This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Basta! Cambio autoradio e monto un ampli!
#21
Oggi , non avevo nulla da fare....mi sono dedicato un po’ alla macchina. Ho cominciato a far passare i fili delle casse dello sportello dx, e ho finalmente visto i componenti di serie......woofer con bobina a magnete invertiti con sospensione molto rigida e senza nessun filtro di taglio di frequenza, e medio-tweeter a cono, filtrato con semplice condensatore (6db) da 100mF....parte da circa 400 Hertz ma incrociera’ a 6-700 ..come potrà anche salire per fare da tweeter raggiungendo i 12-14000 ? ..mah.....Ho provato a predisporre il passaggio del filo di alimentazione ampli dalla batteria .... sul lato dx , che è il più corto, non c’è stata la minima possibilità di farlo attraversare .....ho dovuto ripiegare sul lato sx facendolo passare sul gommone del passacavi originale. Ora ,non ricordo chi mi ha scritto che il passaggio dalla cabina al bagaglio era una cavolata , perché tolta la pennellatura , avrei visto i passaggi .....invece, non c’è stato verso....non c’è un minimo di passaggio....tant’è che ho ripensato all’ idea del bagaglio e ho deciso per montare l’ampli sotto il sedile....prossimi giorni faccio anche la portiera lato sx....


Allegati Anteprime
                           
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio
#22
Dopo 20 anni chiuso dentro una scatola...ora ...finalmente tornera' al lavoro ..


Allegati Anteprime
   
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio
#23
(10-11-2018, 21:36)zetamax Ha scritto: ...Ora ,non ricordo chi mi ha scritto che il passaggio dalla cabina al bagaglio era una cavolata , perché tolta la pennellatura , avrei visto i passaggi .....invece, non c’è stato verso....non c’è un minimo di passaggio....tant’è che ho ripensato all’ idea del bagaglio e ho deciso per montare l’ampli sotto il sedile....prossimi giorni faccio anche la portiera lato sx....
A che pannellatura ti riferisci?? Le plastiche all'interno al bagagliaio o il pannello dietro ai sedili?? Togliendo le plastiche interne del bagagliaio c'è una struttura in lamiera che chiude ma ai lati in corrispondenza degli ammortizzatori è aperta, difatti in quei punti si trovano le matasse di cavi che vanno dal baule all'abitacolo... Secondo me è più comodo passare dal passaggio lato passeggero (a sx ci sono varie centraline e un'altra lamiera che limita il passaggio), ovviamente si deve alzare la moquette del vano capote e far passare tutto sotto, ma togliendo la plastica sotto il coperchio di chiusura vano capote ("l'alettone" che si alza quando la capote si ripiega) si riesce ad alzarla e lavorare decentemente...  Blush
  Cita messaggio
#24
Ho tolto le pannellature , ho inserito una lampada...ma non sono riuscito a vedere la luce dalla parte opposta.
E poi, nel cofano lato pax, non c’è un minimo di passaggio , per entrare nell’abitacolo. Ora.....sono convinto di mettere l’ampli sotto il sedile....principalmente perché non voglio toccare nulla dell’ originale, altrimenti potrei studiare il fissaggio , a posto dell’ ampli Bose.
Poi.....nello studio che sto’ facendo delle casse , sto’ pensando di riutilizzare il medio originale...convinto che non può essere peggio di un qualsiasi altro medio su una fascia di prezzo economico. Ma sicuramente , una volta filtrato a dovere....funzionerà meglio del pastrocchiato di adesso. I pezzi che ho studiato da inserire sono; il woofer con l’ Audison AP8 da te consigliato, il medio originale , un tweeter a cupola da 24 mm della hertz , un crossover della TecPrecision , a 3 vie con taglio 600-3000, il tutto con ampli Soundstream da 50+50. Cosa ne pensi?
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio
#25
Si, potrebbe essere una buona soluzione, come crossover io mi sono affidato a dei Phonocar con taglio a 1000/6000hz e a me come resa non dispiace, premetto che non me ne intendo quindi non so se possa essere migliore la mia o la tua soluzione, probabilmente sarà più un fattore di gusti diversi e da che risultato si vuole ottenere... 
Piazzare l'amplificatore sotto o dietro il sedile sicuramente è la soluzione più semplice, però assicurati che ci riesca a starci che sotto il sedile non c'è così tanto spazio come può sembrare...    Blush
  Cita messaggio
#26
(12-11-2018, 23:49)leocbr Ha scritto: Si, potrebbe essere una buona soluzione, come crossover io mi sono affidato a dei Phonocar con taglio a 1000/6000hz e a me come resa non dispiace, premetto che non me ne intendo quindi non so se possa essere migliore la mia o la tua soluzione, probabilmente sarà più un fattore di gusti diversi e da che risultato si vuole ottenere... 
Piazzare l'amplificatore sotto o dietro il sedile sicuramente è la soluzione più semplice, però assicurati che ci riesca a starci che sotto il sedile non c'è così tanto spazio come può sembrare...    Blush
Tagli di frequenza più bassi , significa spostare la scena sonora più in alto questo però , non lo decidi a capocchia....ma bensì dalle caratteristiche dei trasduttori...
Per esempio, se il medio originale viene tagliato così basso 400hz a 6 db , con frequenza di taglio più alta (600hertz) e una pendenza maggiore del taglio (12db)  ,  si comporterà sicuramente meglio e sopportera’ più potenza. Il taglio a 3000 del tweeter, permetterà di riprodurre ancora una porzione di voce a quella frequenza.....cosa che a 6000 e’ inesistente...
Frequenze così basse prediligono la sonorità e la scena sonora a discapito della potenza, frequenze di incrocio così alte del filtro phonocar, a discapito della scena sonora permettono potenze dell’ amplificatore più elevate con una sicurezza più alta di non danneggiare nulla .....
Però ripeto.....È tutto in base ai i componenti che si montano ed al risultato finale che si vuole ottenere , altrimenti potrebbero crearsi dei buchi di frequenze o si rischia di danneggiare i componenti , medio e tweeter ...i più delicati
L’ ampli....entra sotto il sedile e sembra che non tocchi neanche standoci seduto sopra....
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio
#27
Oggi ho fatto altre cosette ...


