This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Terminale AG+ "race" su NBFL, recensione e richiesta consiglio
#1
Ciao Ragazzi, voglio riassumere qua sotto la mia esperienza con il terminale in oggetto sperando di fare cosa gradita a tutti quanti vorranno dare un po' più di voce al proprio 4 cilindri da parrucchiera Big Grin .

Presupposto: sono tanto soddisfatto dalla mia MX5 ma, essendo io anche un po' tamarro, la voglia di darle un po' di voce o quanto meno di sentirla accesa era già presente in me da un po'. Dopo aver spulciato l'internet sono giunto a scegliere uno dei terminali in inox prodotti da Antonio di AG Works, sia per una questione estetica che per la vicinanza geografica, in caso di problemi almeno so da chi andare. Ho cercato in lungo ed in largo (anche su questo forum) ma ho trovato veramente poche informazioni al riguardo se non un paio di group buy nei quali è stato difficile trovare quello che cercavo nelle centinai a di risposte.

Quindi, bando alle ciance, il 3 Settembre 2018 ho ordinato il mio race, arrivato ieri 7 Settembre (maledetti TNT):

   

Come vedete nella foto, terminale full inox con tubo di uscita da 80mm. Felice come una pasqua vado per montarmelo (da solo) e iniziano le prime sorprese. Lo scarica restava tutto alto e dentro il paraurti. "Boh, sarà fatto così", esco a fare un giro e fondo il paraurti.

   
   

Preso dallo sconforto chiamo Antonio il quale mi dice che i terminali sono fatti in serie, tutti in dima e tutti uguali uno all'altro e che probabilmente, nella storia della mia auto sono stati fatte delle modifiche al centrale che, un cm là, un cm qua, alla fine fanno stare il terminale in quella posizione sfigata. Ieri sera ho chiamato un amico meccanico che mi ha messo a disposizione il suo ponte ed i suoi bicipiti e, piegando le staffe della marmitta siamo riusciti a farla star su a dovere senza toccare da nessuna parte. Risultato molto bello se non che lo scarico esce poco dall'auto, sembra un Turbo Daily ma a me piace. Inoltre, guardando la macchina da sora il ponte abbiamo visto delle saldature nuove sul centrale, segno che quindi delle modifiche ci sono state.

   

Ora che tutto pare risolto ho solo una domanda per i più esperti. Nella mezzaluna sopra l'uscita ho messo un foglio di alluminio paracalore adesivo ma ho notato che, essendo l'uscita così rientrata, il calore verso il paraurti rimane comunque molto e ieri sera ho trovato tutta la parte superiore allo scarico incandescente, che faccio, aggiungo un foglio  di alluminio stile auto da rally anni '90? O posso stare sereno che non si scioglie?

A parte questo, però, sono molto soddisfatto dell'acquisto, parlando della posizione particolare del terminale Antonio mi ha proposto di andare da lui per sistemarmelo con la mia auto in modo da farlo alla perfezione ma al momento non ho tempo di andare da lui quindi ho preferito adattarlo come alla fine ho fatto. Il rumore allo scarico è piacevole, borbotta come una grossa moto ma non è invadente, Andando con la capote chiusa il rumore resta ma comunque non è fastidioso mentre in top down è una vera goduria. Una goduria anche i tonfi e i borbottii che si sentono in rilascio, fantastici. Agli alti invece non ho notato grossissime differenze con lo scarico di serie, il rumore diventa molto più acuto e alto ma mai particolarmente forte. Per quanto riguarda l'erogazione invece ho notato - sensazione - un leggero miglioramento agli alti, come se il motore si sgranchisse di più e anche ai bassi - forse - un filo di coppia in più ma si sa, senza un dinamometro sono tutte fantasie.

Quindi, per chiuderla, consiglio a tutti di comprarsi un ferro del genere, ne vale la pena ed essendo in nixo mantiene il suo valore nel tempo che non è mai male.

