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Ta vs Tp sul BAGNATO
#11
(13-02-2020, 09:36)marioz Ha scritto: vedo che sei anche tu di Avellino, la pioggia non ci manca da queste parti   Big Grin
secondo me sul bagnato va di più chi ha le gomme migliori, nel senso di più adatte a drenare l'acqua. Te lo dice uno che ha le semislick e rischia la vita ad ogni curva quando viene a piovere  Big Grin

Wow finalmente ho trovato qualcuno di Avellino! credo di aver visto anche la tua macchina, è una nd rossa giusto? l'ho vista parcheggiata vicino ad un'officina credo, dove spesse volte ho visto parcheggiata anche una mustang gialla, ma comunque ti parlo di un anno se non 2 fa. Voi ad Avellino/Atripalda e zone limitrofe siete soggetti a piogge per la posizione dei monti, io invece sto praticamente al confine con la puglia e qui piove molto meno. Comunque sono contento di sapere che c'è vita ad Avellino!
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#12
può darsi  Big Grin ti ho mandato un pm, così non inquiniamo la discussione  Smile
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#13
un saluto agli amici avellinesi Smile

em98 sei arianese? sono spesso in zona... più che la pioggia, in inverno abbonda il ghiaccio e qualche volta la neve. ma con le gomme giuste si fa tutto Wink

...non tutte le TP sono la stessa cosa e neanche le TA sono tutte uguali. per esempio io ho avuto una TA a benzina che sul bagnato faceva pena a prescindere dalle gomme e sulla neve pure peggio... provata stesso modello (stesso my) con motore diesel ed era molto diversa (più peso anteriormente e spinta del motore diversa)
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#14
Al di la dei discorsi tecnici sostanzialmente la differenza da un certo punto in poi la fanno le gomme ed il “manico”. A parità di manico il pelo sullo stomaco (vedi anche alla vice età ).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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#15
Premettendo che i confronti veri andrebbero fatti in pista e a parità di gomme, e facendo un discorso che non sfoci nell'incoraggiamento dello street racing, anche perchè sul bagnato essendo i limiti molto più bassi non c'è bisogno di andature oltre il codice (in curva s'intende) per capire il divario tra le auto:

Quel pensiero comune a cui ti riferisci è ovviamente sbagliato, le leggi della fisica tra i veicoli non cambiano a seconda delle condizioni, normalmente se un'auto è bilanciata/neutra sull'asciutto conserverà il comportamento anche sul bagnato, è il caso delle nostre che infatti vanno particolarmente bene sul wet visto la distribuzione pesi quasi perfetta e grazie anche allo schema sospensivo raffinato.

Su auto con tendenze malsane invece sottosterzo o sovrasterzo vengono accentuati, e si ci sono TP pericolose ma di solito si tratta di modelli con grande potenza/coppia e senza aiuti elettronici, erogazione brusca (ancor peggio se con grande turbolag), pesanti sul muso e quindi di posteriore leggero e schema sospensioni povero; soprattutto al posteriore tipo bracci obliqui/de dion/live axle: qualche esempio BMW E30 (tra le peggiori) Ford Sierra, Corolla AE86, alcune vecchie Alfa Romeo e vari tombinoni Made in USA.

Certo che a te piace vincere facile se vai a misurarti con delle utilitarie Big Grin , la Golf IV l'ho avuta (Tdi 150cv) e di sportivo non ha niente, pessimo telaio (ponte torcente), anteriore pesante e sottosterzo cronico, dalla V invece hanno una sospensione post. indipendente e vanno molto meglio, la 147 anche se con sospensioni più moderne sottosterza di brutto lo stesso. 
Comunque vale un po' per quasi tutti i tombini TA moderni o pseudosportivi, se vanno male con l'asciutto faranno ancor peggio sul bagnato. 

In fondo si tratta di una questione di motricità/trazione necessaria a mettere giù i puledri e la TA da questo punto parte svantaggiata, ci sono comunque delle eccezioni di auto più o meno moderne con telai ben studiati, diavolerie elettroniche e meccaniche come 4ws, autobloccanti ecc, in particolare Honda che ha sempre sfornato TA sportive vere molto efficaci,  proprio su questo metto 2 video di Best Motoring con modelli TA e TP preparate a confronto su pista bagnata.

https://www.youtube.com/watch?v=aCcsP6Fz7rc  DC2 vs EG6 vs AE86 vs S2000  (gara 5 giri Tsukuba)

https://www.youtube.com/watch?v=y1aO0aTr4lk  Civic FD2 vs S2000 (Time Attack Tsukuba)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#16
Rimanendo sul "tema".

