This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Bump stop & endlinks
#1
Smile 
Ciao a tutti,

dal 2014 ho sulla mia NC2 (RC), oltre alle eibach che avevo dall'inizio, i bilstein B8 e le barre antirollio tubular di RACING BEAT.

L'auto è molto divertente, parecchio sovrasterzante in uscita di curva, e sottosterzante in entrata e percorrenza soltanto forzando parecchio nel lento stretto (entrambe le barre sono messe sulla regolazione più morbida) tanto è che se dovessi mai andare in pista converrebbe riportare la barra anteriore sulla regolazione media, dato che nei curvoni è lunghi è un pò sovrasterzante anche in entrata (camber -1,5 su tutte e quattro le ruote, convergenza ant -0.05 post 0.20 caster 6.5).
E' un pelo scomoda per l'utilizzo di tutti i giorni su strade disconnessse.
Complessivamente cmq, sono molto soddisfatto

Veniamo al dunque.

Per rifinire e completare l'assetto volevo quasi cambiare i tamponi di fine corsa con quelli di fcm (36ant-58post) (sport yellow, la regolazione per molle corte più morbida) o quelli di racing beat di uguale misura (non so però la "consistenza"). In ogni caso dovrei "importarli"dall'usa o dagli uk.

Inoltre volevo cambiare gli endlinks delle barre antirollio con quelli regolabili di racing beat.

Secondo voi, vale la pena o son soldi buttati nel c.... per placare l'ennesima scimmia? (ho un amico che sta per comprare una nuova nd, e mi è rimontato il ruzzo Smile Smile )

Grazie
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#2
Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
No, non ho i fari xeno.
Spesso sui tamponi non ci sono (prima dei b8 c'ero molto piu frequentemente), a sentire però in giro sembra che la nc ci vada un po di suo, quindi pensavo di recuperare un po di corsa delle sospensioni perse con il ribassamento, magari in certe situazioni potrebbe essere anche piu comoda
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#4
Se la vuoi più comoda rimetti le molle stock, i tamponi di cui parli non migliorano il comfort
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
gli end link regolabili sono piu o meno una cagata pazzesca. a meno che tu non sia sceso cosi tanto che gli originali sono significativamente deviati dalla verticalità (io a -4 non noto inclinazioni tali da farmi pensare che la cinematica della sospensione sia compromessa)

per i bump stop non ti so aiutare

attento che hai invertito le operazioni sulle barre, magari hai solo sbagliato a scrivere. piu la barra è dura e piu quell'asse scivola.
se la vuoi piu sovrasterzante devi indurire dietro, non davanti :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Si, stiamo dicendo la stessa cosa, la barra dietro l'ho lasciata "morbida" perchè è gia parecchio sovrasterzante in uscita di suo (è una barra più grande ad esempio dell'eibach aftermarket), davanti sul veloce è dopo che l'ho "ammorbidita", è diventata forse un pelo troppo sovrasterzante anche in entrata (sulle curve veloci), forse per un uso pistaiolo ,sarebbe meglio riportarla su medio per ridurre un po il sovrasterzo in entrata.

In ogni caso, non la voglio piu comoda tale da dover far ricorso ad un ritorno all'assetto originale, pensavo solo che con i bump stop piu corti, ad velocità dai 70 80 kmh in su sui grossi avvallamenti avrei recuperato un po di corsa delle sospensioni e magari rendeva il tutto un pelo più lineare-comodo e complessivamente un assetto migliore,, anche perhcè vedo che in america è una modifica che fanno in diversi su tutti i tipi di miata, specialmente per l'asse posteriore,, ma magari non vale la pena.


Per gli endlinks vi allego delle foto (del posteriore), non so dire se siano dritti abbastanza.


Allegati Anteprime
           
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#7
Queste le foto dell'anteriore...


Allegati Anteprime
           
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#8
Ciao, mi ero dimenticato di rispondere.
Devi guardare se sono inclinati sull'altro asse :-D su questo saranno sempre dritti.
Non credo che il tuo abbassamento richieda veramente quelli regolabili, forse dietro, davanti sembrano essere belli verticali
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
(31-01-2019, 20:41)Pepi Ha scritto: Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
Azz questa non la sapevo! Mi hai potenzialmente salvato da un acquisto inutile! Come mai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#10
(12-02-2019, 09:57)Demios Ha scritto:
(31-01-2019, 20:41)Pepi Ha scritto: Gli endlinks se hai gli autolivellanti dei fari xeno non puoi montarli, i bump stop intervengono nei fine corsa, se sei spesso sui tamponi io considererei dei coilover
Azz questa non la sapevo! Mi hai potenzialmente salvato da un acquisto inutile! Come mai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Perché interferiscono con i meccanismi situati sui bracci inferiori lato sinistro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Testine di sterzo e bump/roll steer HPDxxx 13 668 05-02-2024, 09:42
Ultimo messaggio: Alfatester
  bump stop su ammortizzatori originali o equivalenti Antonio 36 13,939 04-10-2020, 16:08
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] bump stop: cosa sono? dojo1994 12 6,954 05-07-2015, 08:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  [Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? Gagio 69 9,010 08-05-2015, 12:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Montaggio bump stop FCM su Bilsten stock 2.0 Daviz 6 1,669 07-08-2012, 19:22
Ultimo messaggio: Daviz
  Pit Stop gomme... AndyZ 30 7,306 10-06-2008, 19:19
Ultimo messaggio: lukat



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)