This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Cambiate ruvide dopo montaggio Torsen + 4.78
#1
Ciao a tutti,
ho recentemente fatto montare un differenziale autobloccante Torsen proveniente da una NA 1.8 con coppia conica 4.78 (e supporti powerflex viola) sulla mia NBFL 1.6 con cambio a 5 marce.
Da subito ho riscontrato un peggioramento degli innesti delle marce, soprattutto ad aumentare di marcia. Se cambio le marce dolcemente è tutto normale, se voglio fare una cambiata seria le marce entrano ma fanno una piccola grattata. In scalata invece il problema quasi non c'è.
Prima avevo differenziale open con 4.1 e questa problematica non c'era, forse solo tra 1° e 2° solo a freddo ma non con le altre marce. Puo esserci stato un qualche errore nel montaggio?

Inoltre, questo differenziale è nettamente più rumoroso di quello che avevo prima, in particolare tra i 100 ed i 120 con un filo di gas si sente un sibilo simile a quello dei "denti dritti" che inizialmente era debole ma mi sembra stia aumentando con l'uso. Potrebbe essere tipico di una coppia conica corta? A parte questo, blocca a meraviglia.

Goran
  Cita messaggio
#2
(03-09-2018, 11:43)BSiFD Ha scritto: A parte questo, blocca a meraviglia.

Goran
Che blocchi è il minimo sindacale! 
 
Per il cambio che gratta controlla:
- Livello e qualità dell'olio cambio 
- Colore olio circuito frizione 
- Condizioni di master e slave 
 
Per il diff che sibila:
- Hai comprato e installato il differenziale completo di shell oppure hai preso il solo diff e montato nello shell del tuo open? 
 
L'operazione di assemblaggio del differenziale è cosa non da poco 
Vanno rispettati con attenzione allineamenti e coppie di serraggio 
Dacci maggiori info che a tutto si rimedia!
  Cita messaggio
#3
(03-09-2018, 11:52)Enrico Ha scritto:
(03-09-2018, 11:43)BSiFD Ha scritto: A parte questo, blocca a meraviglia.

Goran
Che blocchi è il minimo sindacale! 
 
Per il cambio che gratta controlla:
- Livello e qualità dell'olio cambio 
- Colore olio circuito frizione 
- Condizioni di master e slave 
 
Per il diff che sibila:
- Hai comprato e installato il differenziale completo di shell oppure hai preso il solo diff e montato nello shell del tuo open? 
 
L'operazione di assemblaggio del differenziale è cosa non da poco 
Vanno rispettati con attenzione allineamenti e coppie di serraggio 
Dacci maggiori info che a tutto si rimedia!

Avevo già in programma di far sostituire l'olio del cambio che attualmente è un Bardahl con 3 anni di vita. Master e slave sostituiti lo scorso inverno con ovviamente spurgo completo del circuito. Il punto è che il peggioramento è avvenuto in concomitanza con la sostituzione del differenziale, per quello sono abbastanza convinto che sia legato a quello...

Il differenziale l'ho preso completo di shell e non è stato aperto dal mio meccanico, il venditore affermava che 8000 km fa erano stati sostituiti i paraoli con originali Mazda e i cuscinetti con degli SKF.
Prima del montaggio è stato necessario sostituire ancora i paraoli con originali Mazda, i vecchi supporti di ILmotorsport sono stati smontati - con molta fatica, ha dovuto distruggerli - e ha montato i Powerflex viola, messo olio Bardahl 75w 90 (quello normale per le trasmissioni, non ricordo la sigla esatta).
  Cita messaggio
#4
Il venditore in questione sono io.
Confermo il chilometraggio di circa 8000 km e la sostituzione dei cuscinetti con SKF nuovi. Durante il mio possesso non ha mai evidenziato nessun tipo di rumore o funzionamento anomalo. Il cedimento del supporto è tipico della bassa qualità dei prodotti a marchio IL.

Queste problematiche riscontrate sono tipiche di un non corretto allineamento del PPF. Le misure riportate sul manuale di officina Mazda sono state rispettate?
[Immagine: n2PwHXF.jpg]


Si veda http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=57217 e https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=351758
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#5
Per il cambio marcia concordo con Fletch: verificare allineamento PPF

mentre per il rumore visto che è stato aperto per cambiare i cuscinetti è sicuramente dovuto ad un montaggio con tolleranze "abbondanti" se cosi dovresti anche sentire un leggero sibilo a velocità costante, magari prova con finestrino aperto e passando accanto ad un muro dagli 80 a salire.

Eseguire la tolleranza di montaggio corretta perchè sia silenzioso e non scaldi richiede tantissima esperienza, anche io in genere li chiudo leggermente "abbondanti" sapendo che farà un sibilo in determinate situazioni, chiuderlo con tolleranze "ristette" significa rischiare che scaldi e quindi si usuri precocemente.
  Cita messaggio
#6
(03-09-2018, 13:43)alex zanardi Ha scritto: Per il cambio marcia concordo con Fletch: verificare allineamento PPF

mentre per il rumore visto che è stato aperto per cambiare i cuscinetti è sicuramente dovuto ad un montaggio con tolleranze "abbondanti" se cosi dovresti anche sentire un leggero sibilo a velocità costante, magari prova con finestrino aperto e passando accanto ad un muro dagli 80 a salire.

