This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passare alla Rx-8??
#1
Eh già... l'orangotango sta prendendo il potere  Big Grin
In realtà sono sempre stato innamorato della 8, ma ho sempre fatto la scelta saggia di non prenderla. "Saggia" per via della delicatezza, dei consumi, della rivendibilità, ma parliamoci chiaro: oggi le Rx-8 te le tirano proprio dietro e un pensierino non si può non farcelo.

Bando alle ciance: da un paio di anni posseggo una meravigliosa Mx-5 NBFL Sport verde smeraldo con gli upgrade giusti (almeno per me) che non fa altro che darmi un sacco di soddisfazioni! Pecca solo un po nella comodità e nella spartanità.. Diciamo che come auto da divertimento è perfetta, mentre come auto e basta mi fa rimpiangere un po altre auto sportive che ho avuto in passato e che si facevano apprezzare anche nella quotidianità. 

I 2 anni sono sempre stati critici, o la cambio o la tengo e se la tengo partono altri upgrade!

Il mio ragionamento è questo: vendendo la mia, una 8 (decente) l'andrei a comprare praticamente in pari, anche se... si sa, costi di benzina e manutenzione sarebbero almeno doppi. Per fortuna faccio pochi km l'anno.

Al di la dei consumi, ho solo paura di rimanere troppo deluso dalla 8. Mi spiego: la mia sport mi ha parecchio sorpreso, nonostante il motore stock e i cerchi troppo grossi, pare avere più cavalli del dichiarato, pare andare più forte di auto ben più cavallate (parlo solo di sensazioni eh), è leggera, agile ottima erogazione, ottimo cambio e un buon telaio. 
La 8 dicono sia un po piantata, sopratutto da stock e che di cavalli reali ne abbia meno. Il motore è un frullino privo o quasi di coppia e l'auto si porta sulle spalle quasi 400 kg in più. 

Non vorrei pentirmi e ritrovarmi a guidare qualcosa di troppo noioso e poco coinvolgente..

Voi che fareste? C'è qualcuno all'interno del forum che le ha avute entrambe?
  Cita messaggio
#2
Io mi sono incuriosito tempo fa e conosco un ragazzo che la usava in pista e ne era molto contento (consumi a parte).
Da quanto ho sentito il telaio è ottimo e il peso non si fa troppo sentire, il motore non è un mostro ma allunga bene (ma questo si sa, basta vedere la curva di coppia...). Secondo me in questi casi l'unica è provarla, se ti convince subito allora ne sarai molto probabilmente soddisfatto.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#3
ciao,

my2cents:

1. dubito tu riesca a vendere una mx-5 e comprare una rx-8 "decente" (come dici tu) in pari, molto più probabile dovrai aggiungere
2. oltre al carburante, valuta anche i costi fissi, assicurazione e bollo, saran ben di più di quelli della tua NBFL
3. i cavalli li ha tutti su strada, ma non li rulla perché la ecu taglia la potenza se vede che l'asse anteriore non ruota al banco a rulli...
4. telaio, sospensioni, cambio e differenziale sono al top, la massa chiaramente è maggiore ma è pur sempre un coupè 4 posti veri degli anni 2000 e non una spider 2 posti degli anni 80...
5. il motore è un discorso a parte perché è atipico: ama girare alto per dare il meglio, in questo il cambio 6m lo aiuta tanto. Forse l'unica pecca è il freno motore quasi assente ma quello dipende molto dagli stili di guida
6. noioso e poco coinvolgente non penso, sicuramente le sensazioni rispetto alla mx-5 saranno diverse (sia in positivo che in negativo)
7. come detto, se riesci a provarla per una 50ina di km in un percorso collinare o simile, avrai sicuramente le idee più chiare

buona scelta! Big Grin
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#4
Grazie dei consigli!
Ma avrei una domanda sul punto 3: cosa significa che taglia la potenza? Non c'è modo di disattivare completamente i controlli elettronici?
  Cita messaggio
#5
mah, ci sono pareri discordati sul discorso abs/taglio potenza.

cmq, c'e' chi dice di tirar via il fusibile e basta

https://www.rx8club.com/series-i-major-h...x8-132083/
  Cita messaggio
#6
Spero che quella del fusibile sia una bufala.
Non tanto per rullarla, ma se volessi fare drifting? Dovrei staccare il fusibile e quindi rinunciare all'ABS per avere la massima potenza senza tagli al posteriore?? Non avrebbe senso...
  Cita messaggio
#7
credimi su auto relativamente moderne e' comunissimo che i controlli elettronici essendo integrati con l'abs non sono mai completamente escludibili.
  Cita messaggio
#8
Io amo la Rx8 e ancor più la Rx7 FD. PEnsa che ho acquistato la mx5 (ho la RC) solo perché volevo una rx8 ma ai tempi veniva il doppio. Credo che prima o poi sarà anche mia Big Grin
Ad oggi mi spaventano i costi di bollo ed assicurazione, oltre ai consumi. E poi perché avendo sotto mano una delle auto dei miei sogni, sicuramente andrei a spendere così tanto in modifiche che potrei permettermi un 911 ahah Big Grin
  Cita messaggio
#9
(28-09-2018, 19:08)LotusGiorgio Ha scritto: Ad oggi mi spaventano i costi di bollo ed assicurazione, oltre ai consumi. 

invece sul discorso affidabilità sei tranquillo?? 
purtroppo va bene come seconda auto da farci poca strada  Sad
  Cita messaggio
#10
https://www.caraffinity.it/annunci-auto-...1580.phtml
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Passato alla RX8 pharmak 14 9,144 30-03-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)