This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Una MX-5... a gasolio!
#11
Solo con il jtd della 147 appositamente mappato e con scarico diretto
  Cita messaggio
#12
(24-08-2018, 09:15)pilistation Ha scritto:
(24-08-2018, 08:52)Lorenzo749 Ha scritto: Perché si perderebbe  il piacere di guida?

La risposta del motore non è proporzionale alla richiesta di potenza del "pilota".


Se ti va, spiegati meglio, credo di non avere capito bene.
  Cita messaggio
#13
Forse ho sbagliato parola, invece che "proporzionale" userei "lineare".
  Cita messaggio
#14
usare i moderni diesel sembra di usare un motore elettrico, efficiente, ma noioso.
  Cita messaggio
#15
(23-08-2018, 21:21)Lorenzo749 Ha scritto: 1. guidando le sensazioni devono essere le stesse della versione benzina

Questo mi sembra impossibile, come si fa ad avere sensazioni di sportività col motore di un trattore?

Comunque quelli che cerchi esiste già, si chiama 124 spider  Big Grin non sarà diesel ma poco ci manca
  Cita messaggio
#16
Sulla linearità ho da ridire. Certi motori sono in effetti studiati male, penso al 1.3 Multijet euro 6 che nonostante i 200 Nm di coppia, spinge solo fra 2000 e poco più di 3000 giri ed è abbastanza fastidioso da guidare.

Ma esistono anche gran motori come quelli BMW, che addirittura tirano bene da 1500 a 4000 giri. Ecco, in questo caso il piacere di guida non è male per niente.

Capisco che sia molto soggettivo, a me piace avere un motore elastico e pronto subito, mentre ad altri piace il tiro fino a 7000 giri.

Quello che mi frena di un'ipotetica ND a gasolio è il suono dallo scarico... lì sì non apprezzerei per niente.
  Cita messaggio
#17
Quando con 500 euro tiri fuori 400nm da un 2.0 turbodiesel che spinge come niente 1500kg di macchina ...io lo piazzerei sulla NA ... se voglio il sound defap e scarico ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#18
Pure troppi 400 Nm! Una macchina da 1000 kg penso che decolli con 300 Nm di coppia. E secondo me un 1.6 turbo diesel con 140/150 cv e appunto 300 Nm ti fanno fare davvero 25 km/l in VI a un filo di gas.

Vabè, non è stata pensata per consumare poco, siamo d'accordo...
  Cita messaggio
#19
Ma saranno solo 170 cavalli ad essere buoni

'Troppi' cosa vuol dire?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#20
(24-08-2018, 14:10)Lorenzo749 Ha scritto: Pure troppi 400 Nm! Una macchina da 1000 kg penso che decolli con 300 Nm di coppia. E secondo me un 1.6 turbo diesel con 140/150 cv e appunto 300 Nm ti fanno fare davvero 25 km/l in VI a un filo di gas.

Vabè, non è stata pensata per consumare poco, siamo d'accordo...
Sai che figata stare sempre a smanettare col cambio causa soli 2000 giri utili e allungo inesistente? Wow!  Dodgy

EDIT: dimenticavo: facciamo almeno 1080/1100 kg visto che il motore ad accensione spontanea richiede ben altri trattamenti ai materiali del propulsore; non scordiamo pure le complicazioni dell'impianto di depurazione dei gas di scarico ed il bilanciamento delle masse della vettura che va a farsi benedire.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)