante, bluetooth, cruise control, e tutti quei fronzoli che è vero che non sono necessari su un'auto sportiva, ma usandola io tutti i giorni, trovo molto ma molto utili!

Poi io sinceramente non la trovo scomoda come spazi, sono di taglia media e arrivo dalle comodità di una BMW Serie 1, ma nonostante questo ci sto dentro benissimo, anche nei sedili Recaro che alcuni reputano stretti. L'assenza del vano porta oggetti di fronte al passeggero è ampiamente compensata dal vano presente tra i due sedili, utilissimo. Il bagagliaio è più che adeguato per le mie esigenze, ma queste sono considerazioni personali.

Quindi mi emoziona quando la guido, soddisfa le mie fisime da ingegnere malato, mi coccola nell'uso quotidiano, non so proprio perché non dovrei essere contento.

(22-02-2019, 12:24)Antonio Ha scritto: Nel giudicare l'ND mi sono basato sulle sensazioni avute come passeggero e sulle recensioni accurate di amici che l'hanno acquistata, ma chiaramente potrei essere più pertinente dopo averla provata di persona come le altre Big Grin

Possiamo rimediare, un giretto su Brigitte lo faccio volentieri anch'io! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#12
Ah ok, alla prima occasione allora!
  Cita messaggio
#13
(22-02-2019, 12:35)LupoTHP Ha scritto: Sì la NC l'ho provata, se devo comparare le due dal punto di vista della guida, a me la ND ha dato da subito una sensazione di maggior intimità e connessione, (???) tra l'altro questo nonostante il fatto che lo sterzo non è così comunicativo come si vorrebbe, se la NC mi dava la sensazione di una vettura da guidare, la ND mi sembrava più vicina al concetto di abito che si indossa. Sicuramente effetto placebo indotto dal sapiente marketing Mazda da quel che mi dici.

Poi da ingegnere apprezzo gli sforzi fatti sul powertrain, che penso siano innegabili e, come ha scritto qualcuno, in contro tendenza con il resto dei costruttori. Per quanto riguarda la riduzione di peso, anche fossero 30Kg, pur di riduzione si tratta, e di questi tempi, dove anche le Porsche "ingrassano" e non poco, non è una cosa scontata, la compattezza non tanto assoluta quanto relativa, ovvero il rapporto larghezza/lunghezza, le migliorie al retrotreno, ok sono entrambe multi-link, ma se guardi gli angoli di alcuni bracci si tratta indubbiamente di due sospensioni di diversa concezione. Mi rendo conto che ad un occhio inesperto possa sembrare poco, ma non lo è. (Ok, ma nella guida reale cosa cambia?)

Aggiungici che tutto questo è arricchito da sedili riscaldati, apple car play, navigatore, comandi al volante, bluetooth, cruise control, e tutti quei fronzoli che è vero che non sono necessari su un'auto sportiva, ma usandola io tutti i giorni, trovo molto ma molto utili! (Tutte cose presenti anche su NC)

Poi io sinceramente non la trovo scomoda come spazi, sono di taglia media e arrivo dalle comodità di una BMW Serie 1, ma nonostante questo ci sto dentro benissimo, anche nei sedili Recaro che alcuni reputano stretti. L'assenza del vano porta oggetti di fronte al passeggero è ampiamente compensata dal vano presente tra i due sedili, utilissimo. Il bagagliaio è più che adeguato per le mie esigenze, ma queste sono considerazioni personali. (Che tu non la trovi scomoda ok... Ma è più comoda di una NC?)

Quindi mi emoziona quando la guido, soddisfa le mie fisime da ingegnere malato, mi coccola nell'uso quotidiano, non so proprio perché non dovrei essere contento. (Nessuno ha mai detto che non devi essere contento, anzi! L'ND è favolosa!)
Perdonami, purtroppo non ci conosciamo personalmente e spero tu non prenda queste mie critiche sul personale, però leggo nei tuoi messaggi un fastidio, come se stessi dicendo che l'auto che hai comprato è una *****. L'ND é una signora auto, e tutte le caratteristiche tecniche che elenchi sono verissime, così come è indubbio che Mazda abbia fatto uno sforzo notevole nel progettarla, ma il punto è un altro...

In cosa questa ND é realmente meglio dell'NC?
E non mi riferisco alle caratteristiche tecniche che da ingegnere hai elencato, ma al riscontro reale della guida in strada. 
Io alla guida, ho trovato le due auto abbastanza simili. Preferisco l'NC perché l’ho trovata più comunicativa e meno filtrata, nonché per un'abitabilità e uno spazio interno decisamente maggiore (e per l'estetica, ma questo è soggettivo).