Di seguito la mia pagella personale:

Qualità prodotto: 10/10
Spedizione e tempi di consegna: 5/10 (non è colpa di Antonio ma forse dovrebbe smetterla di affidarsi a TNT che sono dei farabutti)
Sensazioni al volante: 9/10
Estetica: 8/10 (ma, come detto, forse è il mio centrale che è un po' storto).
  Cita messaggio
#2
Anch'io ho lo stesso terminale ma su NB con scarico completamente stock .
Del suono e scoppietti sono molto soddisfatto ma il mio teminale continuava a sbattere contro il gancio posteriore , pur regolando i gommini e portandolo dove doveva stare dopo pochi km tornava a sbattere , poi il tutto risolto portandola in officina e piegando di poco il tubo d'uscita.
Vedendo l'ultima foto secondo me dovrebbe andare bene anche lasciandolo così.
  Cita messaggio
#3
(08-09-2018, 13:06)PilotErwin Ha scritto: Anch'io ho lo stesso terminale ma su NB con scarico completamente stock .
Del suono e scoppietti sono molto soddisfatto ma il mio teminale continuava a sbattere contro il gancio posteriore , pur regolando i gommini e portandolo dove doveva stare dopo pochi km tornava a sbattere , poi il tutto risolto portandola in officina e piegando di poco il tubo d'uscita.
Vedendo l'ultima foto secondo me dovrebbe andare bene anche lasciandolo così.

Sì guarda, ci ho fatto un po' di strada stamattina, sia urbana che non, e il terminale è rimasto al suo posto, ho anche aggiunto un po' di alluminio adesivo per evitare sofferenze la mio paraurti. 

   

Il tuo come mai stava storto?
  Cita messaggio
#4
La seconda curva del terminale era troppo chiusa , il resto dello scarico originale e non dovrebbe mai aver preso colpi.
Il terminale quando lo si è montato la prima volta per essere nella sua posizione tirava esageratamente i gommini e non era possibile mantenere una regolazione corretta per più di 20-30 km .
Il terminale l'avevo comprato da un altro utente che lo aveva usato si e no una settimana quindi come nuovo.
  Cita messaggio
#5
Sarebbe interessante sapere quanti dB spara perché a me piacerebbe uno scarico più rumoroso rispetto al terminale artigianale che monto adesso, ma non voglio e non posso dare troppo nell’occhio montando un volante da 330 mm che sta lì come a dire “agente guardi che io sono solo la punta dell’iceberg...”
  Cita messaggio
#6
Al minimo praticamente come l'originale , con guida tranquilla accettabile (stando tra i 2000 e i 4000 e accellerando fino a metà gas),forse come db allo stesso livello delle 500 abarth , sopra direì che con qualunque scarico attiri l'attenzione.
Sicuramente meno rumoroso di una 106 gruppo N
  Cita messaggio
#7
Credo che solo una F50 con tubi diretti sia più rumorosa di una Gruppo N!
  Cita messaggio
#8
(08-09-2018, 17:54)Lorenzo749 Ha scritto: Credo che solo una F50 con tubi diretti sia più rumorosa di una Gruppo N!
Non hai mai sentito una Gr.A o B Big Grin


Cmq quando torno dalle vacanze andrò anche io da Antonio a rifare il terminale.
Al momento monto una M**** Cobalt a.cui si è dissaldata l'anima 2 volte (prima un silenziatore sul centrale,segato via, e ora l'anima del terminale stesso)

Antonio mi ha già realizzato un rollbar davvero spettacolare.
Non ho dubbi che anche lo scarico sarà all'altezza...

Mi piacerebbe però sentire un Race per farmi almeno una idea di quanto baccano faccia...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(08-09-2018, 13:06)PilotErwin Ha scritto: ...ma il mio teminale continuava a sbattere contro il gancio posteriore...

[Immagine: gjg2P41l.jpg?1]

Ops Blush

Strada, 90mm
  Cita messaggio
#10
Ma un video con il sound?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 148 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NB FL] Nbfl 1.6 Kryapple 5 604 17-10-2023, 12:01
Ultimo messaggio: Kryapple
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,275 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 433 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,328 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,562 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio manutenzione apaga 1 748 19-04-2022, 22:11
Ultimo messaggio: lumoli
  [Vari] richiesta parere su difetto cofano motore per acquisto usata theshield84 10 2,292 05-04-2022, 13:22
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB/NB FL] consiglio linea di scarico Carfire 0 979 25-08-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,135 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)