This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un saluto a tutta la comunity
#1
Buonasera, un saluto a tutto il forum mx5,


Mi chiamo Marco ho 21 anni da Foggia, sono alla ricerca della mia prima auto e riconosco di essere abbastanza puntiglioso, nel senso che avrei potuto optare per una banale trazione anteriore coperta, magari una macchina più nuova e invece purtroppo adoro le auto con la trazione posteriore(vengo da una anteriore e mi piacerebbe provare la trazione dietro), il problema è che ho un budget limitato e quindi ho subito pensato alla mx5, auto dal motore affidabile (da quello che ho letto in giro), trazione posteriore, scoperta (valore aggiunto) con possibilità di mettere un hardtop, inoltre è un auto già "moderna", che ha freni a disco, un buon assetto, clima, abs, motore basso di cilindrata (la massima cilindrata è 1.8 se non erro) e soprattutto un budget più che accettabile per un auto così, detto questo adoro anche la linea della macchina e soprattutto il concetto alla base del progetto, ovvero avere un'auto sportiva ma da usare tutti i i giorni economica e solida. Al momento sono in attesa prima di comprarla, tuttavia ciò non mi impedisce di informarmi meglio su questa splendida vettura e questo forum sicuramente fa al caso mio. La versione che cerco in particolare è  la prima serie (na), quindi fari a scomparsa, tuttavia anche una nb andrebbe bene entrambe con motorizzazioni 1.8 cambio  manuale(la 1.8 dovrebbe avere di serie il differenziale l'autobloccante) oppure una  tranquilla 1.6 manuale, in ogni caso a prescindere dalla versione, vorrei sapere principalmente gli accorgimenti da intraprendere prima di un eventuale acquisto, quindi cosa controllare, i punti dove è possibile trovare eventuali difetti o ruggine, se il meccanismo del faro a scomparsa è debole e soggetto a frequenti rotture, eventuali danni e costi di riparazione, difetti della macchina in se, costi di gestione e consumi (niente metano perchè temo che rovini le sedi delle valvole), reperibilità dei pezzi, confort di guida e se eventualmente è possibile assicurarla storica (purtroppo quì da me a causa di certi furboni le assicurazioni sono abbastanza alte come costi)  tramite iscrizione a un registro/club mazda, detto questo spero in qualche modo di non aver sbagliato sezione (forse andrebbe messo in una sezione tecnica, conosco poco il forum), ringrazio tutti per le eventuali risposte che mi darete e grazie ancora per avermi accettato.
  Cita messaggio
#2
Ciao benvenuto! Sulle prime due serie ci hai visto giusto, i motori sono molto affidabili a patto di cambiare olio regolarmente e ovviamente non tirare a freddo. Il problema della ruggine è più tipico della na ma lascio parlare altri esperti qui (ho NB). Ti direi anche che ricambi e upgrades si trovano con grande facilità quindi se anche al limite non trovassi la tua preferita hai sempre buone chances di migliorarla (che so installare cambio 6m, o un diverso differenziale) in un secondo momento
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#3
rispondo per quanto ne so, ovvero NA 1.6 115hp 
 
(23-07-2018, 23:12)Marklan996 Ha scritto: ...vorrei sapere principalmente gli accorgimenti da intraprendere prima di un eventuale acquisto
https://www.mx5italia.com/forum/thread-12128.html 

se il meccanismo del faro a scomparsa è debole e soggetto a frequenti rotture 
è veloce e non è particolarmente soggetto a rotture 

costi di gestione e consumi (niente metano perchè temo che rovini le sedi delle valvole), reperibilità dei pezzi 
eventuali danni e costi di riparazione 
per il tipo di macchina (convertibile, anteriore longitudinale con TP) è quanto di piu economico si possa trovare in circolazione 
 
difetti della macchina in se 
attira l'attenzione di acquirenti che sognano missili da drifting o stance car de noartri e nel 93% dei casi si ritrovano con delle auto da fare compassione 

confort di guida 
il confort è ottimo ma attenzione ad alcuni dettagli 
entrare/uscire è scomodo, specialmente se accanto al marciapiedi 
spazio ridotto nell'abitacolo, fastidioso entrare se hai impermeabile, ombrello e computer 
rumorosa 
 
e se eventualmente è possibile assicurarla storica 
quando compirà trent'anni assicurazione storica e bollo ridotto
hope this helps
  Cita messaggio
#4
Benvenuto,
Enrico è stato abbastanza esaustivo!

