This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Approvato: bollo al 50% per ventennali
#41
Fosse per me le includerei tutte, Duna compresa
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#42
(28-12-2018, 20:53)Krylion Ha scritto:
(28-12-2018, 20:15)Alessandro Ha scritto:
(27-12-2018, 19:42)Krylion Ha scritto: complimentoni, proprio lo spirito degli appassionati: fornire foto "false", iscriversi a un club non per partecipare ma per "lucrare"....  purtroppo un sacco di gente fa così, e poi ci si lamenta dei governi, delle tasse, delle ruberie ecc: gli Italiani hanno quello che meritano.

Ad ogni buon conto, per il CRS la macchina deve essere in condizioni decorose, in regola col codice della strada e se c'è qualche accessorio  pari epoca della macchina va bene lo stesso (es cerchi in lega, ecc). Non dubito ahimè che cmq qualche club poco serio si accontenti delle foto senza nemmeno far guardare la macchina dal c.t.

Ma perché se sono appassionato di auto storiche devo essere obbligato a essere iscritto a un club?
Non posso essere un collezionista e farmi i fatti miei senza partecipare alla "vita" di un club,raduni,incotri etc?!
Saranno pure fatti miei no?

E allora uno sta per i fatti suoi senza andare a fornire foto non corrispondenti alla realtà a chi si deve occupare di preparargli il libretto per ottenere il CRS... o no?

Ma che c'entra?
Sto solo criticando il fatto che sia necessario iscriversi a un club per poi ottenere il CRS.
Che con l'ASI non si può avere una comunicazione diretta se non attraverso un club.
Già è sbagliato il fatto che per ottenere una riduzione di una tassa pubblica io debba affidarmi a un privato...
Per ottenere 3 CRS ho cambiato 3 club perché mi sono sempre trovato male (dati sbagliati,pratiche inviate al'ASI dopo mesi etc...).
Perché l'ASI non rilascia il CRS direttamente?
Ora devo pure sentirmi in colpa perché non partecipo ai raduni del club ASI ma vado a farmi i giretti per conto mio...mi sembra ridicolo!
  Cita messaggio
#43
Ho sempre pensato che la soluzione migliore, anche per le storiche, sia di abolire il bollo e trasferire questo gettito sul costo del carburante (chi più consuma, inquina, utilizza la rete viaria ecc.* allora è giusto che contribuisca in proporzione) ma credo che non sia una soluzione che piace a varie lobby di potere.

*coi dovuti correttivi per alcune categorie professionali.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#44
(28-12-2018, 21:56)pilistation Ha scritto:
(28-12-2018, 21:10)vzo Ha scritto: Anch'io sono un "integralista" dell'originalità però penso che:

Il compito di verificare che l'auto sia idonea alla circolazione spetti alla revisione biennale...

Fatto salvo ciò (se l'auto è ok circola se no sta ferma) lo sgravio del bollo permette/permetterebbe ad alcuni modelli di auto di sopravvivere alla rottamazione (penso alle jaguar xj o similari il cui valore commerciale è esiguo rispetto al bollo esoso...)
Non vedo quindi il senso di non agevolare alcune auto anche se non completamente originali o in ordine ma che un giorno lo potranno ridiventare e che invece finirebbero sicuramente al macero.
Ovvio non parlo della fiat duna ma la soluzione per esempio adottata dalla FMI per le moto (tutte dopo i venti anni senza crs o altro) poteva essere adottata anche per le auto, stilando semplicemente una lista di modelli di interesse storico. Invece si è preferito che qualcuno lucrasse anche su questo.
Non sarà mica uno specchietto o un paio di cerchi o anche fosse un alettone posticcio a decretare la validità di un'auto o meno....
Sull'elenco non concordo.
Se ci fosse stato un elenco anche all'epoca, oggi non ci sarebbero 500, in quanto scatoletta di sardine e qualificabile come la Fiat Seicento degli anni 2000.

Secondo te se oggi ci fosse un elenco, ci sarebbe la Seicento? No. Eppure ha motorizzato un'epoca ed è tutt'ora (sicurezza esclusa) una delle migliori citycar della storia.

Sono perfettamente d'accordo, l'elenco è assurdo. Nessuno oggi si sogna di dire che una 500 o un maggiolino non sono storici!
 
Sono invece d'accordo ad alzare l'età da 20 ad esempio a 25 anni per ottenere automaticamente l'esenzione dal bollo... invece hanno voluto passare da 20 a 30 e per di più senza alcuna gradualità nel tempo così da permettere alla gente di organizzarsi.
 
