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in cerca di consigli pre acquisto
#1
Salve a tutti ragazzi; torno su questo forum dopo diverso tempo (a seguito della vendita della mia NB 1800 sport....se ci penso mi viene ancora tristezza) dato che adesso, ho una macchina a uso lavoro da usare 5 giorni su 7, per cui mi è tornata preportente la voglia di prendere una mazdina, ma stavolta in versione NA; detto questo adesso iniziano le domande Big Grin

- dato che mi interessano i bassi costi di gestione sarebbe meglio trovarne una gia immatricolata ASI? oppure è una cosa che posso fare anche io (se si, con che tempistiche/costi)?

- di NA se ne trovano diverse in vendita, e molte con meccanica e interni da sistemare; ora, se per i secondi grossi problemi non ce ne sono, la parte meccanica mi preoccupa un pò; quanto può essere affidabile un motore con + 150.000km sul groppone? nel caso, quanto potrebbe essere il costo per rimetterlo non dico a nuovo, ma avere una garanzia di poterlo utilizzare in tranquillità (ah, si intende partendo partendo come base da motori funzionanti)

- GPL....si, no, eresia...ecc...da un lato mi attirerebbe trovarne una con l'impianto gia montato (anche perchè a comprarlo e montarlo in seguito all'acquisto non ci recupererei mai i soldi, visto il potenziale chilometraggio che farei con la mazdina), ma dall'altro temo possa compromettere la durata del motore stesso...

- Aria condizionata: lo so che è una cabrio e che per molti di voi è peso in più, ma sulla mia NB l'ho usata spesso, e sinceramente quando ti trovi fermo (o comunque muovendoti a bassa velocità) d'estate aveva il suo perchè; le NA dotate di  AC sono pochissime (principalmente quelle americane); installarlo aftermarket è un lavoro alla portata di qualsiasi meccanico, oppure sarebbe meglio lasciar perdere?

scusate la quantità di domande ma è ormai qualche tempo che sto cercando di sbrogliare la matassa, ma sinceramente non sono ancora venuto a capo di nulla Big Grin

Grazie!
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#2
ASI : Alcuni dicono per un eventuale risarcimento in caso di incidente. Secondo me, serve a nulla ed è solo fumo negli occhi per chi acquista.
150.000 possono essere tanti, come pochi. Dipende che vita ha avuto quel motore e quel telaio. Conosco auto con 70K che vanno a miscela ed han visto più volte i centri di rettifica, e altre con 250K che vanno come un orologio. DEvi sentirlo come gira, come va in azione, se ha suoni strani, se la manutenzione è stata fatta regolarmente.. etc etc...
Un signore tagliando si aggira sui 7/800€, se non devi intervenire su bushing e ammortizzatori.
GPL se fatto bene funziona. Se c'è puoi sempre toglierlo, se non c'è, se non fai 25.000 km/anno, non ha senso.
A/C: se devi usare l'auto per i giretti domenicali con moglie/figli è meglio averla. Installazione post, si può fare ma è un pò una rogna reperire i pezzi e sperare che tutto funzioni. Dovresti trovarlo da chi dice che non serve e lo toglie.
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#3
grazie mille per le risposte.

circa i km sono d'accordo con te quello che conta è come sono stati fatti (la mia nb ne aveva 100000 quando la presi e il motore era perfetto); più che altro mi interessava appunto capire a quanto potesse ammontare la spesa.

il punto è che si trovano diverse na tra i 2000 e i 3500 (con diversi lavori da fare), e altre dai 5000 in su nelle quali non sembrerebbe che ci sia da metterci mano; il punto è capire quale Delle due opzioni convenga di più.

per l'ac, dato che l'utilizzo sarebbe proprio quello da te descritto, sarei molto propenso ad averla.....è che se ne trovano così dannatamente poche dotate all'origine, per cui cercavo di capire costi e fattibilità di un eventuale montaggio a posteriori
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#4
Per l'AC ci sono appena passato, alla fine della fiera tra:

-reperire i pezzi
-farlo montare e caricare
-riparare i pezzi che perdono
-carica un'altra volta dopo la riparazione
-risolvi i nuovi problemi dovuti al radiatore acqua che prende meno aria e la macchina va in ebollizione (fase ancora in corso che mi sta costando circa 300/400euro)

Siamo tra i 900 e i 1500 a seconda della fortuna che si ha.
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#5
(23-08-2018, 16:10)pilistation Ha scritto: Per l'AC ci sono appena passato, alla fine della fiera tra:

-reperire i pezzi
-farlo montare e caricare
-riparare i pezzi che perdono
-carica un'altra volta dopo la riparazione
-risolvi i nuovi problemi dovuti al radiatore acqua che prende meno aria e la macchina va in ebollizione (fase ancora in corso che mi sta costando circa 300/400euro)

Siamo tra i 900 e i 1500 a seconda della fortuna che si ha.

uhmm..ma quindi il problema del surriscaldamento è dovuto al fatto che sia stato montato successivamente, oppure li stessi problemi si manifestano sulle NA dotate all'origine dell'AC?
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#6
(23-08-2018, 16:21)Eddie666 Ha scritto: uhmm..ma quindi il problema del surriscaldamento è dovuto al fatto che sia stato montato successivamente, oppure li stessi problemi si manifestano sulle NA dotate all'origine dell'AC?

Non lo so, prima non avevo problemi, ora che il radiatore clima copre il 100% del radiatore acqua sto cercando di forzare il passaggio d'aria per tornare alle temperature corrette.
Se non riesco con le modifiche alle ventole e il sottoscocca che sulle prime 115 manca, mi toccherà passare ad un radiatore maggiorato.
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#7
capito….certo che trovare un NA con l'aria condizionata è come cercare un ago in un pagliaio...
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#8
(23-08-2018, 18:27)Eddie666 Ha scritto: capito….certo che trovare un NA con l'aria condizionata è come cercare un ago in un pagliaio...
Ci sono, è che nessuno vuole pagarle 15000
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#9
e direi: per quella cifra altro che AC, ne vorrei una in condizioni da vetrina! Big Grin
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#10
Io quando vado a prendere una macchina usata guardo:
- che sia tutta originale, possibilmente
- lo stato della carrozzeria e degli interni
- guardo sotto l'auto con una torcia potente per vedere eventuali anomalie
- apro il cofano e guardo i segni di un possibile incidente
- il motore di solito se è troppo pulito vuol dire che ha avuto problemi ed interventi (ma non è una regola generale)
- sento il rumore del motore al minimo e vado a fare un giro provando la macchina e sentendo il motore.

Per il gpl se è fatto bene puo' andare, pero' è noto che il gpl tende ad usurare di più il motore. Dipende tanto da come è stato fatto l'impianto.
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