This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Abarth 124 GT4 in sviluppo
#1
Heart 
[Immagine: 775522?w=660&h=434]
[Immagine: 775523?w=1000&fit=clip]
[Immagine: 775524?w=1000&fit=clip]
 Da HD motori http://www.hdmotori.it/2018/06/25/abarth...-sportiva/

All'Autodromo di Franciacorta è stata immortalata una Abarth 124 GT da corsa: si tratta probabilmente della versione GT4, fotografata la settimana scorsa durante i test sul tracciato situato a Castrezzato in provincia di Brescia. Realizzata sulla base della 124 GT, serie speciale con tetto rigido in fibra di carbonio presentata nel marzo scorso al Salone di Ginevra, il muletto è dotato elementi aerodinamici come splitter collegato a dei tiranti per limitarne la flessibilità, feritoie sui passaruota, alettone e profilo estrattore.
La vettura, guidata da un noto pilota italiano, dovrebbe montare lo stesso motore della 124 Rally, ovvero il 1.8 turbo (evoluzione del sovralimentato 1.750cc delle Alfa Romeo 4C e Giulietta Veloce) con potenza incrementata rispetto ai 300 CV della variante da rally, scaricata a terra dalla trazione posteriore.

In attesa di dettagli concreti, e quindi capire la categoria di appartenenza del modello da corsa della 124 GT, l'auto potrebbe anche essere stata concepita per rimpiazzare le 695 Assetto Corse Evoluzione e 500 Assetto Corse nel monomarca Trofeo Abarth Selenia, giunto quest'anno alla decima edizione. Se, invece, dovesse essere confermata come GT4 potremmo vederla al via in campionati come il GT4 European Series e il 24H Series.
Indipendentemente dalla configurazione di carrozzeria, il modello 124 si avvia verso il suo secondo impegno nelle competizioni dopo quello con la 124 Rally, che ha debuttato pubblicamente al Monza Rally Show 2016 e ufficialmente al Rally di Monte Carlo 2017 dove ha gareggiato in categoria R-GT con i team clienti in preparazione al monomarca Trofeo Abarth 124 rally Selenia che si disputa in seno al Campionato Italiano Rally (CIR).


E da Motori Online http://motorsport.motorionline.com/2018/...rta-video/

A mostrare per prima le foto del modello camuffato la pagina Facebook Abarth 124 Rally, che incentra i suoi contenuti sulla spider di casa Fiat. Attualmente la 124 Rally è la versione più sportiva per il mondo del Motorsport: presentata circa due anni fa ufficialmente al Monza Rally Show, partecipa alla categoria R-GT. E proprio nel Monza Rally Show disputatosi lo scorso inverno ha mostrato un eccellente potenziale nelle mani di Andrea Nucita. Motore anteriore e trazione posteriore, con un peso davvero ridotto (circa 1000 chilogrammi, ma non si hanno dei dati ufficiali precisi) l’Abarth 124 Rally prende anche parte al Campionato FIA WRC, acquistata da diversi Team.
Passando alla meccanica, la versione Rally eroga circa 300 CV. Ci hanno fatto sapere che il prototipo dell’Abarth 124 GT4 monta lo stesso motore della sorella, ossia il 1750 cc di derivazione Alfa Romeo (montato sulla 4C) con turbocompressore. Sempre con l’ago della bilancia vicino alla tonnellata il propulsore sarebbe stato rivisitato profondamente in ogni sua parte per innalzare ulteriormente la potenza, che per pareggiare con le principali rivali necessiterebbe di almeno 380 cavalli. Il progetto tutto sommato non sembra essere nuovissimo e nasce da un’idea di Ruben Wainberg (Capo Design di Abarth), che come ogni designer di ampia cultura automobilistica ha intravisto la possibilità di rendere la 124 Spider una vettura altamente performante su circuito.
undefined
Le foto del resto parlano chiaro: l’aerodinamica fa da padrona. Ampli splitter, prese d’aria sul cofano, parafanghi allargati, rollbar, estrattore al posteriore ed un alettone che dice la sua. Il corpo inoltre è decisamente più rigido della sorella a tetto aperto, in quanto l’Abarth 124 GT4 sfrutta l’hard-top introdotto con la 124 GT coupé. Se effettivamente lo sviluppo portasse a buoni esiti e vi fossero clienti interessati, la 124 GT4 potrebbe prendere vita entro la fine dell’anno e partecipare al GT4 European Series sfidando marchi blasonati quali Alpine, Porsche, Mercedes, Ford, BMW e Ginetta. Speriamo che questo sia il prologo di una bella storia italiana nel Motorsport.

Che dire?
Se la 124 GT era il mio sogno nel cassetto, la eventuale versione stradale della GT4 sara' il mio sogno proibito!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#2
La potenza dovrebbe essere tra i 380 e i 400cv, ed è confermata essere una versione GT4.
E non è l'hard top della 124 GT.
Camuffature permettendo sembra essere fantastica esteticamente, senza tutto il plasticone che sono i paraurti della 124 abarth.
In fondo in fondo direi che le hanno differenziate bene ste due gemelle diverse ?   Smile
  Cita messaggio
#3
Abarth nel GT4? Un sogno!
  Cita messaggio
#4
Oh, questa mi piace.
Ed ha anche senso.
  Cita messaggio
#5
Spettracolosa ! A vederla in battaglia con una ND GT4 ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#6
Quando la base è buona... Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
(25-06-2018, 10:16)Number34 Ha scritto: Il progetto tutto sommato non sembra essere nuovissimo e nasce da un’idea di Ruben Wainberg (Capo Design di Abarth), che come ogni designer di ampia cultura automobilistica ha intravisto la possibilità di rendere la 124 Spider una vettura altamente performante su circuito.


A Mirafiori il commento più leggero a questo passaggio è stato "Mi viene da vomitare"
Confused
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#8
Ho avuto notizie interne che le 124/abarth sono destinate ad essere vendute esclusivamente in USA o quantomeno non più in Europa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
(23-08-2018, 20:12)Pepi Ha scritto: Ho avuto notizie interne che le 124/abarth sono destinate ad essere vendute esclusivamente in USA o quantomeno non più in Europa...

Nope, non è cambiato molto da quando ho lasciato il modello, sempre previsto in commercializzazione per entrambe le region.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
#10
in america invece hanno il dubbio che non la venderanno piu' la…...io invece vorrei tanto capire quanto costa l'hard top della gt visto che nessun concessionario pare saperlo e della fantomatica versione per la fiat se poi la faranno
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 60,548 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 27,741 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 545,678 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,937 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)