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Ta vs Tp sul BAGNATO
#21
Si me ne rendo conto sono la prossima cosa da eliminare sull auto non mi danno proprio feeling ne su bagnato ne su asciutto purtroppo quando honpreso l auto erano state montate da appena sei mesi e mi sembra uno spreco assurdo levarle immediatamente
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#22
Fai bene perchè non ha senso non sfruttarle visto che sono abbastanza recenti, sull'asciutto non sono male, basta non esagerare col bagnato.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#23
(08-04-2020, 01:36)Kublai Ha scritto:
(07-04-2020, 19:10)FICHI Ha scritto: Rimanendo sul "tema".

Godetevi questa bellissima performace, italianissima, di "piedone" su una TA sul bagnato contro una "4 WD" :

https://www.youtube.com/watch?v=D5WorCew850

Godetevi il grande.... SPETTACOLO !

No, non siamo proprio in tema perchè il confronto è tra TA e TP, le 4wd meglio non tirarle nel mezzo sennò diventa un discorso molto più complicato e non ne usciamo più, un altro problema del video da te postato è che le Audi che avevano vinto il campionato per 3 anni consecutivi correvano zavorrate contro le 155 a peso libero, in condizioni alla pari la 155 non la vede neanche col binocolo l'A4 XD. 

E poi il campionato di quell'anno è stato vinto dalla Bmw 320i a TP, la quale anche lei negli anni seguenti che ha corso nel ETCC/WTCC e in tutte le versioni E36/E46/E90 è stata castrata con la zavorra per dare una chance alle altre auto TA con prestazioni inferiori in curva come le varie 156/147, Seat Leon, Daewoo, Honda Accord ecc. ecc. Perchè credi che ora nel WTCR siano tutte TA ?  Big Grin

Comunque il confronto è sul bagnato e in queste condizioni non si può negare che alcune TA possano avere un vantaggio di trazione, ma sono casi eccezionali come per l'appunto auto da corsa o molto specialistiche (come nel 2° video del mio post precedente) e non utilitarie qualunque.

Tutto quello che vuoi, ma dal punto di vista più...emotivo e meno....tecnico è...un gran bel vedere  Big Grin Big Grin
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#24
(08-04-2020, 15:10)FICHI Ha scritto:
(08-04-2020, 01:36)Kublai Ha scritto:
(07-04-2020, 19:10)FICHI Ha scritto: Rimanendo sul "tema".

Godetevi questa bellissima performace, italianissima, di "piedone" su una TA sul bagnato contro una "4 WD" :

https://www.youtube.com/watch?v=D5WorCew850

Godetevi il grande.... SPETTACOLO !

No, non siamo proprio in tema perchè il confronto è tra TA e TP, le 4wd meglio non tirarle nel mezzo sennò diventa un discorso molto più complicato e non ne usciamo più, un altro problema del video da te postato è che le Audi che avevano vinto il campionato per 3 anni consecutivi correvano zavorrate contro le 155 a peso libero, in condizioni alla pari la 155 non la vede neanche col binocolo l'A4 XD. 

E poi il campionato di quell'anno è stato vinto dalla Bmw 320i a TP, la quale anche lei negli anni seguenti che ha corso nel ETCC/WTCC e in tutte le versioni E36/E46/E90 è stata castrata con la zavorra per dare una chance alle altre auto TA con prestazioni inferiori in curva come le varie 156/147, Seat Leon, Daewoo, Honda Accord ecc. ecc. Perchè credi che ora nel WTCR siano tutte TA ?  Big Grin

Comunque il confronto è sul bagnato e in queste condizioni non si può negare che alcune TA possano avere un vantaggio di trazione, ma sono casi eccezionali come per l'appunto auto da corsa o molto specialistiche (come nel 2° video del mio post precedente) e non utilitarie qualunque.

Tutto quello che vuoi, ma dal punto di vista più...emotivo e meno....tecnico è...un gran bel vedere  Big Grin Big Grin

Ovviamente mi fa piacere se vinciamo ma che sia in condizioni alla pari con BOP equo e non gare con penalizzazione di genere, sarebbe un po' come se nell'atletica cercassimo di mettere la zavorra agli sportivi di colore perchè più dotati muscolarmente, il chè ovviamente sarebbe assurdo, alla fine credo che questi campionati a trazione mista non funzionino per niente, infatti oggi non ne esistono più perchè troppo difficile uniformare le prestazioni senza scontentare qualcuno. 
A proposito della gara sul bagnato del 1997 la zavorra fissa (non BOP) sulle A4 imposta era di 95 kg, e credo molto simile per le 320i visto che già nel '93 nel BTCC la 155 pesava 950kg contro i 1050kg della Bmw  Confused

Tornando al topic: WTCC 2006 Brands Hatch https://www.youtube.com/watch?v=p2ctJXFR9Vo&t=5838s