Godetevi questa bellissima performace, italianissima, di "piedone" su una TA sul bagnato contro una "4 WD" :

https://www.youtube.com/watch?v=D5WorCew850

Godetevi il grande.... SPETTACOLO !
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#17
La teoria generale delle case costruttrici e' che il sottosterzo sia piu facile da controllare rispetto al sovrasterzo (io sta cosa non l ho mai capita visto che per colpa del sottosterzo ho infilato una macchina contro un albero mentre con il sovrastezo mi so o semplicemente girato su me stesso, ma saro' io che riesco a controllare e SENTIRE piu facilmente il secondo rispetto al primo) comunque a mio avviso e provandole anche sul bagnato in pista riesco ad essere piu veloce e mi comunica maggior sicurezza una FWD rispetto ad un RWD, sento piu l anteriore in mano e riesco a frenare e ad insistere di piu in ingresso e in uscita di curva, cosa che invece non mi capita sull asciutto dove la possibilita' di chiudere le curve con il posteriore che si sposa molto bene con il mio stile di guida e quindi premia la trazione posteriore! Da qui penso che in sostanza sia piu questione di stili di guida che non di auto in senso stretto!! Ad esempio se sei abituato ad entrare molto forte in ingresso, passando poco tempo a centro curva quindi facendola scorrere poco ed usando il posteriore per dare direzionalita' ed uscire, sul bagnato per quanto tu ti ci voglia applicare e' controproducente ed e' difficile modificare quel tuo stile di guida quando tenti di andare forte, mentre se gia' sull' asciutto hai alti tempi di percorrenza in curva e grandi velocita' in questa fase cosa che con il primo stile non ce l hai, unito a lunghe fasi di ingresso questo e' uno stile di guida che puo' privilegiare la guida su bagnato sia che l.auto sia anteriore che posteriore. Pero' per quel che riguarda me io sul bagnato sono piu veloce con una TA che non una TP sull' asciutto non ce storia!
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#18
(07-04-2020, 19:10)FICHI Ha scritto: Rimanendo sul "tema".

Godetevi questa bellissima performace, italianissima, di "piedone" su una TA sul bagnato contro una "4 WD" :

https://www.youtube.com/watch?v=D5WorCew850

Godetevi il grande.... SPETTACOLO !

No, non siamo proprio in tema perchè il confronto è tra TA e TP, le 4wd meglio non tirarle nel mezzo sennò diventa un discorso molto più complicato e non ne usciamo più, un altro problema del video da te postato è che le Audi che avevano vinto il campionato per 3 anni consecutivi correvano zavorrate contro le 155 a peso libero, in condizioni alla pari la 155 non la vede neanche col binocolo l'A4 XD. 

E poi il campionato di quell'anno è stato vinto dalla Bmw 320i a TP, la quale anche lei negli anni seguenti che ha corso nel ETCC/WTCC e in tutte le versioni E36/E46/E90 è stata castrata con la zavorra per dare una chance alle altre auto TA con prestazioni inferiori in curva come le varie 156/147, Seat Leon, Daewoo, Honda Accord ecc. ecc. Perchè credi che ora nel WTCR siano tutte TA ?  Big Grin

Comunque il confronto è sul bagnato e in queste condizioni non si può negare che alcune TA possano avere un vantaggio di trazione, ma sono casi eccezionali come per l'appunto auto da corsa o molto specialistiche (come nel 2° video del mio post precedente) e non utilitarie qualunque.

(07-04-2020, 23:46)Krl90 Ha scritto: La teoria generale delle case costruttrici e' che il sottosterzo sia piu facile da controllare rispetto al sovrasterzo (io sta cosa non l ho mai capita visto che per colpa del sottosterzo ho infilato una macchina contro un albero mentre con il sovrastezo mi so o semplicemente girato su me stesso, ma saro' io che riesco a controllare e SENTIRE piu facilmente il secondo rispetto al primo) comunque a mio avviso e provandole anche sul bagnato in pista riesco ad essere piu veloce e mi comunica maggior sicurezza una FWD rispetto ad un RWD, sento piu l anteriore in mano e riesco a frenare e ad insistere di piu in ingresso e in uscita di curva, cosa che invece non mi capita sull asciutto dove la possibilita' di chiudere le curve con il posteriore che si sposa molto bene con il mio stile di guida e quindi premia la trazione posteriore! Da qui penso che in sostanza sia piu questione di stili di guida che non di auto in senso stretto!! Ad esempio se sei abituato ad entrare molto forte in ingresso, passando poco tempo a centro curva quindi facendola scorrere poco ed usando il posteriore per dare direzionalita' ed uscire, sul bagnato per quanto tu ti ci voglia applicare e' controproducente ed e' difficile modificare quel tuo stile di guida quando tenti di andare forte, mentre se gia' sull' asciutto hai alti tempi di percorrenza in curva e grandi velocita' in questa fase cosa che con il primo stile non ce l hai, unito a lunghe fasi di ingresso questo e' uno stile di guida che puo' privilegiare la guida su bagnato sia che l.auto sia anteriore che posteriore. Pero' per quel che riguarda me io sul bagnato sono piu veloce con una TA che non una TP sull' asciutto non ce storia!

Sicuramente dipende anche dallo stile di guida o esperienza/confidenza con entrambe però se magari ci dici che TA hai provato e le condizioni, tipo se con stesse gomme, strade o quantità d'acqua sull'asfalto sarebbe più d'aiuto alla discussione.
Per mia esperienza posso confermare che per certi tombini TA e specialmente con ponte torcente posteriore e pesanti (come la mia ex Golf 4) è impossibile tenere l'andatura di qualsiasi Mx5.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#19
Alfa romeo 147 115cv gommata con continental sportcontact5 in condizione non di bagnato estremo ma comunque pista bagnata e viscida, poi sara' soprattutto che le T1r della.mia mx5 sono vergognose sul bagnato!
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#20
T1R ? il vecchio modello con disegno a V ? Talmente vecchie e poco performanti in generale che non si possono paragonare nemmeno alle Premium Contact 2 o 5, contro delle Sport Contact è ancora peggio !  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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