Buona ricerca
  Cita messaggio
#5
Benvenuto e buona ricerca!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Benvenuto

Quindi è consigliabile una NA 90 cavalli volendo ... assolutamente storica . C'è ancora il bollo ridotto da voi ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Se posso risponderti in maniera molto poco precisa ma probabilmente vicina alla tua realtà. Di anni ne ho 22, circa 3 settimane fa mi sono portato a casa una nb 1.6 da usare come daily. Per quanto riguarda la manutenzione quindi non posso certo darti consigli. La macchina la sto trovando davvero comoda (sarà che alla nostra età problemi di schiena si spera non averne), non ho problemi a salire o scendere, adoro il fatto che sia minuscola e maneggievole e facile da parcheggiare anche in mezzo a tutti i bidoni di suv che girano di sti tempi, la visibilità nonostante l'altezza è discreta, un minimo di attenzione ma nulla di impossibile. Come consumi se non fai tantissima strada è assolutamente sostenibile, andando piano (però per davvero piano) con 10 euro di benza a 1.55-1.60 al litro circa faccio 100 km (km più km meno, chiaro che alla prima tirata già sfori). E' abbastanza rumorosa ma nulla di esagerato nemmeno dopo un paio di orette di viaggio, il rumore è prettamente per l'aria e del motore, lo scarico se originale è molto silenzioso (potrebbe essere un difetto ma usandola tutti i giorni forse è anche meglio). Ovviamente lo spazio è risicato ma insomma credo che a 20 poco più anni si può fare qualche sacrificio, dietro il sedile spazio per una giacchetta c'è (se non lo tieni indietro del tutto)  e anche senza aria condizionata non sto soffrendo nemmeno in questi giorni di calura (ma anche qua la cosa è molto personale). La macchina da guidare è davvero bella, non sarà un fulmine ma è davvero taanto godibile. Ora come ora credo che non abbia altro da dire.

Ah dimenticavo di dire che anche senza abs, anche con andatura allegra in montagna o con il bagnato è assolutamente gestibile, si fa un pelo di attenzione e si guida con testa (ma sarà che anche qua ero abituato a girare senza abs)
  Cita messaggio
#8
(24-07-2018, 16:01)MiK_Hatsune Ha scritto: La macchina la sto trovando davvero comoda (sarà che alla nostra età problemi di schiena si spera non averne)...
ciao giovane...
per quanto mi riguarda sono classe '65 e la vspecial è la mia unica auto di proprietà
salgo e scendo senza problemi anche grazie alla taglia 1.78 x 62 kg

Big Grin

però se uno chiede un parere, credo che ci siano parametri oggettivi di cui tenere conto

adesso per esempio ho un fastidio alla spalla destra e ho dovuto sospendere il chiudere la capote mentre guido
con la spalla in ordine ci si riesce anche a 80 all'ora
  Cita messaggio
#9
(24-07-2018, 16:59)Enrico Ha scritto:
(24-07-2018, 16:01)MiK_Hatsune Ha scritto: La macchina la sto trovando davvero comoda (sarà che alla nostra età problemi di schiena si spera non averne)...
ciao giovane...
per quanto mi riguarda sono classe '65 e la vspecial è la mia unica auto di proprietà
salgo e scendo senza problemi anche grazie alla taglia 1.78 x 62 kg

Big Grin

però se uno chiede un parere, credo che ci siano parametri oggettivi di cui tenere conto

adesso per esempio ho un fastidio alla spalla destra e ho dovuto sospendere il chiudere la capote mentre guido  
con la spalla in ordine ci si riesce anche a 80 all'ora

Eh beh chiaro era una valutazione strettamente personale ma essendo il ragazzo mio coetaneo ci tenevo a dire anche la mia per ora breve esperienza. Già mio padre (classe 62) che ha qualche problemino di schiena ed è decisamente più basso e tarchiato di me ha detto che la trova un po'scomoda (anzi le sue parole sono testualmente state : macchina giusta per chi ha mal di schiena  Big Grin  ).  Comunque sono 1.78 per 62 kg (scarsi) pure io
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Un saluto di presentazione Ald-5 4 242 16-03-2024, 20:16
Ultimo messaggio: freddy91
  Un saluto a tutti da bergamo AngeloND 4 293 09-01-2024, 00:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Un saluto a tutti barret77 2 345 05-09-2023, 12:40
Ultimo messaggio: barret77
  Saluto da Taiwan wmincy 3 369 21-08-2023, 21:08
Ultimo messaggio: Phreno
  un saluto a tutti da Riccardo brillastecchi 5 552 20-08-2023, 10:00
Ultimo messaggio: brillastecchi
  [ND] Un saluto a tutti!!! alexa72 8 1,197 12-01-2022, 01:15
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Un saluto PicioPacio 3 629 12-12-2021, 22:20
Ultimo messaggio: nic65
  un saluto dal Chianti Birddog 5 783 17-09-2021, 07:01
Ultimo messaggio: Joe88
  Un saluto a tutti dino72 0 588 10-01-2021, 19:01
Ultimo messaggio: dino72
  Un saluto da un nuovo possessore di Mx5 Riccardo Alaimo 4 1,098 25-07-2020, 23:32
Ultimo messaggio: royaloak



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)