Detto questo, visto che le hai provate entrambe, mi piacerebbe capire che REALI differenze hai riscontrato, perchè per ora, hai solo snoccialato caratteristiche tecniche e argomentato con frasi degne dei migliori fanboy. Wink
  Cita messaggio
#14
NC migliore Ford di tutti i tempi!!!


Ps. Attendo il post sulla squadra di calcio più forte...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#15
(22-02-2019, 15:54)Pepi Ha scritto: Ps. Attendo il post sulla squadra di calcio più forte...
Come ho specificato nel primo post, è ovviamente impossibile confrontare auto di anni così diversi...
Chi le ha provate però, può fare un confronto oggettivo, e cercare di spiegare agli altri per cosa sia meglio sceglierne una piuttosto che un'altra... Wink
  Cita messaggio
#16
Sì ok, hai ragione, la ND è una feccia e ho fatto male a comprarla, hai fatto bene tu a prendere una NC.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#17
(22-02-2019, 15:54)Pepi Ha scritto: NC migliore Ford di tutti i tempi!!!

Ma i poteri forti non cielo dikono!!1! 

E comunque mi dispiace, ma la Sierra Cosworth è meglio della NC  Big Grin
  Cita messaggio
#18
(22-02-2019, 16:34)LupoTHP Ha scritto: Sì ok, hai ragione, la ND è una feccia e ho fatto male a comprarla, hai fatto bene tu a prendere una NC.
Ottime argomentazioni. Ora è tutto più chiaro. Wink


(22-02-2019, 15:54)Pepi Ha scritto: NC migliore Ford di tutti i tempi!!!
Ps. Attendo il post sulla squadra di calcio più forte...
(22-02-2019, 16:39)Elwood Blues Ha scritto: Ma i poteri forti non cielo dikono!!1! 
E comunque mi dispiace, ma la Sierra Cosworth è meglio della NC  Big Grin
L'intento era quello di aiutare chi è perennemente indeciso su quale MX-5 comprare.
Se fosse possibile, vorrei evitare di mandare il vacca il thread.  Wink
  Cita messaggio
#19
L'NA è la NA, non c'è un ***** da fare.

NB buona, FL la migliore evoluzione della NA.

NC buona auto che mi piace specie nella NC1 peccato soffra di mal di motore, NC2 e 3 esteticamente non mi piacciono.

ND ritorno al passato, bella auto. 

Smile


(22-02-2019, 16:48)ilGerry Ha scritto: Se fosse possibile, vorrei evitare di mandare il vacca il thread.  Wink

Impossibile non mandarlo in vacca, lo mandi in vacca tu stesso difendendo a spada tratta la tua NC3  Big Grin Big Grin
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#20
(22-02-2019, 18:50)CJ_ Ha scritto: Impossibile non mandarlo in vacca, lo mandi in vacca tu stesso difendendo a spada tratta la tua NC3  Big Grin Big Grin
Se rileggi attentamente il primo post, noterai che sono stato estremamente imparziale. Le ho provate tutte ed ho tratto le mie considerazioni.

Detto questo, credo fermamente che l'NC sia leggermente meglio dell'ND, ma sono apertissimo ad ascoltare anche il parere degli altri, a patto che questi pareri derivino da esperienze dirette di guida.

Ho acquistato la "nuova NC" solo pochi mesi fa, dopo aver provato per bene l'ND e, con quello che ho speso, ti assicuro che una ND 2.0 la prendevo tranquillamente.  Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La migliore mx5 di tutte. fabiofbi 45 18,868 03-06-2019, 12:39
Ultimo messaggio: dez
  Quale è la mx5 migliore di sempre, o comunque la vostra preferita? Vincenzo16 1 2,594 02-05-2016, 22:52
Ultimo messaggio: Hammer®
  NA 1.8: tra quelle in vendita ORA su autoscout, qual'è la migliore?? Marco Ruschena 154 23,956 29-01-2016, 10:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ND ........ si fara? Progetto sempre in comune con Alfa Romeo P&R 21 3,226 25-01-2014, 19:03
Ultimo messaggio: pilistation
  mx5 sempre in prima pagina nofear 9 2,112 06-02-2012, 12:46
Ultimo messaggio: SymonDark
  La più costosa di sempre!!! Calmar78 13 3,769 13-01-2012, 18:31
Ultimo messaggio: Topone
  Qual è la parte che piace di più claud 76 13,340 10-02-2011, 19:12
Ultimo messaggio: claud
  Gli sboroni la pagano sempre... flea88gx 43 7,097 16-11-2009, 22:37
Ultimo messaggio: alessandrogelsi
  Quale pensate la migliore di tutte le MX-5 ??? Francesco82 3 2,151 01-10-2009, 15:04
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)