Eseguire la tolleranza di montaggio corretta perchè sia silenzioso e non scaldi richiede tantissima esperienza, anche io in genere li chiudo leggermente "abbondanti" sapendo che farà un sibilo in determinate situazioni, chiuderlo con tolleranze "ristette" significa rischiare che scaldi e quindi si usuri precocemente.

(03-09-2018, 13:32)Fletch Ha scritto: Il venditore in questione sono io.
Confermo il chilometraggio di circa 8000 km e la sostituzione dei cuscinetti con SKF nuovi. Durante il mio possesso non ha mai evidenziato nessun tipo di rumore o funzionamento anomalo. Il cedimento del supporto è tipico della bassa qualità dei prodotti a marchio IL.

Queste problematiche riscontrate sono tipiche di un non corretto allineamento del PPF. Le misure riportate sul manuale di officina Mazda sono state rispettate?
[Immagine: n2PwHXF.jpg]


Si veda http://mx5cartalk.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=57217 e https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=351758

Grazie Fletch per averci messo il tuo nome e grazie ad entrambi per il consiglio!
Contando anche che, oltre al sibilo, è apparsa una certa rombosità soprattutto in velocità (che inizialmente pensavo fosse legata al terminale Inoxcar ancora in fase di "slegatura" montato 1000 km prima di sostiuire il differenziale), ero quasi certo si potesse trattare di qualche problema di montaggio. Lo farò presente al meccanico e spero sappia cosa fare. Intanto spero di non aver fatto danni usandola per 800 km...
  Cita messaggio
#7
Ritirata oggi l'auto dal meccanico. L'allineamento del PPF era entro le tolleranze già prima, ha comunque regolato con precisione mettendolo a 66 mm. È stato anche sostituito l'olio della trasmissione con un Castrol 75W90.
Ora c'è stato un minimo miglioramento nelle cambiate, specialmente il 1°-2° che prima era un disastro, ma il problema si presenta ancora in modo abbastanza marcato sul 2°-3° e sul 3°-4° (ripeto, solo con cambiate veloci). Non so se questo miglioramento sia dovuto all'olio nuovo (avevo un Bardahl con 3 anni - 20k km di vita) o all'allineamento del PPF, però non lo ritengo ancora sufficiente.
Esistono altre regolazioni da fare, magari sul destra-sinistra dell'allineamento del PPF o qualcosa riguardante l'albero di trasmissione?

La rombosità che c'era alle alte velocità è invece praticamente scomparsa, mentre il fischio del differenziale udibile tra i 100 ed i 120 km/h è rimasto invariato. Potrei forse attenuarlo cambiando olio? Quale metto?
  Cita messaggio
#8
Visto che il problema è rimasto solo nelle cambiate veloci una domanda molto banale, cambiato anche l'olio della torretta, vero?

per il fischio del differenziale come già scritto è dovuto alla regolazione, aggiungo, giustamente voluto per uso sportivo intensivo, 
visto che grazie al maggior gioco si può tirare a lungo senza temere surriscaldamenti molto pericolosi.
io lo lascerei cosi, l'unica possibilità che hai per toglierlo e aprirlo e farlo ri registrare, con il rischio che se chi lo registra non è molto esperto poi surriscalda.
  Cita messaggio
#9
(14-09-2018, 17:28)alex zanardi Ha scritto: Visto che il problema è rimasto solo nelle cambiate veloci una domanda molto banale, cambiato anche l'olio della torretta, vero?

per il fischio del differenziale come già scritto è dovuto alla regolazione, aggiungo, giustamente voluto per uso sportivo intensivo, 
visto che grazie al maggior gioco si può tirare a lungo senza temere surriscaldamenti molto pericolosi.
io lo lascerei cosi, l'unica possibilità che hai per toglierlo e aprirlo e farlo ri registrare, con il rischio che se chi lo registra non è molto esperto poi surriscalda.

Non è stato cambiato l'olio alla torretta ora perchè due mesi fa ho messo la cuffia piccola nuova (era squarciata) ed ho rabboccato l'olio che mancava, per scrupolo potrei smontare il tunnel e controllare la situazione.
OK per il fischio allora non me ne preoccupo, temevo solo di poter fare danni continuando ad usarla Wink
Stasera ho fatto un bel giro e dopo quasi 8 anni con la mia adorata NBFL ho finalmente potuto  lasciare la doppia striscia nera uscendo dai tornanti in prima marcia Skier
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 319 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 4,988 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 1,796 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,924 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Revisione Torsen a Milano Pb81 1 886 09-10-2021, 17:42
Ultimo messaggio: il moro
  [NA/NB]  Torsen vs Retromarcia pierpower 3 1,356 25-05-2021, 09:34
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB FL] Olio differenziale torsen em98 2 2,354 22-04-2021, 09:36
Ultimo messaggio: em98
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,223 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [NB/NB FL] Non ci sono più i torsen di una volta Saimon 15 5,663 02-08-2020, 21:56
Ultimo messaggio: ilnaco
  [124] Montaggio differenziale autobloccante Carmine Belfiore 3 4,331 17-06-2020, 20:07
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)