Piccola nota a margine: oggi a 30 anni hai automaticamente l'esenzione dal bollo (o meglio il pagamento di quella minima cifra laddove circolante), ma questo non vuol dire che l'auto sia "storica". Dal 19/03/2010 il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA è infatti l'unico e solo documento riconosciuto dallo Stato al fine di qualificare un veicolo come storico, indipendentemente dal fatto che abbia anche più di 30 anni. Gli attestati di storicità rilasciati a tutto il 19 marzo 2010, data di pubblicazione del decreto assumono lo stesso valore dei Certificati di Rilevanza Storica e quindi qualificano come storici i veicoli che ne sono in possesso.

p.s. io non sono un "integralista" contrario al tuning, anzi vorrei per l'Italia un sistema come quello tedesco che consenta di fare modifiche in modo legale e sicuro. Certo poi da un punto di vista di rilevanza storica una vettura modificata non può essere messa sullo stesso identico piano di una perfettamente originale, ma questo non vuol dire che non debbano avere alcuna considerazione.
  Cita messaggio
#45
Che ci sia un elenco non vuol dire che deve essere “ristretto”.... 
adesso però con l’invenzione del CRS la valutazione avviene per singola auto con i costi che ne conseguono per ogni possessore appassionato (provate a immaginare a chi conviene?). Te lo dico io: principalmente all’ASI
La presenza di un elenco eviterebbe questo ed in automatico le auto ventennali (più o meno tutte volendo) sarebbero agevolate.
Non mi dite poi che negli altri paesi sono storiche dopo i 30 anni perché loro non pagano tutti costi che paghiamo noi anno per anno, per non parlare del costo del passaggio di proprietà, un vero e proprio furto.
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio
#46
non ho capito in emilia romagna rimane invariato ? e poi  è sempre una tassa di circolazione o è diventata di nuovo una tassa di proprietà?
  Cita messaggio
#47
(30-12-2018, 15:34)stefio1992 Ha scritto: non ho capito in emilia romagna rimane invariato ? e poi  è sempre una tassa di circolazione o è diventata di nuovo una tassa di proprietà?
Solo la Regione può dire se si adegua alla linea nazionale o meno. E non credo prendano decisioni prima di gennaio-febbraio
  Cita messaggio
#48
Io aspetto pure di sapere se hanno eliminato il superbollo ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#49
(29-12-2018, 20:20)vzo Ha scritto: Che ci sia un elenco non vuol dire che deve essere “ristretto”.... 
adesso però con l’invenzione del CRS la valutazione avviene per singola auto con i costi che ne conseguono per ogni possessore appassionato (provate a immaginare a chi conviene?). Te lo dico io: principalmente all’ASI
La presenza di un elenco eviterebbe questo ed in automatico le auto ventennali (più o meno tutte volendo) sarebbero agevolate.
Non mi dite poi che negli altri paesi sono storiche dopo i 30 anni perché loro non pagano tutti costi che paghiamo noi anno per anno, per non parlare del costo del passaggio di proprietà, un vero e proprio furto.

Ah perchè secondo te le auto nella lista - che ti ricordo essere stata propugnata da Aci Storico (di cui pure sono socio come dell'Asi)- non dovrebbero comunque passare da una qualche procedura di "valutazione", che ovviamente sarebbe a pagamento? Sei un inguaribile ottimista!

Guarda che Aci sogna di buttarsi nel mercato della certificazione (appannaggio di ASI e dei Registri di marca), per cercare di rimpinguare le sue casse desolatamente vuote, da buon carrozzone parastatale... cosa peraltro anche legittima, visto che è un po' strano che a certificare oggi siano solo enti privati. Tuttavia qualche merito all'Asi -che invece ha un patrimonio assai cospicuo, tanto da comprarsi la collezione Bertone- bisogna anche riconoscerlo.
  Cita messaggio
#50
Ho avuto delle moto che sono diventate a loro tempo ventennali.
Non ho dovuto fare nulla di nulla per l’esenzione del bollo, ne certificato ne altro.
Perché per le auto non protrebbe essere lo stesso???
Ho l’impressione che tu sia però un po’ di parte..
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Accertamento Violazione Bollo Piemonte pilistation 5 1,732 04-01-2023, 11:50
Ultimo messaggio: Alfatester
  Nuovo bollo auto Mexo Cinqo 15 6,541 01-08-2017, 13:21
Ultimo messaggio: marvel
  Addio bollo? Redfury 40 7,570 04-05-2016, 22:07
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Bollo auto Angelo61 5 1,615 12-01-2016, 23:52
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Chiarimenti sul bollo Mark88 14 3,438 01-05-2015, 12:04
Ultimo messaggio: Mark88
  Domandona su bollo auto Elwood Blues 37 5,294 13-09-2012, 09:30
Ultimo messaggio: TIGO
  Bollo Auto x veicoli a GPL Fly-Flot 1 1,556 30-10-2010, 09:31
Ultimo messaggio: angeloc4
  Non ho pagato il bollo dal 2003 : orrore !!!! Che succede ? eziomx 46 7,094 24-09-2010, 09:18
Ultimo messaggio: Evoluzione R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)