Allegati Anteprime
               
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio
#28
(13-11-2018, 00:06)zetamax Ha scritto: Tagli di frequenza più bassi , significa spostare la scena sonora più in alto questo però , non lo decidi a capocchia....ma bensì dalle caratteristiche dei trasduttori...
Per esempio, se il medio originale viene tagliato così basso 400hz a 6 db , con frequenza di taglio più alta (600hertz) e una pendenza maggiore del taglio (12db)  ,  si comporterà sicuramente meglio e sopportera’ più potenza. Il taglio a 3000 del tweeter, permetterà di riprodurre ancora una porzione di voce a quella frequenza.....cosa che a 6000 e’ inesistente...
Frequenze così basse prediligono la sonorità e la scena sonora a discapito della potenza, frequenze di incrocio così alte del filtro phonocar, a discapito della scena sonora permettono potenze dell’ amplificatore più elevate con una sicurezza più alta di non danneggiare nulla .....
Però ripeto.....È tutto in base ai i componenti che si montano ed al risultato finale che si vuole ottenere , altrimenti potrebbero crearsi dei buchi di frequenze o si rischia di danneggiare i componenti , medio e tweeter ...i più delicati
L’ ampli....entra sotto il sedile  e sembra che non tocchi neanche standoci seduto sopra....

Intanto grazie per le ottime spiegazioni che mi hai dato, come sta andando il lavoro all'impianto?? 
All'inizio anch'io avevo piazzato i tweeter in quella posizione, poi ho preferito spostarli alla base dei montanti del parabrezza, la trovo migliore come posizione...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 955 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 22,023 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,163 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,137 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,838 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,438 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 789 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,630 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,144 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NC] Collegare retrocamera ad autoradio 2DIN cisco27 2 1,983 08-05-2021, 16:06
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)