Bagnato molto pesante quindi condizioni uguali per tutti, in gara 2 da 1:10:00 la BMW di Priaulx parte davanti e nessuno sembra in grado di prenderlo, peccato che alla ripartenza dopo la safety car butti via tutto Icon_lol ma almeno abbiamo avuto una prova che in conzioni simili le TA non sono superiori, anzi, le prendono alla grande  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#25
Scrivo la mia esperienza da ex possessore di Renault Megane RS cup, una trazione anteriore che non ha bisogno di presentazioni e di spiegazioni, veramente molto efficace per non dire incredibile in certe situazioni. Una trazione anteriore che comunque partiva dietro senza tanti problemi. Ho fatto alcuni track day sul bagnato con questa macchina e posso dire che in quelle condizioni trazioni posteriori con gli stessi o molti più cavalli erano abbastanza "ferme" a confronto poiché difficili da gestire nel dosaggio della potenza soprattutto nel lento. Ho fatto anche un trackday a franciacorta sotto un mezzo diluvio con un mio amico che ha una Impreza STI 2011(300 cv...) e devo dire che anche lui ha avuto le sue belle difficoltà a gestire la trazione e le reazioni della macchina tant'è che poi il turno è stato interrotto perché un ragazzino ha tuonato contro il rail lo stesso tipo di macchina (Impreza sti) fuori dal tornantino.
Tutto questo per dire che la trazione è solo una parte dell'equazione, conta il bilanciamento della vettura e come si lascia gestire.
Ci sono trazioni anteriori imbarazzanti (qualcuno ha detto volkswagen?) ed altre esaltanti come integra type r o le Renault sport.
Allo stesso modo ci sono trazioni posteriori o integrali che ti permettono giochi di prestigio e magie ed altre che non ti permettono di fare un bel niente se non addirittura imprevedibili.


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#26
i traversi piacciono a tutti, ma io sono sempre dell'idea che in caso di reazioni dell'auto non volute sia sempre meglio un sottosterzo. Se parte di sovra secco voglio vedere quanti guidatori medi la tengono. Se ti va bene che c'è spazio e ti giri finisce lì, se inneschi l'effetto fionda saluti...
a 18 anni dicevo meglio il sovrasterzo.. poi ho cambiato idea  Big Grin Big Grin
poi sul bagnato dipende anche quanto uno vuole rischiare.. per strada la pozzanghera inaspettata è dietro l'angolo... se piove solo mi diverto, se diluvia e sull'asfalto se ne ferma tanta io preferisco alzare il piedino
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#27
(23-04-2020, 09:25)Kikkoz Ha scritto: i traversi piacciono a tutti, ma io sono sempre dell'idea che in caso di reazioni dell'auto non volute sia sempre meglio un sottosterzo. Se parte di sovra secco voglio vedere quanti guidatori medi la tengono. Se ti va bene che c'è spazio e ti giri finisce lì, se inneschi l'effetto fionda saluti...
a 18 anni dicevo meglio il sovrasterzo.. poi ho cambiato idea  Big Grin Big Grin
poi sul bagnato dipende anche quanto uno vuole rischiare.. per strada la pozzanghera inaspettata è dietro l'angolo... se piove solo mi diverto, se diluvia e sull'asfalto se ne ferma tanta io preferisco alzare il piedino

Era sottinteso che si parlasse di efficacia quindi guida pulita di grip obbligatoria, i traversi per andare forte non servono a nulla e la bravura sul bagnato sta proprio nel non innescarli ma è ovvio che ci vuole grande sensibilità e non meno importante, assetto e gomme adatti. 

Purtroppo qui dentro l'acqua è un tabù, molti proprio non ci guidano in certe condizioni perchè non hanno dimestichezza o non vogliono sporcare la loro piccola Icon_lol , altri invece sono impossibilitati di goderselo come si dovrebbe per via del setting più da asciutto.

Bagnato + assetti rigidi il doppio o triplo rispetto a oem e dall'escursione ridotta per abbassamenti importanti + antirollio più grosse = F a i l
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#28
(14-02-2020, 14:53)arcibaldomaria Ha scritto: un saluto agli amici avellinesi Smile

em98 sei arianese? sono spesso in zona... più che la pioggia, in inverno abbonda il ghiaccio e qualche volta la neve. ma con le gomme giuste si fa tutto Wink

...non tutte le TP sono la stessa cosa e neanche le TA sono tutte uguali. per esempio io ho avuto una TA a benzina che sul bagnato faceva pena a prescindere dalle gomme e sulla neve pure peggio... provata stesso modello (stesso my)  con motore diesel ed era molto diversa (più peso anteriormente e spinta del motore diversa)
no, non sono di Ariano ma ci abito vicino, a meno di 20 minuti. Che in inverno abbondi il ghiaccio e la neve purtroppo ormai non è più vero, quest'anno ha fatto a dir poco schifo come nevicate. Fortunatamente sono riuscito a guidare un paio di volte sulla neve, che dire... fantastico, la tp sulla neve è il massimo del divertimento, tra l'altro molto più facile da guidare e prevedibile rispetto alla panda 4x4 che abbiamo in famiglia, è stata una sorpresa!
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